• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygopethalum

valentina

Giardinauta
Scusate, volevo sapere da dove fiorisce lo Zygopethalum. Fiorisce dai vecchi pseudobulbi o da quelli nuovi? Lo chiedo perchè ho visto che i miei stanno facendo nuovi getti e quindi...
 
D

De Vidi Guido

Guest
Vale, gli Zygo, fioriscono come i Cymbidium - il getto fiorale spunta dalla base degli pseudobulbi maturati durante l'anno, in qualche caso se quelli dell'anno precedente non sono riusciti a fiorire, forse segnano il getto anche loro. Ciao Guido
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Approposito di zygopethalum.
Il mio ha gia qualche problema.
Le foglie si sono annerite alla base sopratutto quelle di un nuovo getto.
I fiori sono anneriti e caduti ha un nuovo boccio ma mi sembra che si stia scurendo..insomma non la vedo per niente bene.
Perchè fa così??? :cry:
Troppa acqua?
La tengo insieme alle phal ma in un posto con meno luce.
Le radici non so come stiano perchè il vaso non è trasparente ma quelle in superfice sono belle verdi.
Che si fà?
Intanto non le ho più dato acqua perchè il composto sembra non asciugare mai.
Che posso fare?
 
R

RINO

Guest
Ho visto solo ora il tuo post ti metto 2 foto di cosa stà avvenendo al mio Zygopetalum makkai

Zigopetalummakkai1.jpg


Vedi che alla base nasce un nuovo pseudobulbo....

Zigopetalummakkai.jpg



Che poi crescendo fa uscire lo stelo floreale come si può notare in foto
Ciao
Mercuzio hai circolazione d'aria nell'ambiente dove lo tieni?
 
Alto