• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hidrangea pancioluta chi ce l'ha? Mi aiutate?

pollicequasiverde

Giardinauta
Ho salvato queste piante da morte certa e...oltre alla loro sofferenza le ho tenute un anno in vaso costrette,..questa primavera finalmente le ho messe a dimora e loro x ringraziarmi hanno fatto una bella fioritura!
Ora,vorrei poterle potare nel modo giusto x rinforzare la pianta che e' sofferente( x il mio parere inesperto) ma anche poter godere delle sue fioriture anche laprossima primavera estate e ..autunno! Visto che gli ultimi grappolini rosa mi stanno abbandonando in questi giorni.
Poi ecco vorrei riprodurla visto che la dovro' potare x benino....
E...ultima domanda,..in un'aiuola con gia 3 di queste piante e un prunus da fiore pendulo...cosa ci mettereste?....non posso caricare foto xche' sto scrivendo con
I-PAD quindi foto solo via mail ...una volta vista la foto secondo me sara' tutto iu facile!
Chiara




EDIT: inserimento foto a cura del moderatore

s124wj.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, intendi "paniculata" vero???!!! Se così, la paniculata fiorisce sul legno dello stesso anno e quindi puoi potarla anche decisamente bassa. Periodo febbraio-marzo. La mia la poto quando vedo che incominciano a muoversi le gemme, evitando ovviamente periodi di gelate. La mia è in vaso e non dà segni di sofferenza per.... costrizione!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
A ,...meno male! Quindi non ora?
Wow meno male non l'ho fatto!!
Le mie sono a terra non in vaso,..si vedono nella foto? Sono le tre bianche..
In vaso erano costrette ma,..non so x quanto tempo siano state in quel vaso e come siano state seguite,..le ho trovate in dicarica davvero davvero moltosofferenti
Addirittura un pieris con radici che uscivano e rientravano dalla terra ..e quando le ho svasate,......la terra era davvero quasi 0 solo radici!!
Quindi inquesto senso intendevo costrette.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
appena smetterà di piovere io poterò le mie ora, non a inizio primavera.
Infatti da queste parti le gelate tardive sono molto frequenti e possono creare parecchi danni alle nuove gemme stimolate ad "uscire" dalla nuova potatura, mentre in questo periodo il clima è più mite e se favorisce la gemmatura, poi quest'ultima si fermerà fino ai nuovi tepori.
Questioni di clima.
 

Maria42

Apprendista Florello
appena smetterà di piovere io poterò le mie ora, non a inizio primavera.
Infatti da queste parti le gelate tardive sono molto frequenti e possono creare parecchi danni alle nuove gemme stimolate ad "uscire" dalla nuova potatura, mentre in questo periodo il clima è più mite e se favorisce la gemmatura, poi quest'ultima si fermerà fino ai nuovi tepori.
Questioni di clima.
Ma ti comporti così con tutte le ortensie, anche le h. macrophylla? Oppure intendi dire che solo la paniculata apre le gemme se potata? Anche dalle mie parti sono possibili gelate tardive ma non avevo mai letto che la paniculata fosse così sensibile: Anna Peyron, il cui vivaio è a pochi km da Torino, consiglia di eseguire le potature della paniculata a febbraio-marzo.
Il sito di Paoli&Borgioli dice addirittura che entrano in vegetazione più tardi, evitando così le gelate tardive
http://www.pbortensie.com/hydrangea_paniculata.htm
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questioni di abitudine, questa volta.
Io poto adesso (paniculata, arborescens e macrophylle) per diversi motivi oltre a quello climatico:
- il mio giardino è esposto ad est, in balia della bora che quando soffia forte fa grossi danni. Quindi evito di lasciare rami che possano spezzarsi facilmente, anche sotto il peso della neve, eventualmente.
- non mi piacciono i rami disordinati nel giardino spoglio d'inverno. Specialmente quelli della paniculata che con il fiore in cima al ramo, sotto le bufere di pioggia di questi giorni, sono tutte orribilmente inarcate verso il terreno.
- in autunno ho più tempo da dedicare a questa operazione lasciandomi più tempo in primavera per altre faccende in giardino.
Non succede niente anche se poto adesso invece che a feb-mar.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e brava Maria! Ottima sintesi!
I nostri guru di riferimento danno informazioni generalmente valide per tutti, poi, ognuno adatta i consigli alle proprie esigenze. Quando si è "alle prime armi" con una pianta, meglio seguire gli esperti, quelli veri.
Anch'io il primo anno mi sono comportata come dicono Paoli e Borgioli, poi ho imparato a "capire" questa specie di ortensie e ho aggiustato il tiro.
Comunque la potatura nelle paniculata fatta ora non stimola l'apertura delle gemme per il semplice fatto che non ci sono in questo periodo.
Le mie macrophylle invece stanno producendo già delle gemme e delle foglie sui rami vecchi perché stimolate dal clima ancora "stile primavera", con enorme dispendio di energie per niente, dato che verrà freddo a breve. Per evitare questo spreco riordino ora i cespugli. A proposito la Macr. Hanabi è riuscita a produrre e ad aprire anche un fiore la scorsa settimana: stranezze climatiche moderne!

p.s.: descrivi l'aiuola (piante presenti, esposizione, ore di sole, tipo di suolo) magari nella sez. Porgettazione. qualcuno ti darà sicuramente dei consigli.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Pollice....ma da dove l'hai tirato fuori il termine "Pancioluta"?:lol:

Anch'io le ho potate in primavera perchè A) avevo letto i consigli nel web e B) mi sembravano piccole per poterle tagliare, è il secondo anno che le ho!

Però devo dire sinceramente che non mi hanno entusiasmato: sono arbusti spogli con poco verde e poi, complice il caldo eccessivo della scorsa estate, non ho nemmeno visto il colore bianco....sono diventate subito secche!

Mi vien voglia di tirarle sù.....
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io l'ho sempre potata a fine autunno appena sarà completamente spoglia provvederò....poi fiorirà su tutti i rami quindi non cìè problema
come si può notare dalla foto

attachment.php
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Asso,..senti ...ma la posso tagliare a zero?
Lo scorso anno non ho osato tanto era conciata che ho voluto solo interrarla il prima possibile
Quest'anno xo vorrei anche godermela,..non che non mi abbia dato delle soddisfazioni!
Senti ma quindi ...anche ora? Novembre?..
Ti invio la foto cosi mi dici ciao a dopo
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Pollice....ma da dove l'hai tirato fuori il termine "Pancioluta"?:lol:

Anch'io le ho potate in primavera perchè A) avevo letto i consigli nel web e B) mi sembravano piccole per poterle tagliare, è il secondo anno che le ho!

Però devo dire sinceramente che non mi hanno entusiasmato: sono arbusti spogli con poco verde e poi, complice il caldo eccessivo della scorsa estate, non ho nemmeno visto il colore bianco....sono diventate subito secche!

Mi vien voglia di tirarle sù.....


E....se le tiri su te le adotto io! Sono splendide e a me hanno fatto fiori davvero belli... Guarda la foto di asso...sono queste.
...we ...famme sape'...io sto gia sbavando!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
E....se le tiri su te le adotto io! Sono splendide e a me hanno fatto fiori davvero belli... Guarda la foto di asso...sono queste.
...we ...famme sape'...io sto gia sbavando!!

eh...petta che ci ripenso a vedere quelle di Asso!
Nel web ho trovato questi suggerimnenti:

"......la potatura è fine inverno: vanno completamente eliminati tutti i rami che si incrociano in maniera antiestetica, quelli deboli, malati o lesionati, mentre gli altri rami devono essere tagliati molto in basso, lasciando 2 o 3 gemme, in modo da stimolare la crescita di nuova vegetazione portatrice di fiori."

E questo è quello che ho fatto....però mi sembrano spoglie...hanno un centro non so che, che non mi piace! Forse sono ancora troppo giovani per essere così rigogliose?
 

filifero

Giardinauta Senior
Il caso di Lisyy è eccezionale, quindi tu potresti potare anche in febbraio. Potare a zero però no. Devi lasciare almeno tre nodi sul ramo che poi svilupperanno le gemme.
Trovo bellissime le Paniculata, io ho una Grandiflora in vaso ed ora mi trovo con i fiori tinti di rosa acceso, una meraviglia. Nei climi più freddi succede spesso.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ecco,..domai le guardo ben bene,..ma gemme non mi pare di averne viste....i nodi intendi dove vengono le gemme giusto? Tra foglia e ramo?
Ora ho un gran cespuglio
Con fiori secchi,...e' anche x quello che volevo tagliare ora,....non e' molto bello da vedere...
Dai attendo :) grazie ancora
 

filifero

Giardinauta Senior
No, gemme non ce ne sono in questo periodo. Ma se la poti a febbraio, cerca di individuare da dove usciranno le nuove gemme e lasciane circa tre per ramo. Puoi aspettare un pochino e noterai gli accenni di gemma. Il bello delle Paniculata o delle Arborescens e' che puoi potare basso perche' fanno il fiore sulla vegetazione dell'anno. Se ti danno fastidio i fiori secchi tagliali, ma io aspetterei per la potatura.
Io non taglio anche perche' i fiori adesso sono bellissimi.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
eh...petta che ci ripenso a vedere quelle di Asso!
Nel web ho trovato questi suggerimnenti:

"......la potatura è fine inverno: vanno completamente eliminati tutti i rami che si incrociano in maniera antiestetica, quelli deboli, malati o lesionati, mentre gli altri rami devono essere tagliati molto in basso, lasciando 2 o 3 gemme, in modo da stimolare la crescita di nuova vegetazione portatrice di fiori."

E questo è quello che ho fatto....però mi sembrano spoglie...hanno un centro non so che, che non mi piace! Forse sono ancora troppo giovani per essere così rigogliose?

ciao mammagiò ma le hai in vaso ? sappi che cresceranno molto meno che a terra quindi dagli più tempo
per quello che hai riportato va bene, per il periodo ripeto io poto ora ma anche a fine inverno va bene .
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Asso,..senti ...ma la posso tagliare a zero?
Lo scorso anno non ho osato tanto era conciata che ho voluto solo interrarla il prima possibile
Quest'anno xo vorrei anche godermela,..non che non mi abbia dato delle soddisfazioni!
Senti ma quindi ...anche ora? Novembre?..
Ti invio la foto cosi mi dici ciao a dopo
ciao,la paniculata è diversa dalle comuni ortensie dove quando poti devi individuare le gemme da fiore per farle partire
qui tagliando lasciando almeno tre nodi da dove poi si svilupperanno le gemme che porteranno i nuovi rami che ti daranno fiori visto che fiorisce sui rami dell'anno.
io le pannocchie le ho già tagliate da tempo ,quando hanno assunto la colorazione rossa le ho laccate e le ho messe in casa in un grande vaso.ora ha perso tutte le foglie e nei prossimi giorni la poterò,lontano da pericolose gelate.
puoi farlo anche a fine inverno ma visto gli andamenti climatici degli ultimi anni rischi di andare a -18 proprio a fine febbraio :cool:
 
Alto