• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in vaso, troppa acqua o troppo poca?

AlessandroBotanico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quest'anno mi sto dedicando alla coltivazione dei pomodori (tra le tante cose).
Premetto che sono un principiante e so già di aver commesso molti errori.
Il problema che ho al momento è che alcune foglioline vicino alla base del pomodoro stanno appassendo e cadendo. Non ho idea se è perché le ho annaffiate troppo o troppo poco, e capire questo aspetto mi sembra abbastanza fondamentale per fare la prossima mossa e non peggiorare la situazione.

Ecco una foto: https://photos.app.goo.gl/Y8pdZw6fpS2reE7D8

Quello che rende ambigua la situazione è che in superficie il terriccio è abbastanza secco, mentre nel fondo del vaso (che è alto circa 25 cm) ci sono dei buchi che lasciano defluire l'acqua, e là il terriccio e molto bagnato. Non so esattamente a che altezza siano le radici.
4 o 5 giorni fa li ho messi in terrazza e ha piovuto molto, quindi tendo a credere che abbiano avuto troppa acqua.

Infine mi chiedevo se è una buona idea mettere un sottovaso. Il terriccio in fondo non rimane fradicio più a lungo?

Grazie per l'aiuto.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, i tuoi pomodori mi sembrano in buona salute! probabilmente le foglie cadute erano solamente vecchie e non più necessarie alla pianta. Se la situazione rimane stabile così, direi che non devi preoccuparti;)
 

AlessandroBotanico

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta rassicurante. Ieri non li ho innaffiati e la situazione e' abbastanza stabile.