• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alieno nel mio giardino

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Almeno per me lo è, è il secondo anno che lo trovo in giardino, ha un corno, il becco di un uccellino e il corpo come un grosso bruco.

o7N7nhE.jpg


Gr5FLvx.jpg
 

Firehawk

Giardinauta Senior
http://www.mvmnt.it/it/galleria_fot...convolvulo-agrius-convolvuli-macrofotografia/

ciao si tratta di un bruco particolare che dà origine ad una falena, io ne ho trovati di simili al tuo ma di un colore più verdastro addirittura verde brillante. In ogni caso quelli da me incontrati erano approssimativamente di 8 cm di lunghezza per circa 1 di diametro e curiosamente anche se sembra una faccia, il corno è posizionato sulla parte posteriore per meglio proteggersi dagli aggressori. Come alcuni mimetismi fra i crostacei che simulano occhi nella parte posteriore.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
esattamente, era un bruco di uno Sphyngidae, che alla fine della fase di bruco scende dalla pianta nutrice, scava un buco nel terreno e lì diventa una pupa, resterà sottoterra fino alla primavera, quando diventerà una farfalla e uscirà dalla terra, per poi volare via e cercarsi un compagno (i figli avranno ciclo estivo e non dovranno svernare sottoterra, i nipoti probabilmente si), è riuscito a infossarsi?
 
Alto