• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone di rose

ciaseta

Florello Senior
accetto l'invito di riverviolet nel thread dove chiedevo consigli per abbinare le rose rampicanti da mettere sul mio balcone.......questo: http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?p=201598#post201598
e apro un post per seguire le varie fasi della coltivazione di queste rose.

iniziamo con la pierre de ronsard, presa a fine primavera, così:
pierre2.jpg


ora è sistemata in un enorme vasone profondo più di 40 cm e la sto facendo arrampicare lungo un arco (che dovrò accorciare togliendo degli elementi perchè è troppo alto, la pierre non credo ce la farà a coprirlo tutto)...

per ottenere la massima fioritura sto guidando i suoi rami a zig zag, almeno finchè insisterà sulla parte verticale dell'arco...
così:
pierre100.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
aggiungo: la sto trattando ogni 15 gg con topas e confidor una volta sola, appena rinvasata (grazie ele! :eek:k07: ) ... ogni tanto prova a fare qualche macchiettina, ma direi che rimane tutto sotto controllo e la vegetazione è sana e bella!

l'ho concimata subito appena rinvasata con stallatico....poi un'altra concimazione con del granulare dopo un mesetto credo.... ed ora ho aggiunto dell'altro granulare per vedere se si decide a fare qualche bocciolo... :storto:

vorrei vederlo almeno un bocciolino! :hehe:


ps: durante la stagione estiva ha avuto qualche problema di clorosi....ho dato qualche applicazione di ferro chelato e il problema si è risolto....
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Molto molto bella la vegetazione complimenti!
Non ti crucciare dei fiori mancati Cia, questa è una rosa che prepara bene il sotto prima di esplodere sopra, anche perchè i suoi fiori da cucciola non sono così esaltanti.
Se dovesse capitarti che spara ramoni alla base, non ti preoccupare,, sono causati dalla sua vigoria, significa che la pianta stà bene.

Bene, dai, poi magari faremo un post unico, delel tue rose, più quelle di Sebby, più le mie e quelle di chiunque vorrà aderire, se le moderatrici accoglieranno l'dea di riunire i post.

Che bello, ora invece che trepidare solo per le mie, trepido per il tuo balcone e per quelle di Sebby.

Nn vedo l'ora di vedere la Palais in firoitura :froggie_r
 

ciaseta

Florello Senior
sarebbe bello poi unire tutti i post....vedremo! :froggie_r


grazie dei complimenti.....ho anche avuto buoni consigli da una mia cara amica...:ciglione: .... non è tutto merito mio! :embarrass
hai ragione, i fiori non sono esaltanti all'inizio, pensa che ne ho vista una fiorita al vivaio, e ci sono anche rimasta male, all'inizio! ma se la mia mi facesse anche solo uno sparuto fiorellino piccolissimo, credo proprio che mi esalterei come una bimba di due anni! :D

la palays in fioritura: anch'io non vedo l'ora....proprio ieri me la ammiravo in catalogo.....

37.gif
 
M

Mary74

Guest
Cias sei l'orgoglio e la speranza di tutti i balconauti!
E' ben messa la ciccia! Promette bene :froggie_r
Intravedo anche dei gerani...
 

ciaseta

Florello Senior
ahaha! mery troppo buona sei!!! :love_4:

ci sto provando con tutta la passione che mi è venuta per le rose! pensa che per loro ho dato via dei gerani che li adoro!!! :storto:
quelli ch eintravedi sono gerani edera a fiore semplice....fra i miei preferiti dai quali non mi sono voluta staccare! :love:
 
M

Mary74

Guest
ciaseta ha scritto:
quelli ch eintravedi sono gerani edera a fiore semplice....fra i miei preferiti dai quali non mi sono voluta staccare! :love:

Piacciono tanto anche a me :flower: .Putroppo un balcone resta pur sempre un balcone ...e a qualcosa bisogna pur rinunciare :astonishe :cry: :baf:
Sai che mi hai invogliato e voglio mettere anchio l'arco ? :ciglione:

:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
fragrant cloud!

che bello!!!
sabato sono stata da rose rifiorentissime e mi sono accattata la fragrant cloud! :froggie_r
è bellissima, in vaso da 25, ha anche un fiore e un bocciolo....eccola:

fcloud1.jpg


fcloud2.jpg


il terriccio sembrerebbe buono...ci sono i lombrichi che scappano da tutte le parti, dovrò cercarli sparsi per l'auto :storto:
l'unica cosa, ha dell'oidio.
ieri sera appena arrivata a casa l'ho nebulizzata col rame, ma ora credo di ricordare che forse per l'oidio ci voglia qualcos'altro...
che dite, stasera spruzzo il topas o i due prodotti fanno a botte insieme? :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
che bella Cias!! :hands13:

ciaseta ha scritto:
che bello!!!


.ci sono i lombrichi che scappano da tutte le parti, dovrò cercarli sparsi per l'auto
.......................:lol: poveli lomblichini....avranno il mal d'auto?

per l'oidio ci vuole il (lo...?:confuso: ) zolfo, giusto?
 

ciaseta

Florello Senior
grazie cara!!! :love_4:


e mò che faccio? per il rame intendo... posso dare il giorno dopo al rame il prodotto per l'oidio senza combinare malestri? :surp:

ho letto qui:
http://www.syngenta.it/blob/2546.pdf

dice che il topas è miscibile con gli antifungini di più comune impiego....feeew! meno male!
stasera ci dò pure quello!!! :D
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Che bella Ciaseta!
Però a me, quel vaso non mi piace granchè, fossi in te mi sbrigherei a rinvasare, magari dopo la fioritura.

Chiedo ed aspetto conferma, ma non credo che i lombrichi in vaso siano una cosa buona sai?
 
S

SEBBY

Guest
Bella Cias!!!!! :love:
Mi piace proprio e sono contenta che le foto su internet non abbiano tratto in inganno: il colore e la forma del fiore sono veramente belli!!!!!! :love: :love:

Adesso....te ne dovrai prendere cura, perchè quando escono dai vivai hanno sempre qualche piccolo problemino....ma mi sembra proprio una bella pianta e con qualche cura sarà bellissima!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
river: io sapevo che era una cosa positiva avere i lombrichi nei vasi perchè così il lombrico "fa humus" e pensavo che per la rosa andasse bene così. ma ora che mi dici questo, non lo so più! :azz:


sebby: in effetti la tipa del vivaio mi ha detto che le foto pubblicate le ha curate personalmente per far sì che fossero il più fedele possibile alla realtà: la trovo una cosa positiva! :eek:k07:
concordo con te, la pianta è splendida ed anche il fiore! a parte questo oidio che ha...ma stasera lo fò fuori!!! :D


appena potrò la rinvaserò, tipo domani o domani l'altro, quindi perfavore, ditemi se i lombrichi li devo stanare o no....
se sì, poi, come diamine faccio? loro scavano dappertutto!!! :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Ciaseta, io sono una casinara nata e lo sai, avendo dodicimila piante, cataloghi e libri non ricordo dove l'ho letto o se mi è stato consigliato :storto:, ma e infatti aspetto conferma, mi sembra che i lombrchi nei vasi possano creare danno alle radici, perchè lo spazio aloro disposizione è limitato e difatti scavano, scavano gallerie, producendo magari bolle d'aria che non vanno bene in vaso.

Spero che arrivi Elena a smentire o confermare.
Pr quanto riguarda il rinvaso io lo effetterei comunuqe anche a costo di giocarmi la fioritura, perchè a parer mio è un vaso troppo piccolo e darei ampio sfogo all'apparato radicale in modo da far rinforzare quanto più possibile la tua meravigliosa rosa.
e' nahce vero che io non sono fissata, di più, sono ossessiva maniacale e magari puoi aspettare ancora qualche settimana, ma non di più eh? :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
ahhhh! ecco perchè dici così! :cool2:

in effetti in vaso la questione è sempre un pò diversa....
intanto che aspettiamo la conferma, cosa mi dici per l'eventuale disinfestazione?
esiste un modo non barbaro per farli sfollare?
:storto:

per quanto riguarda il rinvaso, anch'io tenderei per farlo il prima possibile.... sta meglio lei, sto meglio io, e sta meglio il maritozzo che non vede troppa roba in mezzo ... :D
 
R

riverviolet

Guest
No, non sò come farli sfollare i vermetti, ma la cosa che im par strana è che ci siano dentro i lombrichi, :confuso:.
Sicura siano lombrichi vero?
Sono lunghi mollicci e marroncino schifoserrimo vero? Non hanno assolutamente zampettine, n'evvero?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I lombrichi sono sicuramente i "bacarozzi" :D meno dannosi che si possono trovare in vaso, da qui a tenerceli e in quantità industriale un pò ce ne passa... :rolleyes: Probabilmente al vivaio avevano i vasi poggiati per terra e quindi i lombrichi sono entrati dai fori di scolo; tu sul balcone mi sa non puoi tenerli, dovresti portarli in campagna! :D Per toglierli devi eliminare un pò di terra e quindi farlo ora è un pò delicato, meglio sarebbe aspettare il riposo vegetativo... :rolleyes: Rinvasare sfilando dal vaso vecchio a quello nuovo non è un problema, ma cos' traslochi anche i lombricuzzi... :fifone2:
 

ciaseta

Florello Senior
mannaggia....solo che io ormai ho rinvasato proprio ieri...lo so che è brutto ma.... al primo trattamento con confidor li seccherò... :(

river: sono sicurissima....sì, schiferrimi anche se li preferisco di gran lunga a ragni cocciniglie pidocchi e tutto il resto appresso... :squint:
li riesco pure a prendere in mano anche perchè alla fine mi fanno tenerezza...
non esiste qualche "esca" per attirarli fuori? no eh? :storto: porelli mi dispiace farne strage... :cry:

ad ogni modo io non credo che ce ne fossero più di quei due che sono caduti dal fondo del vaso...non ne ho più visti ciondolare in giro...
e come dici tu elebar, non ho voluto assolutamente andare attorno al pane di terra, anzi un pochinino l'ho sgarrupato per sbaglio, ma non più di tanto... :ros:
 

ciaseta

Florello Senior
travaso fragrant cloud

ieri ce l'ho fatta! ho sistemato fragrant cloud nel suo vasone a mezzaluna! :froggie_r

ho preso terriccio per rose e terriccio di campo in parti uguali, li ho mischiati con un pizzico di sabbia, del lapillo e stallatico...ho inserito la rosa col suo pane di terra e ho coperto il tutto con la stessa miscela ,ma con un pò meno sabbia, e poi in cima ho fatto la "ciambella di elebar" :D !

ho ricoperto con terriccio e ho aggiunto una manciatina scarsa di concime granulare per rose e ho dato una annaffiatina, localizzata nella zona del pane di terra... e mò vediamo! :martello2

sono rimasta china sul vaso per 1 ora e mezzo, soprattutto perchè la terra di campo, molto argillosa, era a zolle compatte...ho perso molto tempo per sminuzzare con le mani tutte le zollone... :inc: miii che mal di schiena! :embarrass
 
R

riverviolet

Guest
Però vedrai che il tuo mal di schiena sarà dimenticato quando la rosa ti ringrazierà.
Un po' come partorire, tanto dolore, ma poi....:love:
 
Alto