• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamio in difficoltà

fabgot

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho una zamio da ormai 3 anni, dopo il trasloco non sono piu riuscito a trovare un posto dove lei stia bene... Non capisco cos'abbia.... poca acqua? troppa?

Attendo notizie :)

20120608_082212_resized.jpg 20120608_082224_resized_1.jpg
 

njnye

Florello Senior
Così a occhio direi stress idrico. Troppa acqua. Poi sicuramente problema d'illuminazione, i fusti devono stare in verticale non in orizzontale :(
E anche ho un dubbio sulle foglie giallastre... Ce l'hai da 3 anni, mai rinvasato? Forse qualche "patata" sta soffocando...
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Riesumo il post per aggiornare la situazione ad oggi.

Purtroppo ho dovuto tagliare quasi tutti i rami perchè ormai erano diventati gialli. La situazione è quella che vedete nelle foto....
Qualche rametto sta venendo fuori ma purtroppo noto che arriva a un certo punto e poi si ferma ingiallendo.... non so piu cosa fare. Problema acqua ormai lo escludo (dò una tazzina di caffe ogni mese se mi ricordo)




 
Ultima modifica:

fabgot

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione delle radici

Quasi quasi avevo intenzione di mettere tutto su un unico vaso cosi che non stiano troppo larghe




 

njnye

Florello Senior
Non riesco a capire lo stato dei tuberi. Mi sembrano comunque conciati, ma non capisco se sono secchi o marci come temo. Hai provato a premerli? Sono mollicci?
Comunque lasciala tranquilla, sta ributtando, è un bel segnale. Sul fatto che ingialliscano è strano, forse è un problema di terreno o di illuminazione. Comunque è una pianta a crescita lentissima, la mia sta lavorando da un anno a un nuovo getto, è esasperante...
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Nessun tubero molliccio sono tutti duri. Ora ho reinvasato con un mix di terreno per grasse e lapillo. Speriamo si riprenda
 
Alto