• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia arbustiva

Commelina

Master Florello
ho avuto in regalo due polloni di peonia... la mia vicina di casa ha mantenuto la promessa, però un solo pollone ha una micro radice e l'altro niente. io le ho interrate dopo aver bagnato la radicina in ormone radicante liquido e il ramo senza radici dopo averlo lasciato qualche ora sempre nell'ormone radicante. c'è qualcuno che ha questa pianta che mi dia qualche speranza? chi ha provato a moltiplicarle in questo modo?
grazie per le risposte. :)
 

tano83

Apprendista Florello
Commy...io ho quella erbacea, quindi non posso esserti d'aiuto più di tanto.
Ciò che posso dirti e che mi sembra vale anche per quella arbustiva è che sopportano male eventuali rinvasi-spostamenti, e che per vederla fiorita dovrai aspettare un bel pò.
Per il resto presumo che più di quello che hai fatto non potevi...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)La peonia arbustiva si può riprodurre per talea quindi almeno una pianta dovresti ottenerla.

La cosa che mi convince meno è il fatto che tu abbia messo la radichina nell'ormone radicante: se c'è già la radice si rischia di farla marcire.
Però non disperare perché comunque dovrebbe attecchire!:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
:)La peonia arbustiva si può riprodurre per talea quindi almeno una pianta dovresti ottenerla.

La cosa che mi convince meno è il fatto che tu abbia messo la radichina nell'ormone radicante: se c'è già la radice si rischia di farla marcire.
Però non disperare perché comunque dovrebbe attecchire!:froggie_r

grazie barbara, la piccola radice l'ho praticamente solo bagnata nell'ormone, perchè da qualche parte nel forum avevo letto che questa operazione ridurrebbe lo stress del trapianto. è il ramo senza radici che ho lasciato qualche ora a mollo nell'ormone. spero di nn aver fatto troppo danno. per il momento (dopo dieci giorni) non è ancora seccato niente.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Commelina,

hai fatto bene ad immergerle entrambe nell'ormone radicante liquido, che per mia esperienza ritengo molto efficace.

Se i polloni che ti hanno regalato presentano almeno una piccola parte di matrice radicale (chiamo così quel tessuto rosa/biancastro che costituisce le radici) hai buone probabilità che almeno una delle due attecchisca. Tienile in un luogo freddo e evita loro il sole diretto. Le peonie sviluppano l'apparato radicale nei periodi freddi.

Tieni il terreno umido ma non bagnato e stai a vedere.

Le peonie arbustive in teoria si possono riprodurre per talea, ma personalmente non sono mai riuscito ad ottenere risultati positivi.

Ciao

Fabiaoit
 

Commelina

Master Florello
grazie molte per l'incoraggiamento fabia, il freddo manca... ma comunque... vedremo! se non ci provavo era peggio!!!:lol:
 

Commelina

Master Florello
state tenendo le dita incrociate per me? ora... a distanza di un mese....

peonia.jpg


crossfingers.gif
crossfingers.gif
crossfingers.gif
crossfingers.gif
 

Paola-Luna

Florello
vedo solo ora la tua discussione: anche io, tre anni fa, ho ricevuto un paio di polloni di peonia arbustiva. Era autunno però... il periodo ideale per la divisione delle peonie. Anche nel mio caso le radici erano quasi nulle. Le ho messe in un ampio vaso di plastica con terriccio da orto. Le ho tenute inumidite e spesso le annaffiavo con acqua nella quale avevo versato un cucchiaino di ormoni radicanti in polvere. Fatto sta che hanno attecchito. Le ho tenute nel vaso per due anni e poi (in autunno) le ho sistemate in terrapiena. Stanno benone e quest'anno mi aspetto il primo fiore!
 

Commelina

Master Florello
grazie paola, comincio ad aver buone speranze, anche se, a come dici ho sbagliato stagione. ti aspetti già il fiore dopo due anni? dicono tutti che sono lentissime a fiorire...
cercherò anche di comprare quelle erbacee se le trovo ... una pianta veramente meraviglosa!
 

fabiaoit

Giardinauta
peonia.jpg


Ciao Commellina,

quella nella foto è la pianta ottenuta dalle talee che ti hanno regalato?

La foto è piccola e non sono sicuro ma mi sembra di vedere un bel bocciolo.

Complimenti.

Ciao

Fabiaoit
 

Commelina

Master Florello
si, fabia, le ho messe in terriccio un mese fa. ma i rami erano bei grossi come vedi e non so ancora se tutto quel germogliare sia dovuto alla linfa presente nei rami o se già le piantine stanno cercando di radicare. non resta che aspettare, per il momento mi basta che nessuna sia seccata, anche un ramo che era avanzato, l'ho infilzato in un vaso qualsiasi e ha una gemma che sboccia. quello che sembra un bocciolo non è fiore ma ancora foglia. :)
 

michele87

Florello Senior
non le ho mai avute:confuso:....non so dirti niente di che..se trovo qualche utile informazione ti farò sapere:love_4:
 
Alto