• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee giapponesi

Anitka

Apprendista Florello
A star su questo forum mi vengono in mente milioni di domande!

A marzo mi hanno regalto due azalee giapponesi in vaso, una rossa ed una rosa, entrambe fioritissime.
Le ho tenute da subito in giardino. Finita la fioritura le ho messe in un angolo meno soleggiato ed ho innaffiato spesso con acqua normale (ed estremamente calcarea) che alternavo ad acqua piovana ed acque da deumidificatore. Concimato circa 1 volta al mese.
Alcune foglie sono diventate marrone e si sono seccate, ma da un paio di settimane ne stanno spuntando tante nuove. Adesso tutte e deu le piante sono in fiore. Ma non sono piante a fioritura primaverile?? :baf:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anitka ha scritto:
Adesso tutte e deu le piante sono in fiore. Ma non sono piante a fioritura primaverile?? :baf:

Anche a me sembrerebbe un fatto molto strano se non fosse per il fatto che giusto la scorsa settimana presso un vivaio ho visto azalee rifiorenti. Mi hanno confermato che quei particolari ibridi (a fiore grosso) possono fiorire due volte nel corso dell'anno.
Beata te che ne possiedi ben due esemplari!:)
 
B

barbara.ka

Guest
questo era il mio dilemma fino ad ora!! anche io ho piantato in terra una piccola pianta questa primavera, a foritura ultimata ed ora, ecco rispuntare fiori e boccioli che in proporzione sono piu' grandi della pianta !!! anche o ho sempre saputo che l' azzalea é una pianta primaverile !
 

Anitka

Apprendista Florello
Mal comune...
O si tratta di un ibrido a doppia fioritura o i cambiamenti climatici hanno sconvolto le ns azalee.

Le mie due nel frattempo si sono ricoperte di fiori molto belli! Ne sono contentissima, ma così mi "salta" il rinvaso che avevo programmato!

Ciao
Anitka
 
Alto