• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

Lusica

Aspirante Giardinauta
ciao, sono lusica, forse ne avete già parlato.ho da più di un anno una zamio che ho rivasato subito appena comprata, ogni quato va rinvasata? che terriccio devo usare? :martello::Saluto::martello::Saluto::Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
per rinvasare la zamio occorre, uno strato diargilla espansa o sassolini sui fori di drenaggio del vaso, poi terriccio per piante grasse (terra + sabbia).
Se è in un vaso di plastica, va rinvasata quando le radici lo hanno deformato.
Se è in un vaso di terracotta, rinvasare quando le radici escono dal foro di scolo.
La pianta cresce meglio in un vaso piccolo, in cui le radici stanno compresse e i bulbetti non completamente coprti di terra. Se il vaso è troppo grande annaffiando si rischia di far marcire le radici, e la pianta sviluppa di più le radici e meno la parte aerea.
Quando rinvasi usa il vaso una misura più grande.

piccola lithops
 

Manu1

Maestro Giardinauta
lithopos, leggendo la tua risposta mi è venuto in mente che la mia zamia, ha il vaso deformato, non molto, ma insomma c'è evidentemente una pressione all'interno. dici che sia comunque il caso di rinvasare, anche se la salute della pianta mi sembra ottima?
grazie
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao
per rinvasare la zamio occorre, uno strato diargilla espansa o sassolini sui fori di drenaggio del vaso, poi terriccio per piante grasse (terra + sabbia).
Se è in un vaso di plastica, va rinvasata quando le radici lo hanno deformato.
Se è in un vaso di terracotta, rinvasare quando le radici escono dal foro di scolo.
La pianta cresce meglio in un vaso piccolo, in cui le radici stanno compresse e i bulbetti non completamente coprti di terra. Se il vaso è troppo grande annaffiando si rischia di far marcire le radici, e la pianta sviluppa di più le radici e meno la parte aerea.
Quando rinvasi usa il vaso una misura più grande.

piccola lithops

D'accordissima!
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
Ciao
per rinvasare la zamio occorre, uno strato diargilla espansa o sassolini sui fori di drenaggio del vaso, poi terriccio per piante grasse (terra + sabbia).
Se è in un vaso di plastica, va rinvasata quando le radici lo hanno deformato.
Se è in un vaso di terracotta, rinvasare quando le radici escono dal foro di scolo.
La pianta cresce meglio in un vaso piccolo, in cui le radici stanno compresse e i bulbetti non completamente coprti di terra. Se il vaso è troppo grande annaffiando si rischia di far marcire le radici, e la pianta sviluppa di più le radici e meno la parte aerea.
Quando rinvasi usa il vaso una misura più grande.

piccola lithops

ok, grazie, però visto il tempo mi conviene aspettare almeno un mesetto che dici:Saluto::Saluto:
 
Alto