• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche, perchè si sgonfiano?

capitanospock

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo orto e da un paio di anni ho iniziato a seminare qualcosa, a primavera metto le zucche ma c'è un problema: nascono, chescono fino a un certo punto e poi si schiariscono, si ammosciano e rimpiccioliscono fino a scomparire. Non tutte ma quasi. Che malattia è. Mi chiedevo poi se le zucche crescono lo stesso se le metto a giugno invece che a maggio perchè ho messo i baccelli nel posto in cui poi voglio mettere le zucche e stanno maturando ora quindi o paura che per un altro mesetto li devo tenere. Grazie dell'aiuto
Federica
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. é probabile che siano state colpite da marciumi al coletto e alle radici. Non devi rimettere le zucche nello stesso posta per almeno due o tre anni; devi assicurare un perfetto sgrondo dell'acqua , non bagnare troppo, non concimare troppo. Se sono i frutti a essere marciti , si sono verificati attacchi di :fusariosi- antracnosi - cladosporiosi - , in questo caso evita il contatto dei frutti con il terreno, con una pacciamatura , in prossimità della maturazione non bagnare più , non bagnare foglie e frutti quando irrighi , utile è se fai qualche trattamento a base di rame. Puoi piantare pure a giugno le tue zucche, tieni però presente che a fine estate in genere le zucche sono colpite dall'oidio, utile sarebbe come preventivo trattarle con zolfo bagnabile nelle ore meno calde della giornata. Marcello
 
Alto