• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine ripiene

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Le puoi riempire con pangrattato,grana sale peperoncino pomodori aglio e basilico.A piacere capperi,acciughe,tonno infornare :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Zucchine ripiene alla ligure

Lavate le zucchine e fatele lessare intere in acqua salata per circa 5-7 minuti. Nel frattempo tagliate il pane raffermo in quadratini e lasciatelo ammorbidire in una ciotola con qualche cucchiaio di latte; mondate e tritate le cipolle finemente, e fatele soffriggere in due cucchiai di olio insieme alle acciughe tritate.
Scolate le zucchine e lasciatele intiepidire.
Eliminate poi le estremità, quindi tagliatele a metà per il lungo, e svuotatele con un cucchiaino; aggiungete la polpa svuotata al soffritto di cipolle e acciughe, lasciando cuocere il tutto per qualche minuto, e nel frattempo tritate insieme (se volete potete usare il mixer) il pane, il tonno sgocciolato, i pinolii, e i capperi preventivamente dissalati.
Accendete il forno a 180°.
In un recipiente mischiate il trito ottenuto, con la polpa di zucchine soffritta con cipolle e acciughe, il parmigiano, la maggiorana, le uova, il pepe e amalgamate bene il tutto, poi aggiustate di sale. Disponete le zucchine in una teglia oliata e riempitele con il composto, condite con un filo di olio e cuocetele nel forno per circa 20-30 minuti, finchè avranno una bella crosticina dorata.
Quando le toglierete dal forno, lasciatele riposare per 5 minuti prima di servirle.

Zucchine ripiene di ricotta

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cilindri (più o meno alti 4/5 cm ognuno)
scavatele delicatamente con un coltellino senza intaccare il fondo del cilindretto e mettete da parte la polpa.
Bagnate le fette di pane in cassetta con un po’ di latte...strizzatele e mettetele in un mixer; aggiungere quindi la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale e parte della polpa delle zucchine (non tutta la polpa, circa i 2/3) e frullate il tutto!
Controllate la consistenza dell’impasto e se fosse troppo liquida aggiungete un po’ di pangrattato e/o parmigiano, se troppo densa aggiungete un po’ di ricotta.
Riempite i cilindri di zucchina con l'impasto ottenuto...inserite al centro un cubetto di formaggio (latteria, fontina, provolacercando di spingerlo bene in fondo) e completate con ancora un po’ di farcia. Spolverate con semi di papavero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti.
 
Ultima modifica:

mandarina

Giardinauta
Zucchine ripiene della zia Antonietta

Occorrono: x 4 persone

12 zucchine, sui 10 cm. di lunghezza e ben panciute
due cucchiai di formaggio pecorino grattugiato
4 uova freschissime, sbattute con un pizzico di sale e un'idea di pepe
1 pugnetto di funghi porcini secchi, posti a rinvenire in una ciotolina di acqua tiepida e poi strizzati
un poco di mollica di pane imbevuta nel latte e poi strizzata
un pugnetto di freschissimo prezzemolo tritato
due cipolline affettate finemente
una noce di burro
pane grattugiato
sale&pepe

Tagliamo a metà le zucchine, poniamole in acqua bollente leggermente salata e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Poi raccogliamole delicatamente con la schiumarola e poniamole in un vassoio a raffreddare. Con un piccolo cucchiaino da caffè svuotiamole con delicatezza della polpa interna che passeremo subito in padella con due cipolline finemente affettate ed una noce di burro. In una terrina prepariamo il ripieno con le uova, il pecorino grattugiato, la mollica di pane, una presa di sale fino, una spruzzata di pepe nero in grani macinato sul momento, i funghi secchi, il trito di prezzemolo ed infine la polpa delle zucchine. Mescoliamo tutto con cura e riempiamo le zucchine vuote, allineamole poi in una teglia foderata con carta da forno.
Cospargiamo la superficie delle zucchine con pane pesto,fiocchetti di burro, un velo di pecorino grattugiato Poniamole in forno già caldo (180°) per una ventina di minuti o almeno fino a quando la superficie risulterà dorata.

Variante:
prepariamo il ripieno con morbida e freschissima salsiccia, passata in padella in poco olio con una cipollina rosolata ed un nonnulla di noce moscata, poi uniamola alla polpa di zucchine.
 
Alto