• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon...

A

*Ale*

Guest
Il mio Callistemon e' alto 1,80 mt circa ed e' larghissimo, piu' di 2 mt, quest'anno ha fatto al massimo una decina di fiori, secondo voi deve essere potato? Se si quando? Ha i rami abbastanza spogli...
Alessia
 

Lilio apulo

Giardinauta
Non necessita di una potatura, ma di tanto in tanto si possono accorciare i rami, tagliandoli sulle ramificazioni più basse, per mantenere una forma più compatta. Comunque il portamento dipende dalla specie e il viminalis è aperto di natura ed è meglio portarlo ad albero che a cespuglio. Attenzione a non tagliare nel legno vecchio, perchè non si riprende facilmente. E' meglio una leggera potatura degli apici, appena passata un'ondata di fioritura. Se fiorisce poco, ci saranno altre cause (esposizione, clima)

Angelo
 
A

*Ale*

Guest
Grazie, sei sempre pronto ad aiutare tutti, il mio callistemon e' stato trapiantato l'anno scorse e forse ne ha risentito, e' della varieta' piu' rustica con le foglioline strette ed appuntite (pungono anche). E' in pieno sole dalle ore 10:00 alle 17:00 circa.
Ale
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ne ho piantato uno quest'anno,non era molto bello,però ora ha molti fiori(posterò una foto),il tuo ha resistito al gelo?L'hai dovuto proteggere?Come crescita è veloce?
 

alex52

Aspirante Giardinauta
Ciao buffalo66,il mio callistemon è in terrazzo da tre anni,a Parma, non lo ho mai protetto dal freddo,solo messo in posizione riparata.Quest'anno ha sofferto un pò per il freddo ma ha comunque fatto una splendida fioritura.la crescita non mi sembra particolarmente veloce anche se dopo una leggera potatura dell'anno scorso ha fatto molti rami nuovi.Se riesco manderò una foto Ciao Ciao
 
A

*Ale*

Guest
No, non l'ho mai riparato dal freddo.
Quindi finito di fiorire lo poto un po'?
Ale
 
Alto