• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo bonsai zelkova

B

babyventu

Guest
buongiorno a tutti,
oggi è il compleanno di mio figlio e per regalo ha scelto un bonsai zelkova.
Le istruzioni che ha ricevuto mi sono sembrate alquanto vaghe ed incomplete, così mi rivolgo a voi: noi lo abbiamo dovuto posizionare sulla scrivania della camera, di fronte alla finestra e non abbiamo il balcone per metterlo fuori.
Allora, ecco i ns quesiti:
Quanto e come si annaffia e si concima?
si deve potare? e come?
è bene nebulizzarlo quando accenderanno i caloriferi?
Vi ringrazio tutti per la pazienza, soprattutto perchè saranno cose per voi trite e ritrite!!!
 

simike87

Bannato
in giro o sui libri si trovano le varie istruzioni per le piante e certe sono ottime
comunque non ti preoccupare, la zelkova è una pianta indistruttibile,va bene per i principianti
finchè fa caldo è meglio se la tieni fuori, si potrebbe tenere anche in pieno sole, ma è sempre meglio tenerla in piena luce ma non al sole diretto a meno che non si tratti di sole del mattino o della sera che è più debole
per potarla ci sono i suoi periodi, per le piccole potature si possono fare tutto l'anno da quel che so, invece per le potature più estreme meglio aspettare inizio primavera
più la nebulizzi e meglio è, specie con questo caldo
si deve fertilizzare da settembre, non bisogna fertilizzare solo con il gran caldo
io alla mia gli do anche un goccio di fungicida ogni tanto per prevenire funghi
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche info

Ciao!
Guarda questi link

http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=53

http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=2

trovi le informazioni sulla Zelkova che trovo una pianta bellissima (io ne ho una)

Comunque da aprile a settembre devi tenerla fuori, al sole ad esclusione di luglio/agosto dove la devi tenere sempre fuori ma all'ombra.

E' una pianta che puoi tenere tutto l'anno fuori, ovvimante in inverno perderà le foglie ma le rifarà bellissima in primavera, ovvimanete in inverno va riparata in una serra fredda, stando attenti alle gelate.

In aprile/maggio, se l'hai appena comprata, ti toccherà rinvasarla con terra e vaso adeguati. Comunque trovi molte info sui link che ti ho segnalato, se poi hai bisogno, cammin facendo di aiuto, chiedi pure.

Ciaooooooooo!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao!
Guarda questi link

http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=53

http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=2

trovi le informazioni sulla Zelkova che trovo una pianta bellissima (io ne ho una)

Comunque da aprile a settembre devi tenerla fuori, al sole ad esclusione di luglio/agosto dove la devi tenere sempre fuori ma all'ombra.

E' una pianta che puoi tenere tutto l'anno fuori, ovvimante in inverno perderà le foglie ma le rifarà bellissima in primavera, ovvimanete in inverno va riparata in una serra fredda, stando attenti alle gelate.

In aprile/maggio, se l'hai appena comprata, ti toccherà rinvasarla con terra e vaso adeguati. Comunque trovi molte info sui link che ti ho segnalato, se poi hai bisogno, cammin facendo di aiuto, chiedi pure.

Ciaooooooooo!

in giro o sui libri si trovano le varie istruzioni per le piante e certe sono ottime
comunque non ti preoccupare, la zelkova è una pianta indistruttibile,va bene per i principianti
finchè fa caldo è meglio se la tieni fuori, si potrebbe tenere anche in pieno sole, ma è sempre meglio tenerla in piena luce ma non al sole diretto a meno che non si tratti di sole del mattino o della sera che è più debole
per potarla ci sono i suoi periodi, per le piccole potature si possono fare tutto l'anno da quel che so, invece per le potature più estreme meglio aspettare inizio primavera
più la nebulizzi e meglio è, specie con questo caldo
si deve fertilizzare da settembre, non bisogna fertilizzare solo con il gran caldo
io alla mia gli do anche un goccio di fungicida ogni tanto per prevenire funghi

buongiorno a tutti,
oggi è il compleanno di mio figlio e per regalo ha scelto un bonsai zelkova.
Le istruzioni che ha ricevuto mi sono sembrate alquanto vaghe ed incomplete, così mi rivolgo a voi: noi lo abbiamo dovuto posizionare sulla scrivania della camera, di fronte alla finestra e non abbiamo il balcone per metterlo fuori.
Allora, ecco i ns quesiti:
Quanto e come si annaffia e si concima?
si deve potare? e come?
è bene nebulizzarlo quando accenderanno i caloriferi?
Vi ringrazio tutti per la pazienza, soprattutto perchè saranno cose per voi trite e ritrite!!!

Accipicchia, mi state facendo venir voglia di comprarmi una zelkova!
Babyventu, il mio benvenuto a te e a tuo figlio.
Sarà bello per me guardare gli sviluppi di questa discussione e l'esito senz'altro buono delle cure che avrete della vostra pianticella.
A me sta già un po' a cuore e mi piacerebbe vedere una sua foto, ma ancor di più vorrei che delle foto le fossero fatte ed anche bene.

Per quanto riguarda l'inverno era un cruccio anche per me, ma su questo forum ho trovato tante risposte, sia generiche che specifiche a questo problema.
Infatti, nessuno del forum sapeva che per me la "serra fredda" sarebbe un problema, ma che invece dispongo di uno spazio capace di assolvere bene (spero), al ricovero invernale.
Non posso rovesciarti addosso tutto quello che ho domandato a tanti "forumisti" compresi Gspiga77 e MisterEnky, e tutto quello che loro mi hanno risposto, ma ti riassumo un paio di cose.

  1. Io come tanti altri neo-bonsaisti, abbiamo un eccessivo timore del freddo invernale;
  2. Gran parte delle piante trascorre meglio l'inverno all'aperto piuttosto che al chiuso.
Questi punti possono essere espansi e articolati, ma intanto potresti cercare nelle discussioni già presenti, relative all'inverno ecc. troverai molto e c'è dell'altro che aggiungerò in seguito.

Nel mio caso quindi avevo a disposizione una discreta alternativa, ma non ne ero certo finché gli amici del forum mi hanno indirizzato bene a suon di risposte reciproche.
Oltre a curare bene la vostra pianta vi divertirete, vedrai!

Ciao
 
Ultima modifica:
B

babyventu

Guest
ciao!
Guarda questi link

http://www.crespibonsai.com/cbstoreb2c/store/species.asp?speciesid=53

http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=2

trovi le informazioni sulla zelkova che trovo una pianta bellissima (io ne ho una)

comunque da aprile a settembre devi tenerla fuori, al sole ad esclusione di luglio/agosto dove la devi tenere sempre fuori ma all'ombra.

E' una pianta che puoi tenere tutto l'anno fuori, ovvimante in inverno perderà le foglie ma le rifarà bellissima in primavera, ovvimanete in inverno va riparata in una serra fredda, stando attenti alle gelate.

In aprile/maggio, se l'hai appena comprata, ti toccherà rinvasarla con terra e vaso adeguati. Comunque trovi molte info sui link che ti ho segnalato, se poi hai bisogno, cammin facendo di aiuto, chiedi pure.

Ciaooooooooo!

ho dato un'occhiata e li ho trovati interessanti, grazie per l'indizio!!!
 
B

babyventu

Guest
Accipicchia, mi state facendo venir voglia di comprarmi una zelkova!
Babyventu, il mio benvenuto a te e a tuo figlio.
Sarà bello per me guardare gli sviluppi di questa discussione e l'esito senz'altro buono delle cure che avrete della vostra pianticella.
A me sta già un po' a cuore e mi piacerebbe vedere una sua foto, ma ancor di più vorrei che delle foto le fossero fatte ed anche bene.

Per quanto riguarda l'inverno era un cruccio anche per me, ma su questo forum ho trovato tante risposte, sia generiche che specifiche a questo problema.
Infatti, nessuno del forum sapeva che per me la "serra fredda" sarebbe un problema, ma che invece dispongo di uno spazio capace di assolvere bene (spero), al ricovero invernale.
Non posso rovesciarti addosso tutto quello che ho domandato a tanti "forumisti" compresi Gspiga77 e MisterEnky, e tutto quello che loro mi hanno risposto, ma ti riassumo un paio di cose.

  1. Io come tanti altri neo-bonsaisti, abbiamo un eccessivo timore del freddo invernale;
  2. Gran parte delle piante trascorre meglio l'inverno all'aperto piuttosto che al chiuso.
Questi punti possono essere espansi e articolati, ma intanto potresti cercare nelle discussioni già presenti, relative all'inverno ecc. troverai molto e c'è dell'altro che aggiungerò in seguito.

Nel mio caso quindi avevo a disposizione una discreta alternativa, ma non ne ero certo finché gli amici del forum mi hanno indirizzato bene a suon di risposte reciproche.
Oltre a curare bene la vostra pianta vi divertirete, vedrai!

Ciao

Non capisco se sto facendo le cose giuste rispondendo in questo modo, speriamo bene...
Grazie x il consiglio: effettivamente ho trovato delle discussioni di carattere generale postate da esperti ke stiamo cominciando a valutare.
Per quanto riguarda la serra fredda, ribadisco che dispongo solo del davanzale della finestra: il ns zelky, come l'ha battezzato il pargolo, passerà l'inverno sulla sua scrivania ad ispirare i suoi studi (...incomincia fra poco la prima superiore...:storto:)
Ora ci siamo concentrati sulle annaffiature, essenziale passo per l'immediata sopravvivenza, poi ci dovrebbe essere a giorni la fase della concimazione: cosa è meglio usare?
Ho visitato il tuo sito: molto belle le foto, x cui complimenti x le piante!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non capisco se sto facendo le cose giuste rispondendo in questo modo, speriamo bene...
Grazie x il consiglio: effettivamente ho trovato delle discussioni di carattere generale postate da esperti ke stiamo cominciando a valutare.
Per quanto riguarda la serra fredda, ribadisco che dispongo solo del davanzale della finestra: il ns zelky, come l'ha battezzato il pargolo, passerà l'inverno sulla sua scrivania ad ispirare i suoi studi (...incomincia fra poco la prima superiore...:storto:)
Ora ci siamo concentrati sulle annaffiature, essenziale passo per l'immediata sopravvivenza, poi ci dovrebbe essere a giorni la fase della concimazione: cosa è meglio usare?
Ho visitato il tuo sito: molto belle le foto, x cui complimenti x le piante!

Il modo in cui hai scritto l'ultimo messaggio (di cui vedi il risultato tu stessa) l'hai ottenuto col pulsante "Quota" che secondo me va pensato come "Rispondi allegando in testa il messaggio a cui ti riferisci".
Se ad esempio vuoi rispondere a due messaggi, devi prima specificare quali sono col pulsante a destra col segno "+", poi premi "Quote" e scrivi la risposta.
Se invece usi il pulsante "Rispondi" scrivi semplicemente un messaggio ed ai lettori potrebbe sfuggire a chi stai rispondendo o a quale messaggio in particolare.

Ti ringrazio per gli apprezzamenti, ma proprio perché mi stupiscono penso che tu abbia visto il sito di qualcuno d'altro.
Io ho un mucchietto di fotografie utili solo per scambi di vedute e di informazioni con i "forumisti", poi ho un "album" su questo forum, più o meno con lo stesso scopo
http://forum.giardinaggio.it/members/greenray-albums-prova.html

Dubito che ci sia qualcosa di "bello" a parte i fiori del melo cotogno e qualche foto di anatra sul ghiaccio.

Per l'innaffiatura, io sono uno di quelli che esagera e farà fare una brutta fine a tutte le sue piante.
Per il concime non l'ho mai usato fino ad ora, ma dovrò decidermi un giorno o l'altro, ma fai molta attenzione, verifica che il momento sia quello adatto.


Ciao
 

tomas

Aspirante Giardinauta
ecco una spiegazione generale (fonte: http://www.crespieditori.com/CEStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=45):

Zelkova serrata
Olmo giapponese
La famiglia delle Ulmaceae comprende 2000 specie e 6 generi, distribuiti nelle zone temperate, tropicali e subtropicali del mondo. L’Olmo ed il Bagolaro ne sono i principali rappresentanti, anche se tra gli appassionati di bonsai sono molto note la Zelkova serrata e la Zelkova nire. Può raggiungere i 20 metri di altezza, ha tronco grosso, tendenzialmente diritto, con corteccia di colore bruno-grigiastro o marrone scuro. In natura cresce con la fronda arrotondata, ampia e leggermente lanceolata. Le foglie sono semplici, ovali, dentate, con picciolo corto, ma molto sviluppato. I fiori (rari sugli Olmi coltivati a bonsai) appaiono di solito alla fine dell’inverno: il frutto è quasi maturo nel momento in cui spuntano le foglie. I semi sono schiacciati, alati, riuniti tanto da sembrare foglie.

Il bonsai
Che l’Olmo non presenti problemi come bonsai, è dimostrato dalla sua lunga storia di coltivazione in vaso. Si tratta sicuramente della specie impiegata a bonsai più resistente ed adattabile ad ogni tipo di clima. La Zelkova serrata è una varietà importata dal Giappone che va mantenuta durante tutto l'anno all’esterno. Può essere inoltre lavorata in tutti gli stili.

Esposizione
È consigliabile esporla in pieno sole tutto l’anno, ad esclusione dei mesi più caldi durante i quali va posta a mezzombra. In inverno, nell’eventualità di gelate prolungate, è opportuno collocarla in un luogo riparato.

Annaffiatura
Se posta in pieno sole, sono necessarie anche due annaffiature al giorno durante l’estate; in inverno devono essere invece moderate

Terreno
Come composto, richiede terra porosa, fresca e ricca di sostanze nutritive. Una miscela adeguata è costituita da: 50% akadama, 40% terra pronta e 10% sabbia di fiume.

Rinvaso
L’epoca migliore per il trapianto è la fine dell’inverno, proprio quando si appresta a germogliare. La frequenza dipende dall’età dell’albero: per alberi giovani ogni uno o due anni, per quelli già formati, ogni due o tre anni al massimo. È consigliabile eliminare le forti radici fittonanti dalla base.

Potatura
In linea di principio la potatura dell’Olmo giapponese non è difficile. Si interviene sui rami grossi in inverno, quando l’albero è a riposo, coprendo le ferite con pasta cicatrizzante. La potatura dei rametti, allo scopo di migliorare la silhouette del bonsai, si può effettuare in autunno o in primavera, prima del risveglio vegetativo. Occorre mantenere una struttura dei rami primari ben distribuita, facendo in modo, col tempo, di aumentarne la qualità: tanti rametti sottili che si dipartono da una struttura ben delineata.

Pinzatura
Per la pinzatura della Zelkova serrata si lasciano crescere i germogli fino a 8/10 foglie, tagliando poi a 2/4 foglie, secondo la zona dell'albero in cui si trovano. Per mantenere la silhouette, si pinza continuamente con le dita, strappando le ultime due foglioline incipienti di ciascun germoglio quando questo presenta già due foglie. In giugno è possibile applicare anche una defogliazione completa o parziale.

Avvolgimento
Deve essere effettuato nelle prime fasi di formazione. Vista la rapidità di crescita, ed escludendo il metodo dei tensori, è difficilissimo piegare un tronco con più di 2 cm di spessore. L’epoca migliore è l’inverno, quando l’albero è a riposo, oppure in giugno, dopo la defogliazione.

Avvolgimento
Deve essere effettuato nelle prime fasi di formazione. Vista la rapidità di crescita, ed escludendo il metodo dei tensori, è difficilissimo piegare un tronco con più di 2 cm di spessore. L’epoca migliore è l’inverno, quando l’albero è a riposo, oppure in giugno, dopo la defogliazione.

Avvolgimento
Deve essere effettuato nelle prime fasi di formazione. Vista la rapidità di crescita, ed escludendo il metodo dei tensori, è difficilissimo piegare un tronco con più di 2 cm di spessore. L’epoca migliore è l’inverno, quando l’albero è a riposo, oppure in giugno, dopo la defogliazione.

Patologie
Spesso sia i giovani esemplari, sia quelli adulti sono attaccati da afidi e ragnetto rosso, ma essi non creano grandi problemi poiché possono essere facilmente debellati con prodotti specifici.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vito.14

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi in questo mese vorrei procedere alla concimazione.
ho il ginseng e la zelkova e tra tutti i concimi che propongono i vari forum link e schede, non riesco a scegliere il concime giusto da utilizzare!
suggeritemi voi che avete più esperienza di me e che magari avete anche le stesse piante e avete gia fatto la concimazione!
un saluto.
 

Robin1976

Giardinauta
Bella la Zelkova!! Anche io ne ho una e mi da tante soddisfazioni.
Per quel che ne so la zelkova soffre parecchio a stare al caldo anche in inverno, in quanto il caldo dei nostri appartamenti non gli permette di andare a riposo - infati continua a buttare foglioline nuove) e di compiere il suo normale ciclo vitale e ributtare foglie nuove in primavera.
E' una pianta che se tenuta all'esterno (o in ambiente freddo in inverno se fuori gela) in autunno si colora di giallo /arancio e poi perde tutte le foglie, per poi ributtare i nuovi germogli verso i primi di Febbraio (almeno quì da me).

In ogni caso è una pianta resistente.

Quando fa molto caldo, in estate, nebulizzare serve ad avitare la comprasa del ragnetto rosso (anche se io finora ho avuto fortuna, la tengo su un balcone bello assolato e caldo ... ma fortunatamente niente ragnetto malefico).

In estate la cimo spesso perchè ha una crescita bella vigorosa. La potatura più intensa invece la faccio poco dopo lo spuntare dei nuovi germogli.

Ascolta il consiglio di sostituire il terricio la prossima primavera e bagna quando la terra è asciutta.

Per quanto riguarda il concime: io uso Biogold che - per noi neofiti all'oscuro delle varie calibratura tra potassio azoto ecc.- è già ben calibrato di suo. E' un consime secco e non rischi di far danni alle radici. Aleda ha sicuramente ragione sul fatto che l'azoto ora non serve ..... ma io sono molto indietro alla sua esperienza ... e con Biogold mi trovo bene.

Io consimo in primavera ed autunno. Metto qualche quadretto di Biogold e le innaffiature fanno il resto.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
residui

buongiorno a tutti,
oggi è il compleanno di mio figlio e ......
è bene nebulizzarlo quando accenderanno i caloriferi?
Vi ringrazio tutti per la pazienza, soprattutto perchè saranno cose per voi trite e ritrite!!!

Cara Babyventu,

ho letto solo ora nel tuo primo messaggio una parola che è come l'aglio per i vampiri, come il parmigiano sul pesce ecc. la parola che con le piante nemmeno devi pronunciare è calorifero.
Spero che nessun moderatore se ne accorga! Ne subirei le conseguenze anch'io che ti rispondo.
Scherzi a parte, il calorifero è proprio uno strumento adatto a far morire le piante, anche se in casa mia pothos e spatafillum sopravvivono.
Penso che alla tua pianta non basterebbe nebulizzarle l'acqua addosso, penso che andrebbe nebulizzata addosso al calorifero, finché i vetri di casa tua gocciolano.
Sarebbe comodo per fare disegni sui vetri, ma pensando che gocciola anche tutto il resto, l'unica cosa che disegneresti è un fulmine puntato su di me.

In una delle risposte che ti ho dato riguardo all'inverno, non ti ho dato il link alla discussione che tempo fa ho aperto sui dubbi che questa stagione fa nascere ai neofiti : lo faccio adesso.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html

Ciao
 

vito.14

Aspirante Giardinauta
ho trovato un tipo d concime che ha queste caratteristiche: N-P-K 5-6-5 con boro rame ferro magnesio e zinco.
oppure un altro N-P-K 7-7-7 a basso tenore di cloro.

non ci capisco nulla che sono quei numeri e quale devo utilizzare?
 

Robin1976

Giardinauta
NPK sono la sigla azoto (N) fosforo (P) potassio (K) - : il primo serve per stimolare la vegetazione il secondo e il terzo per irrobustire i tessuti e "dare forza".

I nr. stanno ad indicare in quale quantità sono presenti.

Se non erro i concimi con un valore alto di azoto vengono dati in primavera, mentre gli altri in autunno. Irrobustiscono la pianta in attesa della gettata primaverile.

(a me - che sono una principiante avevano consigliato - BioGold. Ben calibrato - 5.5-6.5-3.5 - e non ci devo pensare troppo ;-) oltretutto è a lenta cessione e non si rischia di far danni come con quelli liquidi - Mi trovo benissimo)
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
piccoli chimici

ho trovato un tipo d concime che ha queste caratteristiche: N-P-K 5-6-5 con boro rame ferro magnesio e zinco.
oppure un altro N-P-K 7-7-7 a basso tenore di cloro.

non ci capisco nulla che sono quei numeri e quale devo utilizzare?

N = Azoto
P = Fosforo
K = Potassio

Per tutti gli elementi (http://www.itchiavari.org/chimica/elementi/)

Ho anche letto come vanno interpretati i tre numeri che rappresentano le proporzioni degli elementi dichiarati, ma non ricordo più bene.
Ad occhio credo MA VADO A VERIFICARE che siano le "parti" quindi usando 5-6-5 che sarebbero le parti di N-P-K, la loro somma (16) costituisce il 100% e da qui facendo semplici calcoletti che a quest'ora sono troppo noiosi, si ottengono le percentuali di ciascuna voce della ricetta.

Una cosa importante da sapere è l'acidità del composto pH (che dipende dalla percentuale di idrogeno H) perchè deve essere compatibile.
Non sarò fulmineo a completare e perfezionare le indicazioni che sto dandoti perché qui c'é un sole che si scoppia e dopo due giorni di pioggia e freddo quasi invernale, andrò a farmi un giro in bicicletta.
Vuoi sapere dove andrò? Beh, ti passo le coordinate
N 45.48664 E 9.08758

hemmm, così puoi raggiungermi se vuoi.
Ciao
 
Ultima modifica:

vito.14

Aspirante Giardinauta
N = Azoto
P = Fosforo
K = Potassio

Per tutti gli elementi (http://www.itchiavari.org/chimica/elementi/)

Ho anche letto come vanno interpretati i tre numeri che rappresentano le proporzioni degli elementi dichiarati, ma non ricordo più bene.
Ad occhio credo MA VADO A VERIFICARE che siano le "parti" quindi usando 5-6-5 che sarebbero le parti di N-P-K, la loro somma (16) costituisce il 100% e da qui facendo semplici calcoletti che a quest'ora sono troppo noiosi, si ottengono le percentuali di ciascuna voce della ricetta.

Una cosa importante da sapere è l'acidità del composto pH (che dipende dalla percentuale di idrogeno H) perchè deve essere compatibile.
Non sarò fulmineo a completare e perfezionare le indicazioni che sto dandoti perché qui c'é un sole che si scoppia e dopo due giorni di pioggia e freddo quasi invernale, andrò a farmi un giro in bicicletta.
Vuoi sapere dove andro? Beh, ti passo le coordinate
N 45.48664 E 9.08758

hemmm, così puoi raggiungermi se vuoi.
Ciao

:lol: va bè buona pedalata allora.
beato te che hai un bosco vicino casa.
comunque alla fine devo usare il secondo tra i due?? e cioè quello che ha N-P-k 5-6-5 ?
non ci capisco niente di ste cose chimiche!
 
Alto