• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in vaso, troppa acqua o troppo poca?

AlessandroBotanico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quest'anno mi sto dedicando alla coltivazione dei pomodori (tra le tante cose).
Premetto che sono un principiante e so già di aver commesso molti errori.
Il problema che ho al momento è che alcune foglioline vicino alla base del pomodoro stanno appassendo e cadendo. Non ho idea se è perché le ho annaffiate troppo o troppo poco, e capire questo aspetto mi sembra abbastanza fondamentale per fare la prossima mossa e non peggiorare la situazione.

Ecco una foto: https://photos.app.goo.gl/Y8pdZw6fpS2reE7D8

Quello che rende ambigua la situazione è che in superficie il terriccio è abbastanza secco, mentre nel fondo del vaso (che è alto circa 25 cm) ci sono dei buchi che lasciano defluire l'acqua, e là il terriccio e molto bagnato. Non so esattamente a che altezza siano le radici.
4 o 5 giorni fa li ho messi in terrazza e ha piovuto molto, quindi tendo a credere che abbiano avuto troppa acqua.

Infine mi chiedevo se è una buona idea mettere un sottovaso. Il terriccio in fondo non rimane fradicio più a lungo?

Grazie per l'aiuto.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, i tuoi pomodori mi sembrano in buona salute! probabilmente le foglie cadute erano solamente vecchie e non più necessarie alla pianta. Se la situazione rimane stabile così, direi che non devi preoccuparti;)
 

AlessandroBotanico

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta rassicurante. Ieri non li ho innaffiati e la situazione e' abbastanza stabile.
Provero' ad assicurarmi che il fondo del vaso non rimanga completamente fradicio.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di non mettere il sottovaso ma di mettere assolutamente un palo in bambù e di legarle poiché sono già molto grandi in più le hai piantate troppo vicine ( dovrebbero stare a 40 cm l’una dall’altra). L’anno prossimo per ottenere il meglio fai così: a marzo semina 3-4 spicchi di aglio vicino a dove metterai i pomodori lasciando spazio per questi ultimi, quando l’aglio sarà spuntato fallo crescere bagnandolo pochissimo, solo quando si crepa il terreno (circa una volta la settimana) poi in aprile/maggio metti le piante di pomodoro a 40 cm l’una dall’altra e una pianta di basilico attaccata ai pomodori e all’aglio. Da queste vicinanze ne traggono vantaggio tutti: l’aglio allontana le malattie del pomodoro e del basilico mentre il basilico respinge gli insetti dannosi dell’aglio è migliora le qualità organolettiche dei pomodori.
 

AlessandroBotanico

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea. Sì è vero le ho piantate troppo vicine, però adesso ho allontanato i fusti tra loro legandoli a delle bacchette. Le radici forse si daranno fastidio a vicenda, però almeno le foglie non si fanno ombra. Intanto le piante sono cresciute un bel po' e una pianta ha già fatto dei fiorellini gialli:
https://photos.app.goo.gl/vDjDmDSS4Jq9rczJ9

Secondo voi è veramente necessario tagliare le femminelle o posso farne a meno?
Mi piacerebbe metterci l'aglio, ho letto che allontana gli afidi (che sono già comparsi) però mi sa che ora è tardi e che il vaso è troppo piccolo: 40 cm di diametro e 28 di altezza. Forse l'anno prossimo posso piantate un pomodoro per vaso, + basilico e aglio.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Le femminelle sono come delle altre piante di pomodoro che fanno i fiori che crescono a spese della pianta madre, quindi se vuoi avere dei pomodori con un ottima produzione, è d’obbligo levarle. Se le lasci avrai raccolti meno abbondanti poiché anche se ci sono più fiori, quelli che non crescono sulle femminelle cadranno, infatti la pianta tende ad indirizzare l’energia sulle femminelle. Inoltre i pomodori di femminella sono più piccoli e più facilmente attaccabili dalle malattie
 
Alto