• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

in autunno ho conservato dei semi di zucca e penso che questo sia il periodo giusto per piantare qlc seme e vedere come va.

Devo sapere qlc trattamento particolare per questa pianta?
C'è qlcn che ci ha già provato e può raccontarmi brevemente la sua esperienza, i consigli dettati dall'esperienza?

aspetto con le orecchi aperte!
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Fenice, anche io ho chiesto consigli per coltivare le zucche.
Circa un mese ho fatto la semina in una vaschetta di plastica e dopo pochi giorni sono spuntati i primi germogli, adesso sono cresciutelli con doppie foglie, aspetto che si stabilizzi la temperatura per porli nel vaso che li ospiterà.
Ti allego il thread della discussione che avevo aperto credo che troverai informazioni utili

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/44863-zucca-dei-desideri.html

Le mie sono zucche decorative ma non ci sono differenze di coltivazione con quelle commestibili

ciao ciao
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ho riletto il tread che hai menzionato...
Io oggi ho riprovato a seminare semi vecchi di 15 anni, non mi aspetto niente, ma mio padre li aveva conservati in un antro e chi li vedeva piu... al limite i semi nuovi.. appena comprati sono li che aspettano.....
A proposito di ricette...
I fiori della zucca sono buoni come quelli delle zucchine... ma uno ne fa 2 e mezzo delle sorelle piu piccole... non vedo l' ora di farmi ottime scorpacciate...

Dario
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
la mia esperienza dice che i semi di zucca o germogliano alla svelta in una settimana o non germogliano più.
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
provo a dare anch'io il mio contributo a questa discussione considerato che coltivo nel mio orto zucche ogni anno.
Dunque la tecnica che uso e che mi è stata consigliata è di seminare le zucche in vasetti di plstica o meglio di torba in numero di tre per vaso. Si tengono al caldo fino a quando non spuntano e cominciano a mettere la prima foglia dentata, a quel punto si lascia la piantina più vigorosa delle tre uscite eliminando le altre ( si tagliano alla radice) e si mettono a dimora.
Un ultimo appunto per quelli che si avviano alla coltivazione delle zucche è di fare molta attenzione a lumache e limacce che sono ghiotte di foglie e steli delle nuove piantine.
Saluti
Clochard
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Si tengono al caldo fino a quando non spuntano e cominciano a mettere la prima foglia dentata, a quel punto si lascia la piantina più vigorosa delle tre uscite eliminando le altre ( si tagliano alla radice) e si mettono a dimora.
Un ultimo appunto per quelli che si avviano alla coltivazione delle zucche è di fare molta attenzione a lumache e limacce che sono ghiotte di foglie e steli delle nuove piantine.
Saluti
Clochard

Le mie son tutte belle e vigorose con le foglie dentate aspetto il bel tempo per porle a dimora, ma ho capito bene... devo tagliare le radici, ma poi annaffiandole non marciscono? :confuso:

ciao
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Quelle che tagli alla radice sono le due piante che elimini..... non tagli la radice di quella che tieni....

Dario
 
Ultima modifica:

dark-devil

Aspirante Giardinauta
ok speriamo che nascono in fretta perke io le ho piantate circa 1 settimana fa + o -.....speriamo in bene...
ma secondo voi i miei vasi sono messi su un davnzale di una finestra quindi con luce...ma non c'è quasi mai il sole diretto...perke è riparata...è un problema ke mi rallenta la nascita?
dove potrei metterle se il posto non va bene??
ragazzi ho appena sbirciato tra il terriccio dei vasi e i semi delle zucche hanno gia una piccla radice quindi penso ke si questione di giorni...ma voi a che profondita' mettete i semi...io circa 2,5 cm....forse è x quello ke non sono ancora spuntate anke se stanno gia germinando...
 
Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
Io ho seminato nei bicchieri dello yogurt a poca profondità direi quasi in superficie ed ho posto il contenitore su uno scaffale della veranda in zona molto luminosa.
Secondo me i tuoi ci stanno mettendo più tempo dato la profondità..comunque aspetta il parere degli esperti io sono alla mia prima esperienza.
Se posso più tardi posto la foto :eek:k07:

ciao
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' hov isto ke alcuni semi hanno messo la prima radice penso ek tra qualche giorno spunteranno fuori...bhe' quindi se gli hai messi praticamente in superfice vuol dire ke hai praticamente interrato il seme fino a che si vedeva la parte superficiale e basta o emglio lo hai interrato solo quel tanto ke bastava x coprire la sua lunghezza....
mentre i tempi di germinazione di melanzane meloni e cocomeri x esperienze personali quanto vi risulta?
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' io ho i semi in vasetti li ho coperti con della pellicola trasparente, emntre x le angueri li ho coperti con stagnola x tenerli al buio...
un ultima cosa e poi non rompo +...i vasi sono messi su un davanzale con sotto un calorifero x aumentare la temperatura potrei lasciare aperto il termosifone, oppure l'aria troppo calda non va bene?
cmq bhe' stanno germogliando le radici quindi mi basta aspettare...
 
Alto