• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente MELOGRANO

fabiokool

Aspirante Giardinauta
dopo tante ricerche è arrivato.
nel modo più particolare ma è arrivato...un melograno da frutto

appena posso vi posto una foto...non è bellissimo ma ci lavorerò su

pensate che trovandomi a parlare con la proprietaria di casa, dove sono andato in vacanze, ho scoperto la sua passione per le piante...e noto in particolare un bel alberello di melograno...ne parliamo e dopo che le confesso che ne stavo cercando uno da frutto lei gentilmente mi dice di averne piccoli e se voglio me ne da uno. :D
prima di partire mi trovo 2 piante di melograno, una l'ho data ai miei genitori, e adesso è lì fuori al balcone a riprendersi dal viaggio in macchina.

sono contentissimo :eek:k07:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Congratulazioni, allora!
Pensa che proprio oggi io ho provato a fare le talee di melograno, ne ho fatte sei, speriamo che almeno un paio attecchiscano...!
Io ne ho uno in giardino molto grande che fa una vera valaga di frutti, molto dolci e piuttosto grossi... non so da dove arrivi, c'era già quando sono nata! ;)
Ma lo terrai sulbalcone, in vaso? Fruttificherà lo stesso? Le talee che ho fatto sono per amici e per mia suocera, che però lo terrebbero sul balcone perchè non hanno spazio per interrarlo e mi hanno chiesto se farà lo stesso i frutti... non ho saputo rispondere, anche se spero di sì. Tu cosa ne dici?
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho da chiedere una cosa sul mio melograno.

poi appena posso vi metto la foto.
dalla terra è uscita una specie di "foglia" vicinissima alla base del tronco del melograno.

non so cosa possa essere e se è da togliere. sarà un pollone???
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
791163PA100028.JPG


393240PA100030.JPG
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao Miss_Sky , anche io vorrei una pianta di melograno, il mio vicino in giardino ne ha una grandissima mi insegni come posso fare le talee? grazie
 

sir biss

Giardinauta
ciao.
leggo solo ora.
molto carino il tuo melograno. :-D
anche io propendo per una bulbosa, i polloni di melograno escono sottoforma di rametti verde-rossastri e con foglioline piccine. quella è qualcosa di erbacea mi sa.
prova a scavare con le mani e vedi se c'è sotto un bulbo, se si estrailo e mettilo in un altro vasino :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ciao.
leggo solo ora.
molto carino il tuo melograno. :-D
anche io propendo per una bulbosa, i polloni di melograno escono sottoforma di rametti verde-rossastri e con foglioline piccine. quella è qualcosa di erbacea mi sa.
prova a scavare con le mani e vedi se c'è sotto un bulbo, se si estrailo e mettilo in un altro vasino :)
Farei proprio come ti ha detto lui!!!ciao ciao
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
Pure a me non sembra affatto un pollone, quelli che spuntano al mio sono dei rametti, non sono così verdi e sono proprio "legnosi" con delle foglioline piccine in cima... può darsi che fosse solo qualcosa che era nella terra che hai usato e ora è spuntato... se c'è il bulbo, puoi aspettare e vedere cosa spunta, sennò io estirperei e basta!
(e che bello che è il tuo melograno, vedrai che soddisfazione quando inzierà anche a fare i frutti!)
Le mie talee, tanto per la cronaca, sono defunte... :( Non so cosa sia andato storto, le prime erano venute un paio di anni fa e queste invece sono tutte seccate senza che spuntasse nulla... Vabbè... magari ci riprovo, se capisco cosa ho sbagliato...
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
dai miss ci riuscirai.
oggi pomeriggio quando l'allegra famigliola va ad una festa di compleanno mi dedico al mio balcone e a questa intrusa nel vaso del melograno.

ps. se vi avessi fatto vedere come era ridotto sto melograno dopo il viaggio da napoli a bologna vi mettevate le mani nei capelli...tutto secco, poveraccio
 

Miss_Sky

Giardinauta
Beh, allora sei stato bravo il doppio perchè adesso ha un'aria sana e piuttosto felice! :)
Sono fermamente intenzionata a fare almeno 2 talee, dovessi provarci all'infinito...!!! Indirrò una mega festa quando finalmente ci sarò riuscita, è già il secondo tentativo andato storto...
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
grande.

comunque l'operazione "estrazione" è finita, diciamo male.
nel senso che il bulbo era sotto una parte fitta di radici...ho provato a scavare senza riuscire ad arrivare a prenderlo nella sua completezza.
quindi per adesso quello che sono riuscito a raggiungere ho tolto.
vediamo se basta
 

pollice verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei un consiglio per il mio melograno..
L'ho piantato 4 anni fa, ha attecchitto regolarmente ed ogni anno fiorisce tantissimo ma poi purtroppo non fruttifica.. in pratica i fiori cadono..
Sapete dirmi come mai?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, siamo in due, allora. Ho messo in terra un melograno circa 4-5 anni fa, fa fiori (a dire il vero non molti, quest'anno è il primo anno che fiorisce per bene) ma poi cadono.

Qualcuno ha idea del perchè??? Troppo giovane??? Ci vuole un'altra pianta per impollinarlo???

Grazie, ciao.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei un consiglio per il mio melograno..
L'ho piantato 4 anni fa, ha attecchitto regolarmente ed ogni anno fiorisce tantissimo ma poi purtroppo non fruttifica.. in pratica i fiori cadono..
Sapete dirmi come mai?
1) La pianta è innestata x produrre frutti edibili?
2) una certa cascola dei fiori è normale, non porta a frutto tutti i fiori.
3) Potrebbe essere un problema culturale, x es. troppa acqua nelle innaffiature.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
visto che avete riportato in auge il mio posto ho una domanda sul mio

da una settimana circa ha cominciato a perdere tutte le foglie.
si sono fatte gialle e via.
è normale o c'è qualcosa che non va?
a parte lasciarla senza telo tnt no ho fatto nulla di diverso!?!
 
Alto