• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia Tamaya

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
seguendo le varie indicazioni ho messo questa nuova piantina in casa, temperatura intorno ai 18°, ma qualche foglia inizia ad ingiallire.
Cosa sbaglio? :confuso:

DSCN0527.jpg

grazie a tutti :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Probabilmente ha sofferto un po' per lo spostamento. Io la mia la tengo sempre in casa: è su un davanzale con sotto il termosifone ma non ha mai avuto problemi! Quindi credo che non dipenda dalla temperatura in sé.
Perchè la tieni nella bottiglia?! Io la rinvaserei in un vaso, tenendo presente che amano stare un po' allo stretto!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Probabilmente ha sofferto un po' per lo spostamento. Io la mia la tengo sempre in casa: è su un davanzale con sotto il termosifone ma non ha mai avuto problemi! Quindi credo che non dipenda dalla temperatura in sé.
Perchè la tieni nella bottiglia?! Io la rinvaserei in un vaso, tenendo presente che amano stare un po' allo stretto!

ciao maria,
è in bottiglia perchè me l'hanno regalata da poco, in questo modo posso controllare lo sviluppo delle radici, appena vedo che attecchisce bene la travaso.
Probabilmente come dici tu avrà sofferto lo spostamento, grazie tante :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Ciao, la mia tamaya è in casa tutto l'anno, ora la tengo a 24° e non ha foglie gialle. Potrebbe essere lo stress da spostamento oppure uno shock idrico. Come va con le innaffiature?
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao, la mia tamaya è in casa tutto l'anno, ora la tengo a 24° e non ha foglie gialle. Potrebbe essere lo stress da spostamento oppure uno shock idrico. Come va con le innaffiature?

ciao njnye,
mi regolo con l'umidità della terra, ora l'ho spostata in cucina, vediamo come va, grazie :Saluto:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne ho una da tantissimi anni, e altre più giovani . Questa "vecchia" la tengo fuori quasi tutto l'anno tranne che nei mesi freddissimi che la sposto in casa, ma vedo che fuori gradisce tantissimo facendo dei fiori molto carichi di colore, quasi rossi, mentre se sta in casa il colore è decisamente più tenue. La mia è nata da talea e ad una certa lunghezza l'ho spuntata per farla crescere ad alberello. Ogni volta che spunto un ramo lo metto in acqua a radicare e poi realizzo altre piantine, crescono facilmente. :) Dimenticavo...è fuori sempre all'ombra ma con molta luce
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao, io ne ho una da tantissimi anni, e altre più giovani . Questa "vecchia" la tengo fuori quasi tutto l'anno tranne che nei mesi freddissimi che la sposto in casa, ma vedo che fuori gradisce tantissimo facendo dei fiori molto carichi di colore, quasi rossi, mentre se sta in casa il colore è decisamente più tenue. La mia è nata da talea e ad una certa lunghezza l'ho spuntata per farla crescere ad alberello. Ogni volta che spunto un ramo lo metto in acqua a radicare e poi realizzo altre piantine, crescono facilmente. :) Dimenticavo...è fuori sempre all'ombra ma con molta luce

ciao marif,
puoi mettere qualche foto per ammirare la tua pianta? :Saluto:
 

Federica

Master Florello
begonia%2520corallina%2520IMG_6166.JPG


questa è la mia....
io la conosco come Begonia corallina
estate all'aperto all'ombra o sole filtrato del tardo pomeriggio,
inverno in casa vicino alla finestra con molta luce, ha fiorito tutto inverno,
quest'anno sta andando alla grande davvero :love:

begonia%2520corallina%2520IMG_5702.JPG
 

elena_11293

Master Florello
Oh, grazie del pensiero Agatha!! Mi fa gran piacere vedere che godete l'una dell'altra :D

Sua 'sorella' è diventata così (...e pensare che a te avevo mandato la talea più grande...):



Avrà preso dalla 'mamma' (è una piantona gigante!)... io, proprio guardando a quello, inizialmente ho provato a contenerla mettendola in un vaso non troppo grande, speravo decidesse di restare piccina, invece... E' che non ho tanto spazio utile in casa per l'inverno quando ha senz'altro bisogno di star dentro. Così ho deciso che la darò a mia cognata, da loro ha posto in cui stare bene per cui sono serena per lei :) (tanto so che prima o poi uno o due rametti per talee li posso riavere)


ps: ma, se voi lo sapete, com'è che alcuni rami sono più sottili e poi è nato quello enorme centrale che è molto più robusto? vedo che la stessa ha fatto la tua e anche quella di Federica...
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
io ho notato che durante l'inverno partono dei nuovi getti vigorosi verticali, mentre in estate crescono i rametti laterali con i fiori. Quando gli steli robusti raggingono 40 cm, in primavera taglio la cima e faccio talee. Dal punto dove ho reciso nascono alcuni getti laterali che portano fiori. La pianta prende un aspetto più pieno, a forma di alberello.
Elena, io accorcerei gli steli più lunghi, e li ripianterei alla base, così si infoltisce.
Ma ora con i fiori :storto: dispiace farlo :D

la mia non è in un vaso grande. Quello che vedete è un vaso vuoto, al cui interno ho messo un vaso capovolto e appoggiata la begonia :lol:
 

Marzia77

Giardinauta
:eek:WOW Federica, è stupenda.
Complimenti:hands13:

Posso chiederti un consiglio x la mia?
IMG_5440.png


Me l'hanno data xkè volevano buttarla.....
In effetti è bruttarella:D, ma spero di taleizzarla e farla crescere con un pò più di disciplina.

Mi dici se ora posso fare le talee?
E come potrei fare x farla crescere tipo alberello?
Grazie:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Io accorcerei gli steli lunghi a 40 cm max. Se ne hai tre fai 20 30 40 com, così in cima ad ogni taglio cresceranno delle gemme e la pianta si infoltirà.
Le talee radicano molto facilmente in ogni stagione.
Il resto del ramo che hai tagliato fallo a pezzi di 20-25 cm da mettere alla base della pianta e se sono tanti, fai nuovi vasetti.
Dopo aver tagliato, svasa e cambia la terra, o comunque approfitta per raddrizzare la pianta, così puoi togliere i sostegni.
Tienila all'ombra fino a che non vedi che riprende a germogliare.
MAI BUTTARE LE PIANTE!!!! :D:D:D Hai fatto bene a prenderla :love:
 

marif

Aspirante Giardinauta
ciao marif,
puoi mettere qualche foto per ammirare la tua pianta? :Saluto:

Eccola qui sotto:

2d7c8i1.jpg


Questa è una foto dello scorso anno. Quest'anno è meno bella perchè quest'inverno ho provato a lasciarla fuori ovviamente protetta dal tnt, ma il freddo è stato tanto, per cui ha sofferto un po'...:martello:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!!! Ma io faccio veramente poco, oltre a dare acqua, concime per piante fiorite e tagliare i rami laterali quando diventano troppo lunghi, altro non faccio proprio... è una pianta facile da coltivare e da amare :love:
 
Alto