• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grevillea sofferente?

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato qualche giorno fa (una settimana all'incirca) una grevillea dopo pochi giorni dal suo acquisto, ora però ho l'impressione che la pianta sia sofferente le estremità dei rami sono come rinsecchite ... cosa è opportuno che faccia? è bene che ripulisca le parti secche o lascio stare e aspetto ancora un pò per vedere come procede? .. Ah! il genere di grevillea è la monborrita (o montborita, non so esattamente), al momento dell'acquisto aveva qualche infiorescenza anch'essa seccatasi .. il terreno è soffice e ben drenato e la posizione soleggiata (anche se ancora non ci sono state giornate particolarmente cocenti .. anzi!) .. cosa può essere successo? .. Help!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho rinvasato qualche giorno fa (una settimana all'incirca) una grevillea dopo pochi giorni dal suo acquisto, ora però ho l'impressione che la pianta sia sofferente le estremità dei rami sono come rinsecchite ... cosa è opportuno che faccia? è bene che ripulisca le parti secche o lascio stare e aspetto ancora un pò per vedere come procede? .. Ah! il genere di grevillea è la monborrita (o montborita, non so esattamente), al momento dell'acquisto aveva qualche infiorescenza anch'essa seccatasi .. il terreno è soffice e ben drenato e la posizione soleggiata (anche se ancora non ci sono state giornate particolarmente cocenti .. anzi!) .. cosa può essere successo? .. Help!
Posta una foto e vediamo che cosa è successo.
 

kiwoncello

Master Florello
Mastro, la tua è molto probabilmente una Grevillea lanigera Mt. Tamboritha, cioè una varietà nana. Il problema con tutte le proteacee è che odiano il fosforo e quindi vanno concimate con concimi a basso contenuto appunto di fosforo (per citarne uno la cornunghia, azotato a lenta cessione) oppure concimi plurivalenti a basso contenuto. Comunque per la coltivazione di queste piante ti fornisco un link utile:
http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Grevillea-lanigera/3394/
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
grazie!,

per le info sulla specie ... spero di non aver combinato guai irrimediabili e che la poverina si riprenda, per il momento la sorveglio (se riesco posto una foto), e magari cimo i rami: chissà che non ne tragga beneficio (perlomeno è una speranza!) .. mi spiacerebbe se non riuscisse a sopravvivere .. incrocio le dita ... :))
 
Alto