• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia e effetti particolari

areooo

Giardinauta
ciao!

leggendo la discussione di bizyo mi sono incuriosito leggendo zoysia japonica.
su google una delle prime immagini proposte cercando questa specie e' questa:

http://www.macrolibrarsi.it/img/tinyMCE_upload/Zoysia.jpg

l'effetto mi piace un sacco!
..e subito ho pensato che chi aveva ideato un suolo cosi' sul quale costruire il praticello era un genio!

ma cercando un po' in giro leggo:
Zoysia tenuifolia – sometimes called no grow grass, slow grow grass, petting grass – usually has a puffy appearance once established, almost like ‘hills and valleys”, which can be quite attractive

ma quindi non e' il terreno ad essere ondulato, ma l'erba che crea 'colline e valli' una volta cresciuta?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Quella della foto non è la japonica ma la tenuifolia. Io l'ho vista spesso in foto con queste ondulazioni credo sia il suo modo di crescere anche se in questa foto mi sembra esasperato.
 

areooo

Giardinauta
Quella della foto non è la japonica ma la tenuifolia. Io l'ho vista spesso in foto con queste ondulazioni credo sia il suo modo di crescere anche se in questa foto mi sembra esasperato.

ah ecco grazie
in effetti ho trovato in giro altre foto relative a questa varieta', anche se meno belline di quella che ho postato sopra. gran scoperta comunque per me. mi piace!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Foto bellissima, non so però quanti anni abbia quel prato, non cresce un cm. l'anno volendo rasare tutti imesi qualcosa ci tiri fuori nel periodo di maggior sviluppa ma è certo che se non gli fai nulla lei "stratifica"...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'effetto mi piace un sacco!
De gustibus .. vivendo in un luogo umido dove prolifera il muschio non mi piace granchè perchè sembrano appunto dei sassi ricoperti dal muschio, la preferisco di gran lunga rasata con regolarità.
ma quindi non e' il terreno ad essere ondulato, ma l'erba che crea 'colline e valli' una volta cresciuta?
In natura tende a svilupparsi a quel modo se lasciata allo stato brado.

cigolo
 
Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
De gustibus .. vivendo in un luogo umido dove prolifera il muschio non mi piace granchè perchè sembrano appunto sei sassi ricoperti dal muschio, la preferisco di gran lunga rasata con regolarità
cigolo

sei nuovo? nel forum troverai molte discussioni relative al problema muschio
(eccolo!! lo vedo!! sta arrivando il mio ban!!! :D)


grazie a tutti per le info! se un giorno avro' un angolino dove creare una zona hippie usero questa erba!
 

crireal

Guru Giardinauta
Io sono assolutamente daccordo con cigolo e lo straquoto!!!

A me piace molto la Zoysia... ma solo per il suo colore e la sua compattezza... rasata e piatta tipo prato inglese.
Al limite se si vuole dare un tocco di architettura lo darei in altro modo!
Anche se cresce poco, vi rendete conto poi che complicazioni sorgono con le rasature!! :confused: :muro:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io sono assolutamente daccordo con cigolo e lo straquoto!!!

A me piace molto la Zoysia... ma solo per il suo colore e la sua compattezza... rasata e piatta tipo prato inglese.
Al limite se si vuole dare un tocco di architettura lo darei in altro modo!
Anche se cresce poco, vi rendete conto poi che complicazioni sorgono con le rasature!! :confused: :muro:


Nel caso specifico della foto postata da Aeroo non c'è alcun bisogno di taglio...
 
Alto