• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani con foglie bianche

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho notato ultimamente che ne i miei gerani parigini ci sono foglie bianche, sembrano quelle di edera, bianche e verdi.. cosa gli sarà successo??concimo regolarmente e ho messo provado pastiglie all' inizio in aprile, e da poco ripeduto il trattamento.chi mi aiuta???
 
S

SarahKay

Guest
ciao a tutti ho notato ultimamente che ne i miei gerani parigini ci sono foglie bianche, sembrano quelle di edera, bianche e verdi.. cosa gli sarà successo??concimo regolarmente e ho messo provado pastiglie all' inizio in aprile, e da poco ripeduto il trattamento.chi mi aiuta???



Pure i miei gerani son "mutanti"....
Aiuto!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, li state concimando? Se si, con cosa e con che frequenza?
E' sicuramente una carenza nutrizionale, probabilmente carenza di Magnesio.
 
P

Piera

Guest
Anch'io ho lo stesso problema ma la carenza di ferro si nota un pò in tutte le foglie invece questi hanno foglie belle verdi e qualche foglia bianca qua e là.
 

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
Certo che li concimo elebar con concime liquido compo gerani una volta si e una no diluito a metà della etichetta della confezione
 
S

SarahKay

Guest
Ciao, li state concimando? Se si, con cosa e con che frequenza?
E' sicuramente una carenza nutrizionale, probabilmente carenza di Magnesio.

Ciao Ele...io li concimo con Cifo gerani una volta ogni 10/15 giorni....
e ora noto un altro problema...la miriade di nuovi boccioli...son tutti rinsecchiti!
Ma perchemmmai????
 

Bombino

Bannato
Come detto in un altro post , i geranei bevono poco ma mangiano tantissimo . Le concimazioni in agosto non vanno sospese .
 

Bombino

Bannato
Ma Certo Che No

ciao :)
mi riferivo ad un post precedente dove si affermava che in agosto i geranei non vanno concimati .
Considerato il tempo ed il denaro speso per le nostre piante , volevo sottolineare questo punto . Anche perchè i nuovi utenti forviati da reputazione e affini , si affidano ciecamente al forum .
 
P

Piera

Guest
ciao :)
mi riferivo ad un post precedente dove si affermava che in agosto i geranei non vanno concimati .
Considerato il tempo ed il denaro speso per le nostre piante , volevo sottolineare questo punto . Anche perchè i nuovi utenti forviati da reputazione e affini , si affidano ciecamente al forum .


L'ho affermato io che i gerani non vanno concimati in agosto e la mia reputazione non fa di me certamente un maestro del giardinaggio se metti che sono iscritta dal 2004 e la mia reputazione è molto più bassa da utenti che sono sul forum da 1 anno.
Sul web ho letto tantissime castronerie sui gerani e io mi affido solo ad un maestro di queste piante e che ho avuto l'onore di conoscere personalmente il suo vivaio.

http://www.malvarosa.it/coltivazione.htm
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera

Guest
I gerani che hanno carenza nutrizionale presentano foglie rosse, sta ad indicare che manca azoto e fosforo, la clorosi si manifesta con foglie gialle e nervatura verde scura, le foglie bianche sono presenti in mancanza di luce ma non è il caso tuo e nemmeno mio. Io poi i miei gerani li ho concimati con concime a lenta cessione Nitrophosca alcuni mesi fa.
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Come detto in un altro post , i geranei bevono poco ma mangiano tantissimo . Le concimazioni in agosto non vanno sospese .

Non sò cosa ne dicano gli esperti, ma la regola generale è che le concimazioni vanno sospese quando le temperature sono particolarmente elevate(nei mesi luglio agosto)perchè in questa fase le piante smettono di crescere per poi riprendere con l'abbassamento della temperatura(fine agosto):ad es ciò è palese negli agrumi.
Dato che il pallore delle foglie può essere di diverso tipo e legato a diverse cause, perchè non si allegano foto in modo da consentire una "diagnosi"meno approssimativa?:Saluto:
 
P

Piera

Guest
Bisogna andarci cauti con le concimazioni perchè quando abbondano le piante presentano gli stessi sintomi di una pianta poco concimata. I gerani edera hanno bisogno di un concime con titolo di potassio piuttosto basso mentre gli imperiali hanno bisogno di una concimazione con livelli di potassio alti ma attenzione, un titolo di potassio alto può in un secondo momento indurre una deficenza di magnesio, cosa che si evidenzia con un colorito molto chiaro delle foglie.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
anche i miei hanno lo stesso problema, ma devo dire che li ho un pò trascurati, sono in pieno sole dalle 11.00 fino al calare, e gli do da bere un giorno si e uno no, ma direi per dimenticanza più che poer scelta, concime per geranei, mai dao, solo quello liquido universale un paio di volte nel mese di luglio, pensavo proprio oggi in effetti di dargli una sistemata magari dandogli una poatina per rinvigorirli, perchè mi dispiace di averli lasciati un pò così.

qua fa in effetti molto caldo non vorrei bruciarli concomandoli
 

Bombino

Bannato
Non sò cosa ne dicano gli esperti, ma la regola generale è che le concimazioni vanno sospese quando le temperature sono particolarmente elevate(nei mesi luglio agosto)perchè in questa fase le piante smettono di crescere per poi riprendere con l'abbassamento della temperatura(fine agosto):ad es ciò è palese negli agrumi.
Dato che il pallore delle foglie può essere di diverso tipo e legato a diverse cause, perchè non si allegano foto in modo da consentire una "diagnosi"meno approssimativa?:Saluto:

appunto - è una regola generale .

Invece nello specifico geranei , surfinie vanno concimati anche in agosto .
Poi ...fate vobis ! :cool2:
 
P

Piera

Guest
appunto - è una regola generale .

Invece nello specifico geranei , surfinie vanno concimati anche in agosto .
Poi ...fate vobis ! :cool2:


I gerani sono piante originarie dall'Africa e per questo non vogliono molte concimazioni e acqua, in vaso poi bisogna andarci cauti. In luglio e agosto le concimazioni vanno sospese, non lo dico io e nemmeno il web dove trovi di tutto e di più ma maestri che con i gerani e pelargoni ci lavorano.
 
Alto