• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento rose

mikki

Maestro Giardinauta
Ciao! Dal terreno dei miei debbo prendere delle piante di rose e trasferirle in vaso a casa mia! Non ho assolutamente idea del modo migliore per non far morire la pianta! Come debbo fare? Il vaso di che misura deve essere, e, soprattutto, qual è il periodo migliore? Oppure è meglio una talea (cosa anche questa che non sono mai riuscita a fare)?
 

davoust

Giardinauta
Se puoi aspettare, meglio fare lo spostamento con le piante a riposo, avresti potuto alla fine di febbraio e sarebbe stato perfetto... ora le piante sono un ò a rischio, se sei costretta la dimensione del vaso è subordinata alla dimensione della zolla che riesci a prelevare dal terreno: più grande è, meglio è. Considera che se spezzi molte radici ti conviene intervenire sulla chioma e potare anche drasticamente i rami: meglio sacrificare la fioritura ma salvare la pianta!!!
La talea è un terno al lotto: giugno è un periodo buono, ma ci vuole un pò di ''tecnica'' e poi non tutte le varietà radicano con la stessa facilità.
 
S

scardan123

Guest
Quoto in pieno!!!!!
Sposta a febbraio, e il vaso non sarà mai troppo grande! Scava un buco molto largo e profondo per toglierle, come un fossato tutt'intorno, fondo almeno 40-50cm, quindi fai leva delicatamente e rimuovi tutta la zolla. Certo è un lavoraccio, se a farlo siete in 2 è meglio.
 

Anitka

Apprendista Florello
In bocca al lupo!

Io l'ho fatto a gennaio circa con due rose, vaso da 50cm, terriccio e terra di campo con letame in pellets. A metà altezza circa una "ciambella" di letame in pellets (letta sul forum, credo qui la chiamino ciambella di Elebar).

Una delle due rose è partita subito, a marzo ho "corretto" la potatura per non sovraffaticare la pianta.
L'altra sta aprendo le gemme solo ora, l'avevo già data per defunta.

Fatti una ricerchina qui sul forum, informazioni ce ne sono molte!

In bocca al lupo
Anitka
 

Paola-Luna

Florello
aspetta settembre.... è meglio. In questo periodo le rose sono in piena attività vegetativa: se le sradichi ora rischi di farle soffrire troppo e di portarle alla morte. La dimensione del vaso dipende dalla dimensione della pianta e dell'apparato radicale.
 
Alto