• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine troppo piccole

giomassai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
nel mio piccolo orticello ho messo 3 piante di zucchine; ci sono i primi frutti ma sono abbastanza piccoli. Ho provato a tenerli sulla pianta qualche giorno in più ma diventano mollicci e basta.....
Do l'acqua tutte le sere, cos'altro posso fare?
 

Commelina

Master Florello
giomassai le prima zucchine si devono subito cogliere proprio così piccole. Questa operazione serve a stimolare la produzione successiva. Per un paio di volte le cogli piccoline e poi gradualmente le successive le porti alla dimensione giusta
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, anche io ho le zucchine che crescono, una sola pianta però e in vaso. comunque ha già molte zucchine su, almeno sei..una è già bella grande e ha il fiore che si è aperto! ma come faccio a capire quando è il momento giusto per raccoglierla? ora sarà lunga una decina di centimetri....
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la carenza di qualche elemento.
Prova a concimare con un concime che contenga anche microelementi.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be le zucchine vanno raccolte appena il fiore appassisce... piu si lasciano sulla pianta e piu l esterno diventa coriaceo e l interno spugnoso e pieno di semi!
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
be le zucchine vanno raccolte appena il fiore appassisce... piu si lasciano sulla pianta e piu l esterno diventa coriaceo e l interno spugnoso e pieno di semi!

capisco :) quindi aspetto che il fiore caschi dalla zucchina e poi la raccolgo? beh speriamo resista ancora un po'...così è piccolina :D
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Come ha detto focus20rm in genere si raccolgono quando il fiore appassisce non quando cade.
Poi dipende dai gusti e dalla quantità di zucchine che hai.
Se ne hai tante potresti raccoglierle anche prima che il fiore si apra.
 
Alto