• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas in letargo

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti amici cari,:Saluto: ho un problema con una zamio che ho da 1 anno ed è pietrificata...:confused: mi spiego meglio:faceva parte di una composizione che mi hanno donato lo scorso natale..ho separato le varie piante e ho interrato la zamio tenendola poco bagnata e in un luogo non
eccessivamente luminoso(in estate all'aperto,e in inverno in casa)
le foglie sono lucide e belle(forse un pò palliducce)ma,ciò che mi sorprende:eek: è che non fà niente è lì sempre identica da un anno.Un unico e solitario ramo allieta la mia vista ohibò!!Neanche una striminzita foglia è nata da allora.Sembra mummificata in tutta la sua beltà:cry:
Dov'è l'errore?Forse dovevo interrarla meno?Oppure necessita di un terriccio apposito?:confused:
Aspetto i vostri preziosi consigli:flower: un:love_4: atutti da me e dalla zamio pigrona!!!:sleep2:
 

opy74

Giardinauta Senior
ciao, potrei dire lo stesso delle mie!
Da nove mesi immobili.
Per quanto riguarda le talee, quando le ho svasate dopo circa sei mesi per metterle insieme (temevo che il fatto di essere ognuna nel suo vasetto striminzito non permettesse una crescita adeguata ) ho visto che si era sviluppato un grande pollone basale, che occupava quasi tutta la superficie inferiore del vaso.
Quindi ne ho dedotto che tutto quel tempo di immobilità fosse servito a sviluppare tale pollone....
Però, anche la pianta madre la vedo abbastanza immobilina...:confuso:
aspettiamo pareri più esperti?:storto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Non sono un esperto di Zamioculcas (anche se mi piace tantissimo!!!:love: :love: )
Però mi viene un dubbio: non sarà la poca luce a bloccare la crescita? :confused:
Aspettiamo pareri più affidabili però :embarrass
 

paola78

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema con l'anthurium, ce l'ho da un anno, non mi ha donato un fiore rosso, sembra che si formino i fiori, prima verdi poi sembrano colorarsi e alla fine iniziano a seccarsi, le foglie se esce qualcuna rimane piccola....è immobile e non so che abbia...la concimo...la tengo in casa ma continuo a non capirla...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
io ne ho regalato uno a mia mamma circa 1 anno e mezzo fa, lo tiene vicino ad una finestra quindi prende luce e per di più lo annega (lo fa con tutte le piante purtroppo- anche le grasse eppure le vengono benissimo:confuso: :confuso: ) ha foglie lucidissime verdissime ESATTAMENTE COME APPENA COMPRATO... per di più urtandolo abbiamo strappato un gambo che non aveva nessuna radice o tubero o... NULLA, l'abbiamo piantato da solo e da almeno 10 mesi è li inerte come se nulla fosse accaduto.
mi viene il dubbio che non crescerà mai :squint:
 

Maria42

Apprendista Florello
Siamo sulla stessa barca!!! Io ce l'ho da due anni, comprata in un supermercato. Aveva tre steli e tre sono rimasti. Poi circa un anno fa dalla terra è spuntato un figlioletto!!! E' cresciuto fino a 10/12 cm e lì si è fermato fino a che è marcito perchè ho poi scoperto che è una pianta che non va bagnata molto. Qualche mese fa l'ho tolta dalla terra, ho lavato le radici e l'ho messa in un vaso Lechuza, sapete quali sono? E' tipo idrocoltura, c'è una riserva d'acqua sul fondo del vaso che viene portata in alto alla pianta da un pezzo di corda (si dice per capillarità?). Le radici sono dentro ad una ghiaietta fine, non c'è terra! La zamio è viva, non ha patito ma assolutamente immobile!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti x le vostre risposte..da quanto ho capito non sono la sola
ad avere qualche difficoltà con la"pigrona".
Tenterò qualche nuova strategia,forse con più luce,o nuova terra...bohhhh
ciao opuntya
 

opy74

Giardinauta Senior
le mie zamiette sono in posizione assolutamente luminosa, quindi escludo sia la poca luce a rallentare la crescita.
Mah....:confuso:
 

formia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.......anche io ho una zamioculcas.....le ho cambiato vaso in quanto le avevo dato troppa acqua e stava morendo.ora pare stia bene,ma quest'anno non ha messo un solo stelo nuovo,sono uscite solo due piccole foglioline alla base della pianta centrale..........ma è da mesi che stanno ferme così...........
 
Alto