• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura invernale

Delonix

Florello Senior
Le abbiamo comprate tutti, nessuno escluso, almeno una volta. Abbiamo tentato di farle vivere dopo la fioritura, ma spesso: patatrack... Decesso! Ci hanno convinto che bisogna trattarle da annuali...ma questa volta ho detto:NO!!!
Erano tre pianticelle fioritissime da nemmeno 2 euro, tre semplicissime Kalanchoe.
Mi son detto:- non vi butto nella spazzatura dopo la fioritura...trasferimento primaverile in balconiera capiente, acqua, concime, sole... Le ho lasciate fuori fino all'estremo, lo ammetto ho quasi esagerato, hanno preso anche una spruzzata di neve che ha bruciato qualche foglia!!!!:martello: Adesso le ho prese in casa, le porto fuori solo se c'è il sole ma guardate che regalo mi hanno fatto per natale!!!
105 steli fiorali!!! :eek: :ciglione: ve le mostro oggi che è sbocciato il primo fiore bianchissimo! :D
attachment.php
[/IMG]

Kalandiva!!!
attachment.php
[/IMG]

Lo so che non è nulla di eccezionale... ma la soddisfazione è enorme!!! :hands13:
 

artemide

Florello Senior
che belle con il fiore bianco e doppio ...non le avevo mai viste :love:
io in casa non ne ho, ma ne ho una in ufficio a fiore giallo semplice regalatami due/tre anni fa da una mia collega, e che sta crescendo a dismisura.
 

robmel

Giardinauta Senior
Incredibile ! Anch'io ne ho una comprata a maggio, ma anziche' diventare alta come la tua, devo staccare gli steli e piantarli da soli, perche' non stanno su.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Complimenti, molto belle, anche per l'assortimento di colori!
Anni fa mi regalarono una kalanchoe rossa, che si è moltiplicata fin quasi a stufarmi, ne ho dei vasi pieni, mescolata con altre grasse oppure da sola, in inverno la tengo al riparo, in primavera la metto fuori.
L'inverno scorso, un agave che tenevo in una ciotola mi ha lasciata a causa del freddo anomalo, così in seguito ho ripulito tutto e ho messo delle talee di kalanchoe, ebbene, è riuscita a colonizzarlo tutto in brevissimo tempo!!!
Però quest'anno ho pochi fiori, di solito diventa un cuscino rosso:confuso:
 

Delonix

Florello Senior
Complimenti, molto belle, anche per l'assortimento di colori!
Anni fa mi regalarono una kalanchoe rossa, che si è moltiplicata fin quasi a stufarmi, ne ho dei vasi pieni, mescolata con altre grasse oppure da sola, in inverno la tengo al riparo, in primavera la metto fuori.
L'inverno scorso, un agave che tenevo in una ciotola mi ha lasciata a causa del freddo anomalo, così in seguito ho ripulito tutto e ho messo delle talee di kalanchoe, ebbene, è riuscita a colonizzarlo tutto in brevissimo tempo!!!
Però quest'anno ho pochi fiori, di solito diventa un cuscino rosso:confuso:
Sai che non sei l'unica a dire che quest'anno le Kalanchoe sono in ritardo o in condizioni non eccellenti?! Io al contrario ho avuto questa sorpresa!!! :)
 

Delonix

Florello Senior
Bianca e doppia è bellissima, la voglio anch'io!!
ehheheeh ho notato che la Kalandiva Bianca produce meno fiori, ma più grandi.
Piacciono a moltissimi, sembrano roselline! :)

Qualche anno fa ne ho comprata una in primavera e l'ho messa sul balcone, per tantissimi mesi ha fiorito in continuazione ed i fiori già sbocciati avevano un comportamento particolare:
i petali nuovi continuavano a formarsi sulla stessa corolla anche quando i primi erano già appassiti, cioè il fiore continuava a crescere in continuazione. Quello che ne veniva fuori era come una infiorescenza allungata fino a 3-5 cm, una sorta di cilindro di petali....

strano, mai visto fare una cosa del genere a nessun altro fiore!

A qualcuno è mai capitato con una Kalandiva?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ehheheeh ho notato che la Kalandiva Bianca produce meno fiori, ma più grandi.
Piacciono a moltissimi, sembrano roselline! :)

Qualche anno fa ne ho comprata una in primavera e l'ho messa sul balcone, per tantissimi mesi ha fiorito in continuazione ed i fiori già sbocciati avevano un comportamento particolare:
i petali nuovi continuavano a formarsi sulla stessa corolla anche quando i primi erano già appassiti, cioè il fiore continuava a crescere in continuazione. Quello che ne veniva fuori era come una infiorescenza allungata fino a 3-5 cm, una sorta di cilindro di petali....

strano, mai visto fare una cosa del genere a nessun altro fiore!

A qualcuno è mai capitato con una Kalandiva?
Si mi è capitato di avere fiori che sbocciano a "cilindretto" ma non lunghi 5 cm. Non sono petali che si formano, ma petali che già formati , sbocciano tutti.
 

Delonix

Florello Senior
Si mi è capitato di avere fiori che sbocciano a "cilindretto" ma non lunghi 5 cm. Non sono petali che si formano, ma petali che già formati , sbocciano tutti.
Quindi era che i miei fiori avevano come 500 petali?!?!?! accidenti!!! perchè erano veramente lunghissimi questi cilindretti!!! beh era poi la fioritura "comprata" in negozio.. quindi di piante concimate all'esasperazione... e magari io ho contribuito con la mia scarsa parsimonia di nutritivi.... :lol: mi piace dargli la pappa ai miei fiorellini!!!! :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
... e magari io ho contribuito con la mia scarsa parsimonia di nutritivi.... :lol: mi piace dargli la pappa ai miei fiorellini!!!! :lol:
Non dargliene troppa di pappa, che sono piante che si avvalgono più delle cimature che di fertilizzante chimico per fiorire abbondantemente ;)
 

Delonix

Florello Senior
Non dargliene troppa di pappa, che sono piante che si avvalgono più delle cimature che di fertilizzante chimico per fiorire abbondantemente ;)
WOW!!! Allora questa primavera darò una bella accorciatina alle cime. Così eliminerò anche le foglie bruciacchiate dalla neve! Grazie per il consiglio!!!!! :D
 
Alto