• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zafferano

sara1

Giardinauta Senior
lo zafferano! non avevo mai pensato di coltivarlo!!! io ne uso una quantita' indistriale,sono interessatissima anch'io! come si fa poi per usarlo in cucina?
 
Ciao a tutti,
lo zafferano è un Crocus (C.sativus) e come tale è di semplice coltivazione. Si pianta in autunno e fiorisce con i primissimi caldi ... poi secca e adesso non c'è più nulla. E' facile da coltivare: terreno fertile e drenante, concime (altrimenti dei bulbi non rimane nulla!!) e acqua quando serve, sole.
10 bulbi bastano per fare un risotto x 4 persone così dicono ...
Provare per credere!!


Ciaooo
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Zafferano delle Colline Fiorentine

Ciao ho trovato questo, tempo fa perche' anche io sto' valutando la coltivazione in azienda.....Spero ti sia utile. :)
:flower: Fonte: Regione Toscana - ARSIA – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel Settore Agricolo-forestale.
Sinonimi: Zima di Firenze
Descrizione sintetica del prodotto: Lo zafferano è una spezia che si ricava dagli stimmi, filamenti molto fini di colore dal rosso porpora al rosso aranciato, del fiore del Crocus sativus L., pianta tuberosa appartenente alla famiglia delle Iridacee; presenta un caratteristico sapore amarognolo ed ha un aroma molto intenso.
Territorio interessato alla produzione: Provincia di Firenze.
Provincia: Firenze
Produzione in atto: Attivo
Descrizione delle metodiche di lavorazione: I terreni atti alla coltivazione sono quelli prevalentemente collinari, ben soleggiati, costituiti in prevalenza da substrati arenacei, calcareo-marnosi, di scisti argillosi e di sabbia, in genere di media consistenza e permeabili, compresi tra i 300 e i 500 m s.l.m.
I bulbi vengono piantati nel periodo che va dalla seconda decade di agosto ai primi di settembre; a metà ottobre i fiori vengono raccolti manualmente e portati in locali per la sfioritura, ovvero la separazione degli stimmi dal calice. Gli stimmi sono raccolti in contenitori per procedere all'essiccazione (tostatura) che avviene a fuoco diretto nelle vicinanze di un camino o stufa a legna, per circa 15-20 minuti, oppure con altre forme di riscaldamento (forni a ventilazione forzata).
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione: Locale per la lavorazione, Stufa o forno per l’essiccazione, Contenitori per lo stoccaggio.
Osservazioni sulla tradizionalità, la omogeneità della diffusione e la protrazione nel tempo delle regole produttive: Numerosi richiami storici attestano la presenza produttiva, la commercializzazione e l’alto riconoscimento dello zafferano delle Colline fiorentine che veniva denominato e apprezzato a livello internazionale come "zima di Firenze". Lo stesso veniva utilizzato anche come valore di scambio di merci ed utilizzato come spezia per la preparazione di piatti e pietanze prelibate. Nel Medioevo a Firenze affluivano commercanti di tutta Europa per acquistare lo zafferano del contado fiorentino ed ai tempi del Da Uzzano (1440) lo zafferano transitante per Firenze era soggetto ad un dazio di transito di otto fiorini per soma, per differenziarlo dallo zafferano prodotto in loco. È noto, da precisi riferimenti storici, che Firenze era un centro di produzione dello zafferano e da alcuni brani frammentari di Baumgartner sembra che i dintorni della città fossero le migliori zone di produzione. Da diversi anni alcuni agricoltori hanno ripreso questa coltivazione nella zona con successo pari ai riconoscimenti ottenuti nel basso ed alto Medioevo.È in corso l’istruttoria per il riconoscimento della Dop "Zafferano delle Colline di Firenze".
Produzione: La resa per ettaro è di 80 quintali di fiori freschi, pari a 60 kg di stigmi da essiccare.
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Anche a me è stato detto dal ragazzo che mi ha venduto i bulbi, che vanno piantati in agosto e che a ottobre-novembre si possono raccogliere. Ma secondo voi serve anche del concime? Io pensavo di metterli in vaso visto che sono 3, almeno per quest'anno. Mi è stato anche detto che i bulbi si duplicano quando hanno le condizioni necessarie, ma quali sono????
Ultima cosa: come si separano gli stimmi dal calice esattamente? Lo faccio io a mano e poi li faccio essicare o metto a essicare tutto il fiore per poi separarli?
grazie ragazzi, grazie a tutti x le risposte, è una sfida che voglio provare a fare quella dello zafferano!!!!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Anche a me è stato detto dal ragazzo che mi ha venduto i bulbi, che vanno piantati in agosto e che a ottobre-novembre si possono raccogliere. Ma secondo voi serve anche del concime? Io pensavo di metterli in vaso visto che sono 3, almeno per quest'anno. Mi è stato anche detto che i bulbi si duplicano quando hanno le condizioni necessarie, ma quali sono????
Ultima cosa: come si separano gli stimmi dal calice esattamente? Lo faccio io a mano e poi li faccio essicare o metto a essicare tutto il fiore per poi separarli?
grazie ragazzi, grazie a tutti x le risposte, è una sfida che voglio provare a fare quella dello zafferano!!!!

Si si piantano a fine estate/autunno e quando le foglie seccano (primavera inoltrata) si estirpano dal suolo. Se in primavera vuoi trovare qualcosa nel vaso usa un terriccio drenato ma fertile (terra da giardino, terriccio universale e materiale drenante mescolati) e mattici concime!!! Va benissimo stallatico, lenta cessione, cornunghia ... come vuoi ma metticelo. Altrimenti l'anno dopo trovi dei bottoncini invece che bulbi ... quest'anno ho fatto come ti ho detto e i bulbi sono grossiiii!!! Altrimenti li metti in piena terra in giardino e non hanno problemi (concima però).
Gli stimmi si devono raccolgiere la mattina presto non appena i fiori si aprono. Tiri il fiore intero staccandolo dalla pianta, poi in casa, lo apri e a mano rimuovi gli stimmi e li lasci asciugare. Se aspetti che il fiore si apra il sole volatilizza l'olio profumato e lo zafferano non sa più di niente!!

Ciaooo :froggie_r
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Quante volte e quando li hai concimati? Scusa ma di bulbi sono proprio ignorante... Il fiore lo raccolgo non appena sboccia? E i bulbi li lascio in terra tutto l'inverno per poi metterli "a secco" in una cesta di vimini fino alla fine dell'agosto sucessivo?
 

silvia60

Florello
Puoi trovare tutte le informazioni in questo sito:zafferanozaff@aruba.it. Ci sono anche i consigli su come ricavare lo zafferano dai fiori.....ho paura che un solo bulbo sia pochino...ma i fiori sono bellissimi.
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Grazie mille silvia!!!!
ci darò un'occhiata! Penso anche io che un solo bulbo sia poco, in realtà ne ho tre, ma tanto uguale... Però mi han detto che di anno in anno si duplicano! Mah, speriamo! Vi farò sapere quest'autunno come andrà.
 

silvia60

Florello
:froggie_r
Ora anche io ho i miei bulbi di zafferano!Ho finalmente ritirato i bulbi che inseguivo da tempo. Sono andata dal produttore direttamente (vi ricordate il sito di cui vi avevo parlato?)e ho preso 30 bulbi:eek:k07: e un sacco di informazioni:ciglione:
Devo dire che è gentilissimo!:flower:
poi vi farò sapere altre news
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
K belli i crocus!!!

Io li ho comprati già fioriti e si sonoseccati mesi fa... ora li ho piantati in terra. Non serve concime, perchè sono bulbi che ospitano batteri azotofissatori, che concimano il terreno: ogni anno diventa più fertile...


Ma vi dirò un segreto.... non è solo il croco che dà lo zafferano ! :eek: :eek: :eek:
Sull'isola di cherso, e probabilmente in altri luoghi favorevoli della croazia, cresce una particolare pianta: la zafferanella (mi sembra sia questo il suo nome) che ha un aroma fortissimo di zafferano!!! Ed è molto più facile da coltivare che i bulbi... Infatti qualche settimana fa ho fatto due talee di questa pianta e adesso sono verdi e lussureggianti nel mio vaso di erbe aromatiche!!! Basta tagliare qualche rametto, togliere le foglie e mettere quest'ultime al posto dello zafferano. Non danno il colore caratteristico, ovvio, ma l'aroma è preciso uguale e anche più intenso...
Ciao ciao!!!
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Ed eccomi a riproporre il post sullo zafferano: visto che siamo alla seconda decade di agosto mi sa tanto che dovrò mettere a dimora i miei bulbi.
Silvia, l'hai già fatto? Dove li hai messi? Io ho in mente di metterli in terriccio+perlite/vermiculite in un vasorettangolare sul balcone...
Qualcuno sa quanto spesso vanno begnati e concimati?
 

silvia60

Florello
Ed eccomi a riproporre il post sullo zafferano: visto che siamo alla seconda decade di agosto mi sa tanto che dovrò mettere a dimora i miei bulbi.
Silvia, l'hai già fatto? Dove li hai messi? Io ho in mente di metterli in terriccio+perlite/vermiculite in un vasorettangolare sul balcone...
Qualcuno sa quanto spesso vanno begnati e concimati?
Ciao Agnese
Non ho ancora interrato i bulbi perchè devo metterli in piena terra nel terreno che abbiamo nel paese del mio compagno e stiamo aspettando le ferie per fresare.....penso che sarà per la prossima settimana.
Il signore che mi ha venduto i bulbi dice che si può piantare anche fino a metà settembre......credo che lo stresserò ancora prima di procedere all'impianto,ma da quello che mi ha detto basta procedere come per un qualsiasi bulbo.Loro che lo fanno in larga scala interrano il bulbo a circa 10cm di profondità perchè ogni anno si forma il nuovo bulbo sopra quello vecchio e cosi possono lasciarli in loco per almeno 4 anni! noi non abbiamo questi problemi.
Ti farò sapere le novità!
 

Blue_Angel

Aspirante Giardinauta
io i bulbi li pianto nel terreno e poi li faccio naturalizzare c'e' una varieta immensa di alimenti che si puo' colorare di giallo:cool2: se puoi non farne polvere:hands13:
 
Alto