Notizie di Cydonia Japonica
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
Like Tree3Preferenze

Discussione: Notizie di Cydonia Japonica

Genap Non registrato

Predefinito Notizie di Cydonia Japonica

ciao
    ho una Cydonia Japonica di colore rosso (questo è il disegno che c'è sopra) ed ho cercato notizie sul web circa le sue caratteristiche. Ma sono più confuso di prima ognuno dice il contrario dell'altro.
    qualcuno può darmi notizie certe di questa pianta?
    Grazie

L'avatar di rossl
    rossl non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

la cydonia (chiamata anche chaenomeles o cotogno del Giappone) è un bell'arbusto che fiorisce in primavera e in autunno produce piccoli e decorativi frutti gialli simili a minuscole mele; vive senza problemi in ogni terreno ed esposizione, non necessita di particolari cure nè potature, se non di contenimento; puoi trovarla in tanti colori dal bianco fino al rosso vivo e i suoi fiori assomigliano un po' a quelli del pesco

Genap Non registrato

Predefinito

grazie rossl.
    I frutti sono commestibili ? Secondo alcuni no; secondo altri si tanto da farne marmellate o liquori.
    ed i fiori sono profumati?

L'avatar di gianfra
    gianfra non  è collegato Guru Giardinauta

Predefinito

Cydonia Japonica detta anche cotogno giapponese è una rosacea
    Il frutto della Cydonia è commestibile dopo la cottura, viene utilizzato per fare gelatine marmellate e liquori oppure per profumare stanze ed armadi ne più e nemmeno come il cotogno nostrano
    La rosa è il profumo degli dei, la gloria degli uomini, orna le grazie dell' amore che sboccia.. è il fiore più caro a Venere ( Anacreonte V° secolo a.c..)
    http://s165.photobucket.com/albums/u42/gianfraci
    http://s91.photobucket.com/albums/k296/gianfra_2006

L'avatar di giubilo
    giubilo non  è collegato Giardinauta

Predefinito

gianfra ha specificato. La cydonia non è il chaenomeles. La cydonia è il Cotogno . Il chaenomeles, pur facendo frutti, viene coltivato solo per i fiori che trovi appunto di vari colori. Ve ne sono due varietà: la speciosa che fiorisce sui rami senza foglie e la japonica che fiorisce con le foglie. In realtà la gelatina della chaenomeles è piu saporita di quella di cydonia e inoltre i frutti profumano moltissimo.

L'avatar di rossl
    rossl non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

allora effettivamente c'è un po' di confusione, come dice Genap, perchè in molti manuali di giardinaggio la pianta viene denominata in entrambi i modi

L'avatar di giubilo
    giubilo non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Si in molti avviene cio. In realtà sia la royal horticultural society sia il pizzetti distinguono le specie. La prima poi riporta 3 specie di chaenomeles mentre il secondo le identifica in due sole. casin casi casin....non ce la faremo mai a concludere in un solo schema le piante

L'avatar di gianfra
    gianfra non  è collegato Guru Giardinauta

Predefinito

sul catalogo di torsanlorenzo sotto la dizione Chaenomeles fra parentesi scive Cydonia Japonica. poi dà le sottospeci : Japonica- x speciosa - x spinosa simonii
    e poi la superba ( nelle varianti).

Scorrendo le pagine di arriva all Cidonia ( Cotogno ) " Oblunga " ( Vulgaris) e da 3 cultivar

comevedete un'altra rappresentazione delle due varietà.

Io ne ho 2 una rossa ed una bianca ; la bianca l'anno scorso non ha fruttifcato la rossa un tentativo l'ha fatto poi abortito dopo un mese, ora sono in fiore ..

Al vivaio sotto casa mia ne hanno un paio di esemplari (rossa) molto più sviluppati che hanno fatto dei bei frutti grossi come clementini le chiamano cydonie .
    La rosa è il profumo degli dei, la gloria degli uomini, orna le grazie dell' amore che sboccia.. è il fiore più caro a Venere ( Anacreonte V° secolo a.c..)
    http://s165.photobucket.com/albums/u42/gianfraci
    http://s91.photobucket.com/albums/k296/gianfra_2006

L'avatar di boba74
    boba74 è  collegato Esperto di alberi ed arbusti
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

Allora, il genere Cydonia è affine ai generi Pseudo-cydonia e Chaenomeles, e alcune specie vengono spostate da un genere all'altro. Non so quale sia il nome ufficiale aggiornato del cotogno giapponese (credo chaenomeles), ma cambia poco: è sempre della famiglia dei cotogni.
    Prova a guardare qui: http://www.piante-e-arbusti.it/cotognofiore.htm
    L'evoluzione c'entra. Sempre.

L'avatar di OlgaAcuccia!
    OlgaAcuccia! non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

ed ha spine?
    condivido la mia strada con i miei amici a quattro zampe... una gioia irrinunciabile!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •