• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il primo bonsai

emanuela -35983

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti per il mio compleanno mi anno regalato un bonsai ma non so che specie e lo tengo dentro perché da caldo ma sua iniziando a fare le foglie gialle e poi cadono cosa devo fare? Deve stare sempre nello stesso posto? Lo bagno com acqua demenerallizzata se volete delle foto ditemelo ciao e grazie per le risp
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti per il mio compleanno mi anno regalato un bonsai ma non so che specie e lo tengo dentro perché da caldo ma sua iniziando a fare le foglie gialle e poi cadono cosa devo fare? Deve stare sempre nello stesso posto? Lo bagno com acqua demenerallizzata se volete delle foto ditemelo ciao e grazie per le risp

Ciao e benvenuta intanto, metti prima di ogni cosa delle foto inmaniera tale che lo possiamo identificare, poi in questo periodo a prescindere dal tipo di alberello va comunque tenuto all'esterno, magari dove non prende sole diretto.
Non dargli acqua se la terra non è totalmente asciutta.
la perdita delle foglie può avvenire perchè sta subendo il cambio di posizione, comunque metti qualche foto.
Ciao
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
o quantomeno dicci di che essenza si tratta , magari chiedendo a qualche conoscente che ne capisce
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Senza una foto per individuare l'essenza non credo di poterti aiutare...ci sono tantissime specie di bonsazzi in giro ed ognuno ha esigenze diverse...
Attendo foto...

giuseppe
 

emanuela -35983

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto spero si veda bene e fatta con il cell
bonsino.jpg
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
cos'è ragazzuoli? carmona? non sembra però dai rami...
io però direi di tenerlo fuori con questo caldo, non al sole diretto, ma in piena luce e fuori!
se vedi che perde un bel pò di foglie per me potresti dargli appena un pochetto di ferro
 

emanuela -35983

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti grazie a tutti per le risp l'ho messo fuori in terrazza sul davanzale sotto la tenda all' ombra ma lo lascio anche con 38 gradi all' ombra? Di pomeriggio Ciao
 

simike87

Bannato
sì sì, per me puoi lasciarlo pure li, l'importante è che non prenda il sole diretto con sto caldo! nebulizzalo spesso!!! guarda che non abbia la cocciniglia, io me ne sono accorto proprio per le foglie gialle, 2 carmone su 2 mi hanno attaccato!
 

momo02

Aspirante Giardinauta
Ciao,

nn ti preoccupare del caldo, magari togli il sottovaso, nebulizzalo la mattina e stai attenta a nn dargli troppa acqua.
Aspetta con pazienza
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Prima di tutto un benvenuto ad Emanuela anche da me.

Devo dire che è bello pe me "principiantissimo", guardare queste discussioni di principianti come me, assistiti con tempestività e passione dai membri del forum.
Bello vedere tornare la tranquillità a chi, per salvare la propria pianta vorrebbe muoversi subito, fare qualcosa, ma teme di far più male che bene senza una guida.
Bello vedere che una pianta in pericolo che rischia che i suoi mali aumentino, può sopravvivere grazie a poche semplici parole, parole che sono scritte dappertutto, ma che arrivano in tempo grazie al forum ed ai suoi iscritti.
Bel lavoro ragazzi, complimenti.

Magari capiterà una volta su cento di prendere una cantonata e condannare a morte una pianta a causa di un malinteso, di un errore, un difetto di comunicazione, ma questo non toglierebbe il valore di quell'aiuto disinteressato che cercate di dare.

Mi complimento anche con chi si iscrive ad un forum simpatico e collaborativo come questo: bella scelta!
Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma allora che cos'é?
E' proprio un carmona?
Siete tutti d'accordo con Mister Enky?
Date il vostro parere anche su questo, altrimenti la povera "Emanuela -35983" non potrà dire di che bonsai è in possesso, ed inoltre ragazzi, la nostra reputazione ......beh.
Dai fate uno sforzo voi esperti, lo farei anch'io ma per il momento peggioreri le cose.
Per il momento mi limito a curiosare gli interventi interessanti (come anche questo) e sollecitare la partecipazione a costo di rompere un pochino.

PS Cos'é tutto quel verde che si vede sul tronco? Forse è muschio? E' una cosa normale?

Un saluto a tutti.
 

campogaggiolo

Florello
E' una carmona...bisogna togliere il sottovaso e mettere la pianta all'esterno in una zona non troppo soleggiata. Assicurati intanto che il terreno non sia troppo compatto altrimenti l'anno prossimo provvedi con un bel rinvaso.
 

emanuela -35983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti nella foto c'era un pò di muschio ma adesso non c'è più e il terreno abbastanza compatto e riesco a mettere dentro un dito nella terra normalmente al momento del messaggio la terra e asciutta fino a circa metà vaso e fuori sul davanzale della terrazza senza sottovaso devo mettergli un pò di concime? se si quando? e negli ultimi giorni non sono cadute altre foglie ciao e grazie per le risp
 
L

ladymarian

Guest
Ciao a tutti nella foto c'era un pò di muschio ma adesso non c'è più e il terreno abbastanza compatto e riesco a mettere dentro un dito nella terra normalmente al momento del messaggio la terra e asciutta fino a circa metà vaso e fuori sul davanzale della terrazza senza sottovaso devo mettergli un pò di concime? se si quando? e negli ultimi giorni non sono cadute altre foglie ciao e grazie per le risp

Io ho lo stesso problemino col mio ficus che ha da diversi giorni foglie gialle inaspettate.Io procederò nel mettere chelati di ferro(rinverdente)un pizzico, da sciogliere in acqua e nebulizzare di più(3 volte al dì-sembra di essere dal dottore:D).Ti dirò come è andata nei prossimi giorni.ciao
 
Alto