• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale siepe?

S

Semola

Guest
ciao a tutto il ng, sono nuovo e inesperto quindi mi rimetto alla vostra esperienza e gentilezza. tra qualche mese riuscirò finalmente ad avere un giardino tutto mio con il quale competere tutti i giorni (...spero). la prima cosa che vorrei fare è "mettere" una bellissima siepe sempreverde e molto fitta lungo il perimetro del giardino. detto questo veniamo al dunque, ho cercato di leggere i vs vecchi post ma ho notato due cosa principali: 1. ogni caso fa storia a se (mi sembra) 2. siete molto cordiali e bendisposti alla domande degli "ignoranti" come me. Forte di questa ultima constatazione formulo la mia breve e concisa domanda (era ora...): quale siepe mi consigliate?
grazie anticipatamente!
SEMOLA :D
 

Noor.

Giardinauta Senior
Toh! Ma Semola come l'aiutante di Merlino - e protagonista- ne "La Spada nella roccia" ?! :D :D Benvenuto!
Certo che le informazioni sono piuttosto risicate.... per cui mi limito a sconsigliarti (in mancanza di dati più succulenti!
) Conifere e Lauroceraso.
Invece, perché non optare su una bella siepe mista... Ah! Due domandine -ine -ine....
Ma la siepe sarà formale (cioé potata in forma regolare) o informale? ;)
E come mai hai deciso che sarà "fitta e sempreverde" tutt'intorno al giardino?
By! :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Noor, mi hai demoralizzata! Io come siepe ho piantato... indovina? Conifere e lauroceraso. Perchè non sei d'accordo? Non l'ho posta per tutto il perimetro del giardino ma solo dove volevo evitare sguardi indiscreti e devo dirti che ci sono riuscita. Nelle altre zone ho dei rampicanti tipo rose e glicine.
Ciao
 
S

Semola

Guest
Caro Noor, complimenti per le conoscenze Disneyane ... oltre ovviamente a quelle che qui ci interessano!
Comunque per essere più preciso posso dirti che la siepe che ho in mente sarà assolutamente informale e la motivazione principale è quella che ha indicato egregiamente Eltu: gli sguardi indiscreti!
Detto ciò non è che voglio creare delle mura naturali intorno al giardino ma quasi.
A questo punto però mi avete confuso ... :confused: che faccio?
Mi riprometto di darvi informazioni il più precise possibili appena potrò!
Grazie a tutti
SEMOLA :D
 
G

grazia

Guest
beh, io metterei della photinia (si scrive così?) che raggiunge circa due metri e mezzo di altezza , è sempreverde ed ha la particolarità che le nuove foglioline in primavera quando nascono sono rosse....e ti garantisco è un bell'effetto cromatico.grazia :eek: :eek: :eek: :eek:
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Semola, welcome!
Trovo sia bellissimo avere la possibilità di creare un giardino vero. Buon lavoro, quindi!
Non sono neppure io un'espertissima, ma ti dirò innanzitutto che anche a me la Photinia piace moltissimo.
In assenza di indicazioni più precise, per il momento ti consiglierei ciò:

1) fai una siepe mista, più bella e movimentata rispetto ad una formale, anche se dovrai "ragionarla" e fare un progetto un pò più preciso per creare qualcosa di armonioso, valutando il portamento delle piante, gli accostamenti di forma e colore, lo sviluppo futuro ecc...Scegli delle piante che si caratterizzino per qualche cosa di particolare: per esempio, i fiori, o le bacche, o i colori autunnali;
2) Il lauroceraso non piace neppure a me, così come il pittosporo; devo ammettere, comunque, che in certe zone nei dintorni di Roma ho visto degli esemplari indubbiamente molto belli;
3) Selezione delle mie preferite (adattabilità, poche cure, buone soddisfazioni): Viburnum Tinus,
Osmanthus, Alloro, Eugenia Mirtifolia. Mirti e bossi vari.
Aggiungerei, per scandire il ritmo delle stagioni, piante spoglianti (che io purtroppo non mi posso permettere), tipo Nandina (fiammeggiante in autunno), e poi magari del melograno e poi.....Bè, dipende...
dacci qualche altra indicazione, dài!
Ciao
Maria A.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
ciao Semola, concordo pienamente con Maria. Conifere e lauroceraso erano già stati bocciati tempo fa. L'unico rammarico di quando qualcuno chiede un consiglio su qualche progetto è che non abbiamo mai visto o almeno sentito come è andata a finire. Qualche progetto è stato poi realizzato? Senti chi parla, potrebbe dire Noor, visto che siamo ancora in sospeso con l'aiuola mediterranea. Ma appena il tempo si rimette...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Bene, caro Semola!
Lo avevo intuito.... trovo che siano davvero ottimi i consigli che ti ha dato Maria A. La siepe mista è sicuramente quella che dà più vantaggi (in generale) per quel che ti interessa. E per un giardino in generale. Perché i differenti portamenti e le diverse altezze delle piante che potrai impiegare ti daranno modo di creare uno sfondo compatto, uniforme ma non monotono, e soprattutto "mutevole", come già ti dicevano, se avrai l'accortezza di utilizzare una miscellanea di sempreverdi e caducifoglie.
Per un giardino non formale è importante la possibilità di creare illusioni prospettiche sfruttando le consistenze ed i toni di verde (o di colore!) dei fogliami. Specie se il giardino è piccolo, creare l'impressione di stare in un'angusta stanza ergendo alti muri verdi tutt'intorno non è proprio ... er mejo! :D La scelta di possibili candidate è ampissima, e molto dipende anche dalla sistemazione delle aree adiacenti del giardino, in modo tale da non creare stacchi eccessivi ;). Comunque sono belle piante da siepe la Photinia x fraseri "Red Robin", la Pyracantha, l'Oleandro, il Pittosporum tobira, varie specie e cultivar di Crataegus (Biancospino) e di Ligustro, il Laurotino (Viburnum tinus), Rosa eglanteria, R. canina, R. moyesii...
Ti ho sconsigliato Conifere e Lauroceraso per i seguenti motivi:
le prime hanno un portamento rigido che mal si concilia con una siepe "naturale", e sovente "stonano" con le latifoglie. Dovrebbero essere usate da sole o quasi. Poi hanno sì una crescita veloce, ma è altrettanto rapido l'invecchiamento! ed in questi ultimi anni sembrano essere diventate molto sensibili agli attacchi di malattie di vario tipo (specie attacchi di Cancro delle Conifere). Inoltre, non sopportano (salvo rarissime eccezioni) potature drastiche, ed hanno un apparato radicale piuttosto invadente. Il problema del Lauroceraso, invece, è che spesso e volentieri cresce come un vero e proprio piccolo albero, si spoglia alla base, producendo pochi grossi fusti molto legnosi che mal gradiscono di essere tagliati....!
Ciao!
 
S

Semola

Guest
Grazie!
Complimenti a tutti!
Siete tutti veramente bravi e gentili...non ho parole!
Adesso che mi avete dato l'input vado a studiare e quando avrò concepito vi farò sapere la mia decisione e magari mi darete il vostro parere

Grazie ancora e buon lavoro a tutti
SEMOLA :D

PS(per Noor): ho visto le foto del tuo giardino...complimenti è molto bello!!!
 
C

Clematide

Guest
Ciao, volevo aggiungere una pianta che non è stata citata nei messaggi precedenti l'Evonimo, che è molto bella, prima di tutto è sempreverde, sopporta ogni tipo di potatura ed è veramente fitta. Dovresti trovarla facilmente in qualsiasi vivaio.
Oppure l'oleandro, però attenzione che è velenoso, se hai bambini piccoli o animali domestici è meglio evitarlo.
 
S

Semola

Guest
Sono emozionatissimo, grazie Esmy!
Mi sono appena affacciato in questo stupendo forum che ho già l'onore di avere una citazione nella sezione degli AMICI ... che bello sono senza parole :eek:
Questo mi da una maggiore carica e mi sprona allo studio del mio giardino che anche grazie a voi tutti sarà bellissimo ... ne sono certo!!
Ciao a tutti
SEMOLA :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao, riprendo questo post senza crearne un ennesimo sulle "siepi".
Avrei in mente di creare una siepe divisoria per avere un angolo privato in giardino: la siepe dovrà dividerlo in due. Mi serve qualcosa di molto alto ma non troppo ingombrante in larghezza, di sempreverde ad effetto muro.
Inizialmente avevo pensato alla photinia ma il mio quartiere ne è invaso, poi al lauroceraso ma leggendo questo post mi sono un po smontata... Non mi dispiacerebbe una bella siepe di oleandro ma credo che rimarebbe troppo larga occupandomi spazio.
Avete nuovi consigli da darmi?
Grazie a tutti


Scat

[ 25.08.2004, 09:28: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Scat, anche se tutti le sconsigliano, io ti consiglio le conifere!!! Thuja per l'esattezza. Dove abito io un tempo (3 anni fa) nn abitava nessuno, adesso le case crescono come funghi!!! Lo sapevamo ed'e' x questo che abbiamo piantato un "muro" di Thuje. Alla mia famiglia piace!!!! Poi parliamoci chiaro e' vero puo' sembrare monotono, esattamnete come un muro, ma se ho voglia di uscire in mutande in giardino ci esco, e questo e' quello che conta. Il giardino deve essere a disposizione nostra e nn il contrario.
Cmq le Thuje, almeno da queste parti, crescono senza problemi, crescono bene in altezza (nel mio giardino con il sistema di irrigazione intorno ai 50 cm/anno) e se ti infastidiscono in larghezza gli dai una potatina. Da queste parti ci fanno quello che vogliono con le thuje. Peccato che nn ho la digitale senno ti facevo vedere, qualcosa di interessante!

Spero di esserti stato di aiuto!

Marco,
 

minaemme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

provo a postare qui sperando sia appropriato.

Avete dei consigli specifici per siepi da balcone? Quindi di piante che stanno in vaso?
Io ho un Rincospermo (falso gelsomino) che però arriva solo sino alla fine della ringhiera del balcone :)
E poi una nandina che (oltre a non stare molto bene) non è mai cresciuta abbastanza in altezza...

Zona Lombardia, balcone assolato d'estate, più o meno prende sole dall'ora di pranzo siano al tramonto.

Grazie!
marina
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Parli di arbusti? Io in Lombardia esposizione sud ovest ho messo nandina, eleagnus ebbingei, pittosforo tobira, eleagnus lime light, ligustro texano e prunus del portogallo. Sono in cassette da 100x50 l'unico un po' sofferente é il pittosforo che fa molte foglie gialle e si spoglia alla base.
L'eleagnus è quello che è cresciuto di più ed è più folto, le ho da meno di due anni e sono più che raddoppiate.
 
Alto