• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, mi sembra propio iodio,spolvera se tocchi le foglie? Avevi dato il ramato?Se è veramente iodio devi usare gli antifunginei, ma non puoi raccogliere prima di quindici giorni:Saluto:
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
ma avoi sembrano ammalte... l gambo mi sembra "troppo nero" e quelle foglie biancaste???? hanno l'oidio???:confuso::confuso::confuso:
mi msembra tutto così difficile

mari
http://fotoalbum.alice.it/fotonicopico/zucchine/

Ciao pimpinella38,

Non è che le hai bagnate sulle foglie quando erano ancora esposte al sole, e magari con acqua calcarea? :slow:

I zucchini vanno sempre bagnati alla base, e rigorosamente DOPO che il sole le ha lasciate, di sera, per evitare macchie e disseccamenti... Se invece hai già fatto tutto per bene, mi ritiro, non so molto di malattie degli ortaggi (ma io non ne ho mai prese... boh... :baf:)

Un salutone,

Vento d'Estate
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti nvene potare le foglie più colpite, se la pianta è abbondantemente cresciuta (se è piccola sconsiglio), mentre ti consiglio di usare un prodotto a base di zolfo, il solfato di rame (verderame) non ha effetto preventivo sul mal bianco, ma solo su altre malattie crittogamiche..
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ciao pimpinella38,

Non è che le hai bagnate sulle foglie quando erano ancora esposte al sole, e magari con acqua calcarea? :slow:

I zucchini vanno sempre bagnati alla base, e rigorosamente DOPO che il sole le ha lasciate, di sera, per evitare macchie e disseccamenti...

Vento d'Estate

Ciao........... non le ho mai bagnate, perchè qui piove ininterrottaemnte da un mese :( pertanto non può essere l'acqua calcarea.... forse la troppa umidità!

Proverò a togliere tutte le foglie colpite.............. se magari qualcun altro volesse darmi il suo parere ne sarei grata.
ciao
MAri
 

Fenice

Giardinauta
a me avevano consigliato un po' di bicarbonato sciolto in acqua, mescolare e mettere in uno spruzzino. Spruzzettare le parti malate della pianta. Dovevo combattere la polverina bianca sulle foglie delle rose. E' un trattamento che va ripetuto ogni volta che viene a piovere. Ma dopo un mesetto era passato tutto.
Anche io ora lo sto ripetendo sulle zucchine e vedo che già dopo una settimana il cetriolo si è salvato e le nuove foglie delle zucchine non sono state intaccate.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao Si tratta di oidio. Tale infezione è favorita dagli alti tassi di umidità relative dell'aria . Le foglie ricoperte dalla vegetazione farinosa del fungo non svolgono più normamente la loro funzione . puoi combatterlo usando zolfo bagnabile-80, oppure in alternativa azoxystrobin-23,2(questo prodotto puoi usarlo solamente per 3 volte , pena perdita di efficacia). Marcello
 

franco1

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,io invece trovo le zucchine mangiate prima di ingossareil primo giorno un po mangiucchiate il secondo non trovo più nemmeno lo zucchino,nel giardino mi ritrovo lumchine rosse lumache col guscio e pure una talpa(o più di una)sono disperato mi scappa la voglia di andare nell'orto,questa mattina anno mangiato pure i fiori dei zucchini cosa mi consigliate?grazie per una vostra risposta
 

Fenice

Giardinauta
per lo oidio, confermo, ha funzionato anche con le zucchine lo spruzzamento di acqua e bicarbonato nelle parti colpite, ci vogliono un paio di settimane, ma è passata e ora le zucchine stan bene e stan buttando nuove foglie sane. Lo stesso rimedio aveva funzionato con le rose e con il cetriolo. Quindi, personalmente, continuerò usare qst rimedio visto che non ha controindicazioni.

Per le lumache ho sentito che le si possono catturare lasciando alcune ciotoline con un goccio di birra a livello del terreno o direttamente la bottiglia con un goccino di birra sul fondo. Catturerai le lumache che golose si infileranno dentro e ci resteranno un po' brille e poi le potrai liberare in qlc giardino incolto dove non faranno danni :)
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
grazie...

ho eliminato le foglie malate.... visto che le piante sono molto rigogliose.
Ho dato della poltiglia bordoles... non avevo ancora letto del bicarbonato mannaggia!!!!
Però se mi si dovesse ripresentare il problema adotterò questo metodo che mi sembra più 2naturale" e credo che no serva attendere nemmeno i quindici giorni prima di raccogliere i frutti.

Ho visto in un orto lep iante di zucchine appoggiate ad un tutore e così si alzano col risultato che occupano meno spazio e le zucchine non toccano il suolo... non lo sapevo proprio... in realtà le mie si stanno allungando sul terreno. Qualcuno di voi adotta lo stesso sistema... postate qualche foto?
se riesco ne farò anch'io così vi faccio vedere....

Maria
 

Fenice

Giardinauta
interessante la storia del tutore, magari provo ad adottarlo finchè si stan riprendendo.
oggi compro del terriccio per fare il rincalzo del colletto.
 
Alto