• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ciao Kacchi!

Ben ritrovato. :)

Il problema è chiaro, ma devi proprio mettere due foto per farci dare un'occhiatina. :eek:k07: :Saluto:

ecco finalmente 2 foto della situazione delle foglie...la qualità è bassa ma ho dovuto farle con il cellulare.

Cmq le bollicine si vedono abbastanza...








ho eseguito un trattamento preventivo con olio minerale e malathion...non si sa mai :fischio:

Cosa puo' essere ???
 

citolo

Aspirante Giardinauta
rinco con foglie rosse

Salve a tutti i partecipanti al forum, che bello aver scoperto l'esistenza di un rincoclub.
Ho un problema con i miei rincosperma.
Ho tre vasi di dimensioni 30X80 sul mio terrazzo e all'interno di ogni vaso ci sono 2 piante di rinco.
Sono quasi 3 anni che le ho.
L'anno scorso sono cresciute tanto e sono fiorite rendendo il terrazzo bellissimo. Quest'anno ho il problema delle foglie che diventano rosse e poi si seccano e cadono.
questo problema si è verificato maggiormente con le piante che sono nel vaso più esterno.
Ho letto diversi post sullo stesso problema ma non ne sono riuscito a venire a capo.
Colto dal panico ho contatto un mio amico agronomo che mi ha detto che dovrebbe essere un problema dovuto a sbalzi di temperatura.
Mi ha consigliato di metterci del concime in granuli, precisamente azoto, e poi di spruzzare ossicloruro di azoto.
Oramai sono passati 15 giorni ma la situazione non è cambiata.

Mi potete aiutare?

appena posso inserisco le foto.

grazie
citoloo
 

talita

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo, oggi cambio il MICROVASO con un RINCOVASO!
però a questo punto se lo metto in un vaso da min. 40 x 40 x 40 poi riesco ancora e tenere i rami in orizzontale per coprire la ringhiera? O è meglio toglierlo del tutto da lì, e metterlo in posizione più riparata contro un muro, con graticcio per farlo arrampicare in verticale?
Intanto annaffio in abbondanza...
ciao:flower:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ecco il mio rinco, certo con tutte queste pioggie... secondo voi è tutto ok?

è corretto come ho sistemato i rami e come li sto sistemando?

la pianta ha 1 anno circa...

PS: le foglie alla nascita hanno delle macchie nere ma vinceco mha detto che è ok... quindi mi fido :D

img5249.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
ecco finalmente 2 foto della situazione delle foglie...la qualità è bassa ma ho dovuto farle con il cellulare.

Cmq le bollicine si vedono abbastanza...


http://g.imageshack.us/img527/img00176200904241836.jpg/1/




http://g.imageshack.us/img524/img00184200904241838.jpg/1/


ho eseguito un trattamento preventivo con olio minerale e malathion...non si sa mai :fischio:

Cosa puo' essere ???

Mi sa che le tue foglie sono state punzecchiate da qualche insetto. :(
Hai fatto benissimo ad effettuare i trattamenti e credo che il problema sia già risolto. :)
Se comunque appaiono altre foglie così, metti le foto su "malattie e parassiti". :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti i partecipanti al forum, che bello aver scoperto l'esistenza di un rincoclub.
Ho un problema con i miei rincosperma.
Ho tre vasi di dimensioni 30X80 sul mio terrazzo e all'interno di ogni vaso ci sono 2 piante di rinco.
Sono quasi 3 anni che le ho.
L'anno scorso sono cresciute tanto e sono fiorite rendendo il terrazzo bellissimo. Quest'anno ho il problema delle foglie che diventano rosse e poi si seccano e cadono.
questo problema si è verificato maggiormente con le piante che sono nel vaso più esterno.
Ho letto diversi post sullo stesso problema ma non ne sono riuscito a venire a capo.
Colto dal panico ho contatto un mio amico agronomo che mi ha detto che dovrebbe essere un problema dovuto a sbalzi di temperatura.
Mi ha consigliato di metterci del concime in granuli, precisamente azoto, e poi di spruzzare ossicloruro di azoto.
Oramai sono passati 15 giorni ma la situazione non è cambiata.

Mi potete aiutare?

appena posso inserisco le foto.

grazie
citoloo


Il vaso è 30 x 80 x ... non l'hai specificato. :storto:
In ogni caso, due piante per vaso sono già troppe. Se sono lì da 3 anni, è ora di rinvasarle.

Le foglie cadono per il ricambio primaverile, gli sbalzi di temperatura non c'entrano.

Il concime certamente farà bene...invece...per cosa è utile l'ossicloruro di azoto? :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
grazie Vincenzo, oggi cambio il MICROVASO con un RINCOVASO!
però a questo punto se lo metto in un vaso da min. 40 x 40 x 40 poi riesco ancora e tenere i rami in orizzontale per coprire la ringhiera? O è meglio toglierlo del tutto da lì, e metterlo in posizione più riparata contro un muro, con graticcio per farlo arrampicare in verticale?
Intanto annaffio in abbondanza...
ciao:flower:


Mettilo secondo i tuoi gusti. :eek:k07:

Con un vaso 40 x 40 x 40 potrai coprire bene una superficie di m 1 x m 1,5. :Saluto:
 

citolo

Aspirante Giardinauta
Il vaso è 30 x 80 x ... non l'hai specificato. :storto:
In ogni caso, due piante per vaso sono già troppe. Se sono lì da 3 anni, è ora di rinvasarle.

Le foglie cadono per il ricambio primaverile, gli sbalzi di temperatura non c'entrano.

Il concime certamente farà bene...invece...per cosa è utile l'ossicloruro di azoto? :Saluto:

Ciao Vincenzo,
ora sono a casa e ho preso le misure precise deli vasi.
Sono 52X140 e 50 di altezza.
Quello che mi ha colpito è che le foglie stanno diventano rosse come se fosse autunno e poi cadono, facendo diventare spoglio il rinco.
Mi sembra il comportamento tipico della pianta all'inizio del periodo autunnale quando perde le foglie
Io mi aspettavo una crescita di nuove foglie visto che siamo in primavera e dovrebbe essere il momento della crescita.
Ci sono infatti nuovi germogli ma ho letto che in casi come al mio questi nuovi germogli non daranno i "frutti" sperati.
L'ossicloruro di rame me lo hanno consigliato come contributi alla crescita e per la protezione contro eventuali insetti.

ho caricato alcune foto al seguente indirizzo:
http://s192.photobucket.com/albums/z270/citolo/

grazie citolo
 

danico

Aspirante Giardinauta
incredibile! dopo aver amorevolmente curato per quasi 2 mesi vari germoglietti in alcuni dei vasi di rinco, pensando di avere dei.... rinchetti anche perché nati dove avevo piantato i semini dei rinco..... ora le foglioline hanno cambiato aspetto e si sono trasformate in foglie...... d'edera!!!!!!!!!!!! :eek:
io adoro l'edera, checché se ne dica, ma questa da dove viene??? io non ce l'ho e aspettavo i rinco!!! che delusione!!!!!!! :cry:cat::cry:
possibile che di tutti i semini di rinco piantati non ne sia nato nemmeno uno????? :martello:
 

Sevi

Fiorin Florello
Non ho potuto ancora fare foto per via della pioggia insistente cat:
Ieri era addirittura torrenziale cat:

E poi è sorto un piccolo problema, nulla di grave cmq :)
Ora è tardi perciò rimando a domani :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,
ora sono a casa e ho preso le misure precise deli vasi.
Sono 52X140 e 50 di altezza.

Ok! Allora i vasi sono belli grandi: due rinco ci stanno benissimo. :)


Quello che mi ha colpito è che le foglie stanno diventano rosse come se fosse autunno e poi cadono, facendo diventare spoglio il rinco.
Mi sembra il comportamento tipico della pianta all'inizio del periodo autunnale quando perde le foglie

La caduta di foglie adesso è normale...ma non il fatto che il tuo rinco rimanga spoglio. :(

Io mi aspettavo una crescita di nuove foglie visto che siamo in primavera e dovrebbe essere il momento della crescita.
Ci sono infatti nuovi germogli ma ho letto che in casi come al mio questi nuovi germogli non daranno i "frutti" sperati.


Non è detto che le tue piante non diano i risultati attesi.


L'ossicloruro di rame me lo hanno consigliato come contributi alla crescita e per la protezione contro eventuali insetti.


Aaaahh, ossicloruro di rame! Avevi scritto "ossicloruro di azoto! :eek:k07:
Guarda sotto.

.....Colto dal panico ho contatto un mio amico agronomo che mi ha detto che dovrebbe essere un problema dovuto a sbalzi di temperatura.
Mi ha consigliato di metterci del concime in granuli, precisamente azoto, e poi di spruzzare ossicloruro di azoto.
Oramai sono passati 15 giorni ma la situazione non è cambiata.

Mi potete aiutare?

appena posso inserisco le foto.

grazie
citoloo


L'ossicloruro di rame di certo non fa male, ma ti posso dire che si tratta di un antifungino molto efficace ad esempio contro la ruggine e la ticchiolatura della rosa.
Io lo uso per questo motivo.
Non mi risulta che abbia particolari effetti protettivi contro gli insetti. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
....
ho caricato alcune foto al seguente indirizzo:
http://s192.photobucket.com/albums/z270/citolo/

grazie citolo


Citolo!

I tuoi rinco hanno una malattia gravissima! :eek: :eek: :eek:

Muoiono di sete!!! :lol:

Non so se adesso le tue piante stanno prendendo la pioggia, ma nelle foto le foglie mostrano i chiari sintomi di piante assetate.
I vasi non ricevono la pioggia?
La terra arida che si vede nelle foto non lascia dubbi.
In ogni caso, le foglie rosse sono normalissime e nel complesso i tuoi rinco sono piuttosto belli. :)

Bagna molto bene le tue piante mettendo un po' alla volta, per intenderci, almeno una quindicina di litri di acqua in ogni vaso. :eek:

Se la terra è molto secca, devi procedere per gradi, mettendo ripetutamente un po' di acqua alla volta.
Aspetta che l'acqua nel sottovaso venga riassorbita e poi ripeti.

Se non l'hai già fatto, metti del concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
incredibile! dopo aver amorevolmente curato per quasi 2 mesi vari germoglietti in alcuni dei vasi di rinco, pensando di avere dei.... rinchetti anche perché nati dove avevo piantato i semini dei rinco..... ora le foglioline hanno cambiato aspetto e si sono trasformate in foglie...... d'edera!!!!!!!!!!!! :eek:
io adoro l'edera, checché se ne dica, ma questa da dove viene??? io non ce l'ho e aspettavo i rinco!!! che delusione!!!!!!! :cry:cat::cry:
possibile che di tutti i semini di rinco piantati non ne sia nato nemmeno uno????? :martello:


I semi di rinco hanno tempi geologici! Le nuove piantine compaioo quando ormai si sono perse le speranze.
L'edera nel vaso di rinco non è il massimo, forse ti conviene toglierla subito. :Saluto:
 
Ultima modifica:

citolo

Aspirante Giardinauta
Citolo!

I tuoi rinco hanno una malattia gravissima! :eek: :eek: :eek:

Muoiono di sete!!! :lol:

Non so se adesso le tue piante stanno prendendo la pioggia, ma nelle foto le foglie mostrano i chiari sintomi di piante assetate.
I vasi non ricevono la pioggia?
La terra arida che si vede nelle foto non lascia dubbi.
In ogni caso, le foglie rosse sono normalissime e nel complesso i tuoi rinco sono piuttosto belli. :)

Bagna molto bene le tue piante mettendo un po' alla volta, per intenderci, almeno una quindicina di litri di acqua in ogni vaso. :eek:

Se la terra è molto secca, devi procedere per gradi, mettendo ripetutamente un po' di acqua alla volta.
Aspetta che l'acqua nel sottovaso venga riassorbita e poi ripeti.

Se non l'hai già fatto, metti del concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:

Vincenzo, è strano che le piante abbiano bisogno di acqua.
quest'anno a roma ha piovuto tantissimo come ha fatto anche in questi giorni.
rispetto alle foto che hai visto ho messo terra nuova.
mi hanno consigliato di mettere altro concime a base di azoto che ha un efficacia più rapida e poi dopo un altro mese mettere del concime granulare a lenta cessione (mio padre mi ha dato un concime organico) come tu mi hai consigliato. va bene?
grazie per l'aiuto.
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, è strano che le piante abbiano bisogno di acqua.
quest'anno a roma ha piovuto tantissimo come ha fatto anche in questi giorni.
rispetto alle foto che hai visto ho messo terra nuova.
mi hanno consigliato di mettere altro concime a base di azoto che ha un efficacia più rapida e poi dopo un altro mese mettere del concime granulare a lenta cessione (mio padre mi ha dato un concime organico) come tu mi hai consigliato. va bene?
grazie per l'aiuto.


Le tue piante non sono deperite, hanno solo alcune foglie verde pallido alla base.
La concimazione serve eccome, ma lo stato delle foglie mi dà l'idea di foglie disidratate.
Ma cosa intendi per concime organico?
Non avrai esagerato con le dosi? I rinco tendono a divetare pallidi anche quando sono concimati troppo. :Saluto:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
carissimi/e rinconauti :eek:k07:

vi allego le foto del lavoro di impianto che ho fatto nelle settimane passate.

Veniamo al muro di tufo che ho "rivestito" con i nostri amati rinco; ne ho messo uno ogni 120 cm circa. Ho piantato dei tasselli metallici ad espansione (quelli con l'occhiello) nel muro in alto (quello dietro) e sul muretto di tufo; ho poi steso del filo di ferro (quello rivestito con la plastica verde) di spessore tra 1,5 e 1 mm (ne avevo varie matassine).
Cosa ne pensate???? avranno modo di crescere rigogliosi e felici i miei amati rinco? quanto tempo pensate ci metteranno a creare una sorta di parete verde?
290409003.jpg

290409004.jpg

290409005.jpg


Nell'ultima foto alcune foglie sono rossicce, penso sia normale, le piante mi sembrano in buona salute (sono state messe due settimane fa).
Ho steso un tubo per irrigare le piante, già collegato alla centralina; devo metere degli irrigatori; quali mi consigliate?

Altri 5 pargoletti li ho messi in vaso (ogni vaso, di terracotta, è di altezza 60 cm e larghezza 60 cm). Ho aggiunto un poco di argilla espansa sotto e poi della terra buona che avevo. Non ho concimato.
Le piante in questo caso sono state messe in vaso circa 30 giorni fa. Anche queste mi pare stiano decisamente bene. Mi domando: devo aggiungere un pochino di concime a lento rilascio????

290409006.jpg


Ecco infine i due rinco che ho da circa due anni, in vaso (ma sono piante già di diversi anni, curate male dal vecchio proprietario di casa); godono di buona salute ma sono lentini, nel senso che non è che tappezzano quel grigliato che ho messo.....
290409001.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
carissimi/e rinconauti

vi allego le foto del lavoro di impianto che ho fatto nelle settimane passate.

Veniamo al muro di tufo che ho "rivestito" con i nostri amati rinco; ne ho messo uno ogni 120 cm circa. Ho piantato dei tasselli metallici ad espansione (quelli con l'occhiello) nel muro in alto (quello dietro) e sul muretto di tufo; ho poi steso del filo di ferro (quello rivestito con la plastica verde) di spessore tra 1,5 e 1 mm (ne avevo varie matassine).
Cosa ne pensate???? avranno modo di crescere rigogliosi e felici i miei amati rinco? quanto tempo pensate ci metteranno a creare una sorta di parete verde?


Hai fatto un lavoro molto accurato. Bravo! :hands13:
Per avere una "parete" verde compatta serviranno 4 o 5 anni. :)



Nell'ultima foto alcune foglie sono rossicce, penso sia normale, le piante mi sembrano in buona salute (sono state messe due settimane fa).
Ho steso un tubo per irrigare le piante, già collegato alla centralina; devo metere degli irrigatori; quali mi consigliate?



L'importante è che misuri bene la quantità di acqua erogata da ciascun irrigatore: i rinco sono allergici ai padroni che usano il contagocce. :lol:



Altri 5 pargoletti li ho messi in vaso (ogni vaso, di terracotta, è di altezza 60 cm e larghezza 60 cm). Ho aggiunto un poco di argilla espansa sotto e poi della terra buona che avevo. Non ho concimato.
Le piante in questo caso sono state messe in vaso circa 30 giorni fa. Anche queste mi pare stiano decisamente bene. Mi domando: devo aggiungere un pochino di concime a lento rilascio????

290409006.jpg



Se la terra è buona, non è necessario concimare adesso, potrai farlo a ottobre.
Ricorda che questi vasi non sono molto grandi per dei rinco perciò dovrai mantenere le tue piante di dimensioni contenute.
Puoi farli allargare un po', ma non credo riuscirai a coprire la ringhiera senza che i tuoi rinco diventino radi e legnosetti. :(
D'altra parte, non devi affatto nascondere quella bella struttura metallica di separazione. :)

E

cco infine i due rinco che ho da circa due anni, in vaso (ma sono piante già di diversi anni, curate male dal vecchio proprietario di casa); godono di buona salute ma sono lentini, nel senso che non è che tappezzano quel grigliato che ho messo.....
290409001.jpg


Anche in questo caso, non devi nascondere del tutto la bella griglia in legno. La dimensione di questi rinco è già la massima possibile con quei vasi. :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Vincenzo, è strano che le piante abbiano bisogno di acqua.
quest'anno a roma ha piovuto tantissimo come ha fatto anche in questi giorni.
rispetto alle foto che hai visto ho messo terra nuova.
mi hanno consigliato di mettere altro concime a base di azoto che ha un efficacia più rapida e poi dopo un altro mese mettere del concime granulare a lenta cessione (mio padre mi ha dato un concime organico) come tu mi hai consigliato. va bene?
grazie per l'aiuto.
Le piante che sono in quelle condizioni quante sono? in ch eposizione e da quanto sono in vaso senza ricambio di terra ecc.quanti vasi hai ?le haqi potate a settembre? adesso dovevano essere in pieno con già i fiuori pronunciati,non è carenza di acqua secondo me.solo quelle di foto?ciao
vincenzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto