• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ZUCCHINE: ricavare semi

B

Blue

Guest
Ciao a tutti, rieccomi ... con le mie domande!
Ho notato (anche se lo immaginavo) che piu' crescono in dimensione, e piu' i semi diventano grossi.
Qual'e' il procedimento piu' corretto per ricavare i semi da uno zucchino?

Altra domanda, volendo seminarli ora (in un vaso), dove e' meglio tenere il vaso? A sole pieno, ombra ...?
Ed infine, il vaso deve essere coperto con cellophane o si puo' fare a meno?
Serve tanta acqua?

(seminate in primavera ... e' diverso, fa' meno caldo e l'acqua evapora meno!)

Grazie in anticipo
Blue
 
S

SCHEGGIA

Guest
le zucchine devono esserre mature per estrarre i semi, dopo di che devi metterli ad asciugare su di un telino di cotone per poi utilizzarli il prossimo anno. non so' se ti nascerebbero quest'anno oramai(a meno che tu non abbia una serra!)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Non credo che in questo periodo tu possa ricavare dei semi maturi, cioè vitali, dalle tue zucche.
Perchè i semi siano buoni devi lasciare la zucca attaccata alla pianta per tutta la stagione, finchè il gambo è secco.
In pratica dovrebbe staccarsi da sola dalla pianta.
Se vuoi puoi seminare semi dell'anno scorso.
Con questo caldo nascono velocemente.
Devi solo stare attento che il terreno non si asciughi, meglio non tenerle in pieno sole.
Dovrebbero arrivare a fruttificare, anche se tardi.

Un saluto
 

Piper

Maestro Giardinauta
Scegli una zucchina sana e perfetta, o magari per sicurezza scegline due se hai abbastanza piante, lasciala crescere, tratta bene la pianta regalandole qualche annaffiatura e consuma le altre zucchine che la pianta stessa produrrà, meglio se evitando di lasciarle diventare tanto grandi, così la pianta potrà concentrare meglio le energie sulla zucchina da semenza.
Questa zucchina diverrà enorme, consiglierei di metterci sotto un'assicella di legno in modo da non rischiare che marcisca con l'umidità del terreno (più che altro in caso di piogge ripetute).
Lasciala là tutta l'estate fino ai primi di settembre o comunque finchè la pianta stessa comincerà ad ingiallire, dopodichè vedo che mio padre talvolta taglia la zucchina dalla pianta e la lascia ancora al sole per una settimana.
Quindi la apre e ne estrae i semi, che lascia ad asciugare per bene prima di riporli in luogo fresco ed asciutto.
 
Alto