• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Lavanda

Ivannn

Giardinauta Senior
Durante una gita in collina abbiamo scovato una bella pianta di lavanda. Ne ho staccati alcuni rametti ed uno l'ho messo in un bicchiere con un po' di acqua. A distanza di un paio di settimane è spuntata una radicina! Spettacolo!:D

Vediamo che succede nei prox giorni....suggerimenti?

Ciao:smok:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Ivan, la primavera dell'anno scorso dopo una cena con amici fui invitato a vedere il giardino dei padroni di casa, e mi furono regalati dei rami di lavanda (staccati al momento) mi fu detto che attecchivano facilmente, e così fu :)

Io ti suggerisco di aspettare che si formi qualche altra radice, e poi metti in un vaso con terriccio normale e metti in posizione soleggiata. In primavera dopo i primi segni di ripresa, mettila in piena terra (se disponi di un giardino), ricorda sempre la posizione soleggiata :)

Tienici aggiornati :)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Ivan, la primavera dell'anno scorso dopo una cena con amici fui invitato a vedere il giardino dei padroni di casa, e mi furono regalati dei rami di lavanda (staccati al momento) mi fu detto che attecchivano facilmente, e così fu :)

Io ti suggerisco di aspettare che si formi qualche altra radice, e poi metti in un vaso con terriccio normale e metti in posizione soleggiata. In primavera dopo i primi segni di ripresa, mettila in piena terra (se disponi di un giardino), ricorda sempre la posizione soleggiata :)

Tienici aggiornati :)

Grazie, provvedero'!:eek:k07:
 

soniag78

Apprendista Florello
che splendida notizia... la talea di lavanda, non ci avevo mai pensato...

devo procurarmela!!!!!!! domani la devo trovare

ma adesso sono in tempo?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
che splendida notizia... la talea di lavanda, non ci avevo mai pensato...

devo procurarmela!!!!!!! domani la devo trovare

ma adesso sono in tempo?

Si si, certo. Io ho fatto a caso ma poi ho scoperto che era tutto giusto: il periodo va bene, il rametto deve essere uno di quelli con le foglie, non quelli con i fiori, lungo 10/15cm.

Buona ricerca!
 

soniag78

Apprendista Florello
quindi i tuoi rametti ci hanno messo solo un paio di settimane a radicare...:hands13:

che bello... è veramente una grandissima soddisfazione quando iniziano a radicare :froggie_r

domani mi dò sicuramente alla ricerca della lavanda... :flower: non dovrebbe essere difficile, la vedo spessissimo anche nei parchi pubblici ecc. :food:

comunque grazie per i suggerimenti li terrò presenti :hands13:

ciao ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Messo la talea "radicanda" in un vasetto con terra mista a compost per renderla leggermente piu' fertile.

Vediamo!:froggie_r
 

Ivannn

Giardinauta Senior
forse è troppo caldo... gli manca l'aria

Secondo me non ho tenuto il terriccio sempre abbastanza umido...in effetti finchè la tenevo a radicare in acqua stava bene! Nei giorni di sole la mettevo fuori all'aria a prendere un po' di raggi...chissà se ho fatto bene...:confuso:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Mi dispiace... La mia era bella turgida fino a 2 giorni fa e ora si sta tutta ammosciando....-:-:(

Io aspetterei a buttarla, non si mai.

Però le mie talee le ho fatte prima verso settembre,e sono state messe subito in terra.
Vedreme la primavera prossima se saranno ancora in vita.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ciao ivan,
ma ora che freddino la talea dove la tieni?

ciao a tutti,la lavanda è una delle mie piante preferite,ogni anno riesco a farne radicare un bel pò,parenti,amici che me le chiedono e anche perchè vorrei creare il viale d'ingresso a casa con una bordura di lavanda.Per quello che ne so io il freddo nn è un problema,anzi stimola la talea a produrre più vegetazione in primavera.Al massimo si proteggono le radici se il terreno tende a gelare. Quest'anno durante la potatura autunnale ne ho piantato un centinaio, ogni giorno le controllo e vedo con piacere che hanno radicato quasi tutte!!!!
 
Alto