• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zeppole di San Giuseppe

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Siccome qui da me è tradizione fare questi dolcetti in occasione della festa del papà e io giovedì son stata a lavoro e non ho potuto farli, ho rimediato oggi...
Vi anticipo, però, che purtroppo non posso darvi la ricetta... segreto di famiglia che mia mamma ancora non vuol svelarmi infatti lei mi ha fatto l'impasto e io ho fatto tutto il resto: cotture in forno e fritte e creme e cose varie...
posso però mostrarvi le foto del nostro lavoro!

Una delle due cotture:
10270014.jpg


Ecco la farcitura:
10270013.jpg


Sono in tutto 4 teglie così più un vassoietto di 6!!!
10270011.jpg

10270012.jpg

10270010.jpg
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Buonissime, sul web ho visto che si trovano ricette ma qui da noi le zeppole di San Giuseppe si farciscono con la crema di ricotta.
 

california

Florello Senior
Tranquilli ve la do io la ricetta, che è la stessa dei bignè, pasta choux, solo che ci va anche una bella scorza di limone nell'acqua :D
 

Lulù80

Giardinauta
:food: :food: :food: :food: :food: :food:

che bell'aspetto!!! gnam gnam

anche mia mamma le ha fatte.. giovedì! (lei è originaria di San Giuseppe Vesuviano - Napoli)
ma non sono venute così belle!! però erano buone!!! :food:
 

california

Florello Senior
California, vai di ricetta .....:hands13:

600ml di acqua
300 gr farina 0 o doppio 0
150 gr di burro
scorza di 1 limone
8 uova
pizzico di sale

In una pentola mettete l'acqua, il burro, il sale e la scorza del limone. Portate a bollore. Eliminate la scorza e aggiungete, fuori dal fuoco, la farina. Impastatela velocemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una polentina, riportate tutto sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare finchè non si stacca dal fondo e dai lati della pentola.
A questo punto rovesciate l'impasto in una grossa insalatiera o su di un vassoio. Appiattitela leggermente per farla raffreddare. Una volta tiepida iniziate ad incorporare le uova, una alla volta, senza aggiungere la successiva se quella prima non è perfettamente incorporata (questo procedimento è un po' lungo, ci vuole pazienza). Una volta incorporate tutte le uova lasciate riposare una decina di minuti.
Formate su un foglio di carta da forno alcune zeppole, con il sacchetto o anche semplicemente con un cucchiaio. Non fatele troppo grandi perchè cresceranno molto. Con delicatezza appoggiate il foglio nella padella con l'olio bollente profondo (per i dolci olio di semi). Appena si staccano dal foglio togliete lo stesso e lasciate cuocere le zeppole, girandole di tanto in tanto.
Per aiutare la crescita potete dare dei piccoli sulle colpetti sulle zeppole (delicatamente!!). Una volte cotte scolatele e lasciate asciugare su carta assorbente.
Farcitele a piacere (crema pasticcera, crema di ricotta <ricotta, poco zucchero, gocce di cioccolato> etc..)
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Con delicatezza appoggiate il foglio nella padella con l'olio bollente profondo (per i dolci olio di semi). Appena si staccano dal foglio togliete lo stesso e lasciate cuocere le zeppole, girandole di tanto in tanto.
Così faccio anche io! e quando devo cuocerle in forno le lascio sulla carta da forno come per i biscotti!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
mmmmm da noi nel catanese le zeppole sono dei "cilindretti" fritti di riso e farina poi passati nel miele.....ho la ricetta ma devo dire che non l'ho mai sperimentata... questi dolci vostri non li ho mai visti! ma....sento il profumo attraverso il pc!
complimenti!
 

mandarina

Giardinauta
Che bella questa discussione! La mia, se può farvi piacere, è la ricetta delle zeppole di San Giuseppe all'antica:

Occorrono:
6 bicchieri di farina bianca
quattro cucchiai di zucchero
un bicchiere piccolo di cognac
olio per friggere
zucchero a velo, sale

In una casseruola poniamo 6 bicchieri d'acqua, lo zucchero, un pizzico di sale ed il cognac. Appena l'acqua bolle, togliamo la pentola dal fuoco e in una sola volta versiamo la farina, rimestiamo con energia e poi rimettiamo la pentola sul fuoco, mescoliamo ancora fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti della pentola. Su un marmo unto d'olio versiamo l'impasto e lavoriamolo spianandolo con una bottiglia o con il matterello, senza stancarci di pestarlo, rigirarlo e poi spianandolo ancora deve diventare come un elastico. Poi sarà il momento di fare dell'impasto una palla che allungheremo fino a formare un lunghissimo cilindro della grossezza di un pollice. Tagliamo la pasta a pezzetti della lunghezza di circa 15 cm. ed uniamo le estremità per formare delle ciambelline. Si friggono in olio extra vergine d'oliva bollente non prima di averle punzecchiate con una forchetta. Quando sono ben dorate si raccolgono con la schiumarola forata e si pongono ad asciugare su fogli di carta assorbente. Si cospargono di zucchero a velo prima di servirle.
 
Alto