• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche foglie

L

ladymarian

Guest
Il mio ficus ormai è ridotto quasi all'osso: parecchie foglie sono ingiallite e sono cadute. Sarà che si avvicina l'autunno?
Per quanto riguarda il trattamento personale del bonsai, vedi la discussione "foglie mosce".Cmq x ki nn vuole andare a vedere l'ho trattano con i guanti"gialli".
Chiedo ancora il vostro aiuto xkè non so + che fare la situazione peggiora!!!:cry:

Mi chiedevo anche che concime posso usare x i prossimi mesi?
Grazie aspetto cn impazienza!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tomas

Aspirante Giardinauta
Fonte: http://www.tarantobonsai.com/schede/schedaficus/tabid/59/Default.aspx

Il Ficus è il classico bonsai da interno. Riesce a vegetare bene in ambienti poco luminosi, dove altre piante non riuscirebbero a sopravvivere e richiede pochissime cure per vivere in salute. Le varietà esistenti in natura sono migliaia (a cominciare dal Fico comune, fino ad arrivare ai Ficus repens rampicanti) ma quello che viene maggiormente utilizzato nella tecnica bonsai è il Ficus retusa.
Il tronco di questo Ficus è robusto e sinuoso, con la corteccia molto chiara, a volte segnata da chiazze bianche orizzontali. Negli esemplari adulti la base del tronco si presenta ricca di radici contorte che suscitano sempre una forte impressione; ma la caratteristica che rende il Ficus unico tra i bonsai, è quella delle radici aeree: le quali, partendo dai rami arrivando fino a terra, diventando a loro volta dei tronchi secondari. Le foglie sono ovali, appuntite, di un bel verde intenso, inoltre, non è raro veder fruttificare questa pianta, che produce dei piccoli fichi giallognoli.

Esposizione
In primavera, quando le temperature non scendono più sotto i dieci gradi, è conveniente tenere il bonsai all’esterno in pieno sole: un’adeguata illuminazione permette alla pianta di vegetare con vigore, producendo rami robusti, foglie piccole, vegetazione compatta ed uniforme.
In estate, a differenza degli altri bonsai, il Ficus può anche rimanere al sole, a patto che il vaso venga riparato dai raggi solari, per non far surriscaldare l’apparato radicale; oppure, lo si può riportare in casa collocandolo in una posizione ben illuminata davanti ad una finestra.
In autunno, il Ficus può rimanere in casa, oppure si può tenere all’aperto. Naturalmente, quando le temperature iniziano a scendere sotto i 10°, si deve immediatamente ricoverare il bonsai in casa.
In inverno, i Ficus debbono rimanere in casa poiché, come già detto, questa essenza non sopporta temperature sotto i 10°.
Un sottovaso riempito di ghiaia bagnata contribuisce a mantenere la giusta umidità alla pianta, sia d’estate, quando fa caldo, sia d’inverno, quando i termosifoni accesi seccano l’aria. Questa sistemazione, oltre a mantenere un microclima più idoneo al bonsai, si rivela utile anche per scongiurare le infestazioni di ragno rosso. Se la finestra è esposta al sole, andrà velata da una tenda per evitare che le foglie vengano ustionate dall’”effetto lente”.

Annaffiatura
Servendosi di un annaffiatoio con soffione delicato, irrigare il Ficus abbondantemente, ma solo quando il terreno si presenta asciutto, ripetendo l’operazione due o tre volte a distanza di qualche minuto, per fare in modo che il substrato assorba completamente l’acqua versata. Se il bonsai viene tenuto in casa, diventa importantissimo accertarsi, prima di annaffiare, che il terriccio non sia ancora bagnato. In autunno, quando le giornate iniziano ad accorciarsi e il sole è più basso, le irrigazioni vanno diradate, poiché il bonsai consumerà molta meno acqua, rispetto al periodo estivo

Potatura
Il periodo migliore per effettuare la potatura del Ficus è la primavera: in aprile-maggio si possono tagliare i rami con la certezza di una pronta ripresa vegetativa. Da ricordare che il legno di questa pianta è tenero e fibroso, perciò, la cicatrizzazione avviene in modo veloce ma non molto estetico: specialmente i tagli grandi tendono a formare un rigonfiamento eccessivo, quindi, è importantissimo medicarli con la pasta cicatrizzante.
La potatura dei rami si effettua con la tronchese concava e la scelta delle branche da accorciare o da eliminare dipende dallo stile del bonsai; in ogni caso vanno eliminati i rami che sviluppano in senso verticale, quelli che si incrociano, o che crescono verso l’interno e quelli che nascono sotto la base di un’altro ramo; inoltre,in presenza di rami contrapposti o paralleli, uno dei due va tagliato.

Pinzatura
Nel Ficus la produzione di nuovi germogli è praticamente continua durante tutto l’anno, perciò, bisogna ricorrere più volte alla tecnica della pinzatura, allo scopo di mantenere la linea del bonsai che, se non cimato, diverrebbe un cespuglio informe in poco tempo. Naturalmente, per non indebolire la pianta, occorre aspettare che dalla chioma fuoriescano molti germogli, con almeno 5-6 foglie, quindi, usando la forbice lunga, si effettua il taglio dopo la seconda o la terza foglia.

Defogliazione
Questa tecnica, utile per ridurre la grandezza delle foglie, si applica nel mese di giugno. L’operazione si effettua con l’apposito defogliatore, eliminando tutte le foglie del bonsai. Dopo pochi giorni, la pianta produce nuove foglioline, più piccole delle precedenti, che rendono il bonsai proporzionato e armonioso. Per scongiurare il rischio di un ritiro di linfa, che farebbe seccare i rami rimasti nudi, è molto importante lasciare una foglia alla sommità di ogni ramo; foglia che và eliminata solo quando appaiono le nuove foglioline lungo il ramo stesso.

Rinvaso
Il periodo migliore per il rinvaso è aprile-maggio. Si usa, in genere, un vaso smaltato ovale o rettangolare, lungo circa il 70% dell’altezza del bonsai. Come per tutte le piante sempreverdi, il Ficus non và rinvasato a radice nuda: l’apparato radicale deve essere ridotto di circa la metà, cercando di non smuovere troppo il pane di terra rimanente alla base del tronco. Il substrato deve avere un buon drenaggio, perciò, si può utilizzare la terra Akadama, oppure un terriccio contenente sostanza organica (es. Terriccio Pronto) che richiederà minori annaffiature d’estate. Dopo il rinvaso, per circa venti giorni, non concimare, effettuare delle nebulizzazioni settimanali con la vitamina B (Sprintene) e tenere il bonsai all’esterno ma non al sole.

Concimazione
Il Ficus, essendo una pianta che vive in casa, vegeta praticamente tutto l’anno, perciò le concimazioni dovranno essere continue, diradandone la frequenza solo nei mesi di novembre e dicembre. Il concime può essere liquido (da somministrare ogni 10-15 giorni) o solido a lenta cessione (somministrare ogni 40-50 giorni) in quest’ultimo caso è conveniente utilizzare il Biogold o l’Aburukasu, i quali non provocano cattivi odori, fattore importante per delle piante che vivono in casa.

applicazione filo
La corteccia del Ficus è particolarmente tenera e la crescita dei rami estremamente veloce, quindi, quando si applica il filo in alluminio per orientare i rami, bisogna ricordare di non stringerlo troppo, altrimenti la corteccia potrebbe rimanere segnata già dopo pochi giorni.Il filo si può applicare tutto l’anno.

Difesa dai parassiti
I nemici più acerrimi di questa pianta sono: il ragno rosso (microscopico Acaro che infesta quasi regolarmente i nostri bonsai nei mesi estivi, facendo cadere loro tutte le foglie), la cocciniglia (riconoscibile dalla presenza di piccoli “batuffoli di cotone” all’attaccatura delle foglie) e la fumaggine (polvere nera sulle foglie). Una difesa efficace è rappresentata da trattamenti preventivi effettuati a cadenza settimanale, usando alternativamente, un acaricida, un anticocciniglia e un anticrittogamico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

L'alchimista

Giardinauta
Io sono qui come l'altra volta a darti sostegno morale, perchè è assurdo che una piantina finisca così senza neanche sapere cosa la faccia star male..
mi dispiace..

Intanto di nuovi germogli non se ne vedono?
 
L

ladymarian

Guest
Io sono qui come l'altra volta a darti sostegno morale, perchè è assurdo che una piantina finisca così senza neanche sapere cosa la faccia star male..
mi dispiace..

Intanto di nuovi germogli non se ne vedono?

I germogli ci sono e stanno seccando insieme alle foglie!!!:cry:
 

L'alchimista

Giardinauta
Non puoi lascarlo così, qua nessuno ti sa dire cosa abbia o cosa si possa fare di diverso che tu non abbia già fatto..
non puoi portarlo in un centro e sperare nel miracolo? o l'hai già fatto?
 
L

ladymarian

Guest
Questa foto è di una settimana fa:
if1wm8.jpg


E questa adesso:
1e6xq8.jpg


Non l'ho portata in nessun centro......Cavolo è possibile che quì nessuno sappia cosa ha ilmio bonsai?
 
Ultima modifica di un moderatore:

aleda

Giardinauta
mettilo fuori quel ficus forse sei ancora in tempo, specialmente in Sicilia quelle piante devono vivere fuori. Hanno bisogno di tanta luce e calore ,niente concime, una pianta che non sta bene non si concimata.Se sppravive la prossima primavera rinvaso con nuova terra.alex
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
assolutamente fuori ,sole al mattino o al tramonto ,aria, pioggia e poi via subito il sottovaso.
potresti anche spostarlo (senza toccare le radici) in un vaso più grande aggiungendo tutt'attorno pomice o akadama mischiata a terriccio universale
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io sono poco esperto ed il fatto che ho un ficus (un retusa il mio http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/3844349555/), non illuda nessuno circa la mia esperienza e la possibilità di risolvere questo problema, ma avendo letto molti messaggi, aggiungo che:
  • con l'acqua starei attento a non esagerare;
  • qualsiasi operazione traumatica la rimanderei alla primavera, (per prima cosa la pianta va salvata);
  • il rinvaso parziale lo condizionerei ad una buona ripresa della pianta ed alla adeguatezza della stagione in cui questo avverrà;
  • avere pazienza ed evitare accuratamente la fretta in qualsiasi operazione sembri un toccasana: documentarsi e rifletere prima;
  • ci sono molti casi analoghi e simili sul forum, qualcuno purtroppo in sezioni non adeguate e con titoli molto simili;
  • ogni caso è un caso a se, questo è vero, ma ho constatato che quello di questa discussione è comune a tanti altri "forumisti": peccato che gli uni ignorino gli altri perché diversamente si imparerebbe prima quello che non conosciamo ancora;

Auguri per il ficus, aggiungo i link ad altre discussioni.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98232-quale-ficus-sar-mai-2.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98041-ficus-retusa.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98396-ficus-retusa-salviamolo.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97764-bonsai.html

e sicuramente se ne possono scoprire altri! Peccato che non siano scoperti proprio dagli interessati.

Ciao
 
Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
mettilo fuori quel ficus forse sei ancora in tempo, specialmente in Sicilia quelle piante devono vivere fuori. Hanno bisogno di tanta luce e calore ,niente concime, una pianta che non sta bene non si concimata.Se sppravive la prossima primavera rinvaso con nuova terra.alex

Il mio bonsai è già messo fuori e non ho intensione di mettere concime adesso, era solo x sapere quale comprare x i prossimi mesi.
 
L

ladymarian

Guest
Io sono poco esperto ed il fatto che ho un ficus (un retusa il mio http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/3844349555/), non illuda nessuno circa la mia esperienza e la possibilità di risolvere questo problema, ma avendo letto molti messaggi, aggiungo che:
  • con l'acqua starei attento a non esagerare;
  • qualsiasi operazione traumatica la rimanderei alla primavera, (per prima cosa la pianta va salvata);
  • il rinvaso parziale lo condizionerei ad una buona ripresa della pianta ed alla adeguatezza della stagione in cui questo avverrà;
  • avere pazienza ed evitare accuratamente la fretta in qualsiasi operazione sembri un toccasana: documentarsi e rifletere prima;
  • ci sono molti casi analoghi e simili sul forum, qualcuno purtroppo in sezioni non adeguate e con titoli molto simili;
  • ogni caso è un caso a se, questo è vero, ma ho constatato che quello di questa discussione è comune a tanti altri "forumisti": peccato che gli uni ignorino gli altri perché diversamente si imparerebbe prima quello che non conosciamo ancora;

Auguri per il ficus, aggiungo i link ad altre discussioni.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98232-quale-ficus-sar-mai-2.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98041-ficus-retusa.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98396-ficus-retusa-salviamolo.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97764-bonsai.html

e sicuramente se ne possono scoprire altri! Peccato che non siano scoperti proprio dagli interessati.

Ciao

Le ho gia guardate le discussioni simili alle mie, ma io ho fatto tutto x il mio bonsai anke il rinvaso provvisorio a luglio.
Non so + che altro fare;stò attenta in tutto quello che ha bisogno il bonsai, ma niente si è ridotto così e non so xkè.

Cari gil hardi, tomas e aleda.Le cose che mi avete scritto le ho già fatte(compreso il rinvaso provvisorio, ma non ho messo concime), ma il risultato è quello ke vedete.Non ci capisco + niente..........come lo salvo?Aspetterò Settembre x mettere del concime ma gari si riprende così.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

ladymarian

Guest
Amici bonsaisti.....BUONE NOTIZIE il mio ficus si è ripreso un pò. Ieri da me ha piovuto, l'ho lasciato fuori e le foglie si sono sollevate e il giallume si è fermato anche se i germogli sono fermi.
Adesso penso proprio che non verranno fuori le nuove foglioline o si?
 
L

ladymarian

Guest
e secondo te il fatto che si sia ripreso è dovuto all'arrivo dell'acqua o all'abbassamento di temperatura?

Il cinese dove l'ho comprato mi ha detto che l'acqua piovana fa bene ai bonsai e comunque è stato un aiuto in più oltre ai chelati di ferro che ho aggiunto uno settimana fa.
 
Alto