• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova serrata

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho un albero (non bonsai) di zelkova serrata che mi regala tante soddisfazioni. La sua chioma porta ombra e colore nel mio giardino.

Mi chiedevo... non ho mai visto polloni e tantomeno semi/drupe vari spuntare, come potrei fare per cercare di moltiplicarla? Nascono per magia nel posto dove muore un folletto?? :cautious:
 

danielep

Florello Senior
Non è da tutti avere un albero di zelkova serrata (nemmeno il bonsai è così comune da noi).:V:V:V
Io ho acquistato una pianticella di due anni l'inverno 2018 e prontamente ho fatto talee di quei pochi rametti scrificabili.
Per l'esattezza puoi farle verso il 15-20 giugno , in perlite o altro terriccio adatto, con protezione per mantenere l'umidità.
Senz'altro produrrà anche semi, ma, probabilmente, il tuo esemplare è ancora giovane:)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
hey @danielep grazie per la tua risposta, la zelkova è un albero strepitoso, piu' cresce e piu' si allarga! No altro che giovane..era già quasi 5 metri quando l'ho piantata anni fa, ora è un gigante! Ma ne vorrei un'altra da veder crescere :) In questi giorni è piena di "palline" ma non capisco se sono i cappuccetti delel nuove foglie o che... sono rigidi al tatto pero'.

Ammetto con onestà che non ho esperienza in merito alla talee, mai provato. Potresti scrivere due righe a prova di idiota su come procedere? Grazie :)
 

danielep

Florello Senior
Per le talee ti scrivo volentieri, faccio un paio di foto per esemplificare, prima.
L'esperienza la si fa, sbagliando anche, ma se hai una sana volontà di riuscire e parti con delle nozioni specifiche, ci sono buone probabilità di successo:)
 

Similar threads

Alto