• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca o dracena?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la yucca sono specie di arbusti o piccoli alberi che hanno foglie lunghe,nastriformi e spesso con apice spinoso,mentre la dracena sono piante arbustive coltivate per il fogliame ,molto ornamentale
t043ro.jpg
ecco i fiori della yucca
 
B

Boostpolo

Guest
la yucca ha le foglie molto piu' coriacee e dritte,non mosce come la dracena...inoltre fiorisce come nella foto precedente in estate e Ha l'apice appuntito spinoso,come forma ricorda una palmetta,con tronco spoglio e foglie apicali.
 

Federica

Master Florello
Ecco qua le mie due veterane, entrambe 20enni,

questa con più steli, foglie verde con striature bianche è una dracena,
cimata perchè arrivata al soffitto qualche anno fa



mentre questa con il tronco allargato alla base è la Yucca?
Arrivata al soffitto due volte e cimata due anni fa per la seconda volta.



Chiarita l'identificazione. La prima ha fiorito tre volte verso Natale, ma la yucca mai...peccato!
Grazie per l'identificazione, ero sempre in dubbio tra dracena e yucca...mistero risolto.
 
B

Boostpolo

Guest
per la fioritura della yucca mettila fuori in pieno sole...ti regalera il suo classico stelo a campane
 

Federica

Master Florello
Pieno sole, balcone sud-est, l'ho sempre tenuta a mezzombra a nord-ovest, forse per quello che non ha mai fiorito? o perchè sono al nord?! Temo che si bruci. In quale periodo dovrebbe fiorire?
Grazie
 

corvaccio

Aspirante Giardinauta
Posseggo una yucca enorme, che l'anno scorso è stata decimata dal freddo e anche da una grande potatura.

E' esposta a sud-est, vicino purtroppo al muro della casa.

Ma in tutti questi anni, non ho mai visto un fiore.
 

Federica

Master Florello
Mah!!! Anche la mia lo scorso inverno si è gelata e ho tagliato un ramo. L'ho sempre ritirata ma lo scorso anno non l'ho fatto... per ora sta fuori ma tra poco la ritirerò.
Io noto delle differenze tra la yucca che vedo in giro e la mia pianta. La yucca è più coriacea, staccare una foglia è diffiile, sembrano incollate con il bostik, le mie si tolgono abbastanza facilmente...bohhhh. :confuso:
 

corvaccio

Aspirante Giardinauta
Staccare le foglie più vecchie, è facile, senza sforzi.

Certo che dopo la potatura, la tengo controllata perchè fa nuovi getti in continuazione ovunque sul tronco.

E non vorrei trovarmi un bosco come prima.
 

saxcbr

Giardinauta
Pieno sole, balcone sud-est, l'ho sempre tenuta a mezzombra a nord-ovest, forse per quello che non ha mai fiorito? o perchè sono al nord?! Temo che si bruci. In quale periodo dovrebbe fiorire?
Grazie
Mia suocera ne ha una da 30 anni circa. L'ha sempre tenuta fuori estate/inverno, esposta a ovest ed è fiorita per la prima volta la scorsa estate. L'ultimo inverno ha fatto danno e quest'estate nessun fiore :(
 
B

Boostpolo

Guest
qui da me tutto l'anno fuori,il periodo di fioritura è in estate precisamente da me inizia dai primi 10 giorni di agosto fino a fine settembre.Posizione pieno sole per almeno 6-7 ore.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Queste sono le mie, soltanto una è più vecchiotta (una ventina d'anni) le altre 5-6. Faccio fatica a tenerle a bada...però che spettacolo quando fioriscono tutte insieme come in questo periodo. Lo fanno due volte all'anno, a maggio e in settembre-ottobre.

2j28hfr.jpg


24q4gfa.jpg


Scusate le foto ma...ehm ehm le ho fatte io che sono notoriamente una pessima fotografa!!!!:muro::muro::muro::muro:
 

Federica

Master Florello
Giulia sono venute benissimo, sono bellissime! Ti invio la foto della mia pianta, IN VASO!!! Non c'è paragone ma dubito che la mia sia una yucca. Di yocca ne vedo tante anche qui nei giardini, ma non è la stessa pianta che ho io. Le foglie della mia sono meno coriaceee e ispide, meno dure, meno taglienti.



Eccola, vedi che è diversa?
grazie ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si, ho anche questa, sempre in piena terra...ha diversi anni ma non mi ha mai fiorito....(sta pigrona!!!!)

s62arn.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di yucca ce ne sono di diverse tipologie. Alcune con folgie più dure ed altre meno. Alcune che possono stare all'aperto tutto l'anno (gli può anche nevicare sopra. In giro, anche da noi, ce ne sono alcune) altre, come la tua, che vanno ricoverate durante l'inverno.
Federica la tua è una yucca, non ti preoccupare.
Il fatto che in vaso non fiorisca, al nord, è abbastanza normale. In primavera comunque mettila all'aria aperta. Acclimatala al sole poco alla volta (non metterla direttamente al sole) poi lascia che poi prenda più sole possibile, vedrai che non si brucia.
La dracena invece NON vuole assolutamente il sole diretto. Qualla si brucia facilmente.

Ste
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ecco qua le mie due veterane, entrambe 20enni,

questa con più steli, foglie verde con striature bianche è una dracena,
cimata perchè arrivata al soffitto qualche anno fa



mentre questa con il tronco allargato alla base è la Yucca?
Arrivata al soffitto due volte e cimata due anni fa per la seconda volta.



Chiarita l'identificazione. La prima ha fiorito tre volte verso Natale, ma la yucca mai...peccato!
Grazie per l'identificazione, ero sempre in dubbio tra dracena e yucca...mistero risolto.

te lo confermi anch'io, una rassicurazione in più non fa male. la prima è dracena, indipendentemente dalla coloritura delle foglie, ha un portamento diverso, le foglie vanno subito ad arco, verso il basso. la seconda, la yucca, che abbia o no il piede grosso, ha le foglie appuntite che alla nascita svettano verso l'alto, si arcuano meno e solo quelle più in basso, sono più coriacee e uniformi, a volte pure taglienti
 

Federica

Master Florello
Queste due piante stanno all'aperto da aprile a fine ottobre. Entrambe in terrazzo nord ovest e prendono poco sole solo a tardo pomeriggio fino al tramonto. Per questioni di spazio, quando le ritiro ne metto una sulle scale e l'altra in casa. Proverò l'anno prossimo a mettere la yucca in posizione sud est e vedremo cosa succederà! I miei ringraziamenti a tutti quanti. CIAO!!!
 
Alto