• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare le ortensie - Libro manuale

N

Nancy

Guest
Vorrei sapere secondo voi qual è il periodo migliore per potare le ortensie e di quanto.
In alcune riviste di giardinaggio ho letto febbraio, invece qualcuno lo fa a novembre. Io ancora non le ho potate, ma a novembre le ho travasate da dei vasi piccoli a un grosso vaso che ho sul balcone usando terriccio per acidofile sperando di avere la prossima estate una bellissima fioritura.
Inoltre sapete consigliarmi un buon libro tipo manuale dove in ordine alfabetico vengono riportate le specie delle piante (da giardino) con tutti i periodi di potatura, travaso, concimatura ecc...? Grazie. Ciao Nancy.
 
G

Gimmi

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Nancy:
Vorrei sapere secondo voi qual è il periodo migliore per potare le ortensie e di quanto.
[snip]Inoltre sapete consigliarmi un buon libro tipo manuale dove in ordine alfabetico vengono riportate le specie delle piante (da giardino) con tutti i periodi di potatura, travaso, concimatura ecc...? Grazie. Ciao Nancy.
<HR></BLOCKQUOTE>

Io non poterei se non il seccume, per almeno 2 o 3 anni.
"Potare le piante"di Brickell, Zanichelli[collana a cura della Royal Horticultural Society.
Ciao Gimmi
 
P

petunia

Guest
Ti segnalo " Potatura secondo natura" di Lombardi- Serra Zanetti, Fabbri Editori, 38000 lire. Contiene due pagine dedicate alla potatura delle Ortensie.Leggo che il periodo della potatura varia a seconda della varietà, magari se mi dici di quale varità è la tua, posso trascriverti la parte che ti interessa.
Ciao Petunia
 
N

Nancy

Guest
Grazie delle vs risposte.
Petunia perdonami, ma mi sono avvicinata al giardinaggio in maniera continuativa da circa 6/7 mesi e sono quindi ancora una neofita. Fino ad ora non ho fatto gravi danni anzi alcune piante hanno ricominciato a crescere, ma grazie al mio istinto e non alla mia esperienza. Quando parli della varietà, cosa intendi i colori? Se è così una ortensia è rosa e l'altra blu. :) Ciao (zona Roma)
 
M

MrsHide

Guest
Ciao Nancy!

Se vuoi avere idee più chiare sulle ortensie, acquista il libro "Ortensie" di Terenzio Lodadio, ed. EDAGRICOLE, costa 20.000 lire. Vedrai quante varietà di ortensie ci sono, e come vanno potate. Diventarai un'ortensiofila, come me.
Auguri, Mariangela
 
N

Nancy

Guest
Mariangela mille grazie per l'indicazione del libro!!!

Queste ortensie mi sono state regalate da una signora che non poteva tenerle più, ma a maggio grazie a questo libro scoprirò a quale varietà appartengono così potrò dirlo anche a Petunia. Ciao :)
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Nancy, se sei una neofita in cerca di libri e se già non ce l'hai, devi assolutamente comprarti la garzantina di giardinaggio. E' stata scritta da Ippolito Pizzetti, che, come saprai, è un personaggio eminente nel campo dell'architettura dei giardini. Per molti anni ha curato una rubrica di giardinaggio su L'Espresso, ora non più purtroppo. Adesso scrive di tanto in tanto su Gente, rispondendo a quesiti proposti dai lettori. Ha uno studio di progettazione di giardini ed è professore a contratto presso un'università (Ferrara, mi sembra). Ciò che mi entusiasma della garzantina è lo stile assolutamente informale con cui è scritta, uno stile tutt'altro che asettico, pieno di dichiarazioni d'amore e qualche volta di odio nei confronti di questa o quella pianta, con tanto di motivazione. La formazione di Pizzetti è umanistica, perciò il suo modo di scrivere è molto diverso da quello dei tecnici, colorito, poetico, mai noioso. Perciò te la consiglio, perchè imparerai un sacco di cose senza mai annoiarti. Troverai moltissime piante con relativa storia, usi medicinali e note colturali. Anche le ortensie sono descritte bene. Si consiglia in linea di massima di potare presto lasciando una coppia di gemme, per avere una seconda fioritura in stagione e lasciare solo alcuni rami fioriferi. Il colore delle ortensie invece dipende dal PH del terreno. In terreno acido i fiori tenderanno al blu, in terreno basico saranno rosa. Per far virare al blu i corimbi, è comunque possibile effettuare un trattamente con solfato di alluminio. Se poi vuoi fare una ricerca internet sull'ortensia, sappi che il nome scientifico è hydrangea. Ciao, Lucia.
 
P

petunia

Guest
Per varietà si intendono( che io sappia, ma chiedo conferma) le caratteristiche che differenziano tra loro piante della stessa specie ( vi sono infinite varietà di rose, per esempio).
Nella mia precedente comunicazione mi sono espressa impropriamente: nel testo sono indicate specie diverse di Ortensia ( ogni specie poi ha le sue varietà)e diverse tecniche di potatura. Però , è anche detto, l'Ortensia è un tipico esempio di arbusto che è preferibile non potare piuttosto che potare malamente o eccessivamente.
Ciao Petunia
 
N

Nancy

Guest
Ho preso nota dei vs libri. Non so perché ma consideravo tutte le ortensie di una stessa specie. Invece è chiaro che come le rose ne esistono di diverse. Devo dire che l'ortensia è un fiore che mi affascina molto. :) Nancy.
 
T

thea

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Nancy:
Vorrei sapere secondo voi qual è il periodo migliore per potare le ortensie e di quanto.
In alcune riviste di giardinaggio ho letto febbraio, invece qualcuno lo fa a novembre. Io ancora non le ho potate, ma a novembre le ho travasate da dei vasi piccoli a un grosso vaso che ho sul balcone usando terriccio per acidofile sperando di avere la prossima estate una bellissima fioritura.
Inoltre sapete consigliarmi un buon libro tipo manuale dove in ordine alfabetico vengono riportate le specie delle piante (da giardino) con tutti i periodi di potatura, travaso, concimatura ecc...? Grazie. Ciao Nancy.
<HR></BLOCKQUOTE>
Dato che, oltre alla potatura vuoi anche altre informazioni prendi Giardinaggio senza
problemi, di Selezione.
 
M

MrsHide

Guest
Ciao, mi unisco a Thea per consigliarti "Giardinaggio senza problemi", che è un gran libro di riferimento, una bibbia per giardinieri neofiti, e poi prendi anche "Il grande libro dei fiori e delle piante", sempre di Selezione, dove le piante sono ordinate alfabeticamente, e dove troverai quelle notizie su potatura, concimazione e non solo. Di libri ce ne sono tanti, ma questo è un long seller, une valeur sure, un valore sicuro, come dicono i francesi, insomma un libro di base in una biblioteca verde.
Saluti, Mariangela
 
Alto