• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucaa elephantipes: 2 domande

S

scardan123

Guest
In rete ho trovato la foto di questa yucca, ora io di yucche qualcuna ce l'ho ma sono mooooolto più piccoline, stanno in un vaso e reggono bene il gelo.

Le mie due domande sono:

1-questa meraviglia (yucca a piede di elefante) quanti gradi regge sotto lo zero ?
2-pollona molto ? (cioè è infestante o sta tranquilla senza figliare?)

Ditemi se non è uno spettacolo:


yucca_elephantipes1.jpg
 

Papyrus

Master Florello
E' davvero molto particolare :)
Ti dico quello che so :) la varietà in questione, è quella che si vende come pianta d'appartamento. Una volta piantata in piena terra ha uno sviluppo eccezionale, si può tagliare tutta, che rispunta sempre più in forma :) però questo se messa in piena terra.

Ora ti spiego come ottenere la forma della yucca in foto, partendo da una yucca piccola così (foto della rete) la lasci crescere per qualche anno, poi tagliala a mezzo metro dal suolo, lasciando solo il tronco. Vedrai che ci sarà un'esplosione di getti. Farai crescere questi getti, dopodichè poterai solo le estremità dei rami, così si otterrà una ramificazione solo all'estremità.
Per quanto riguarda la temperatura, non saprei risponderti, cmq pollona :)
Spero di essere stato chiaro, altrimenti è colpa della persona con cui sto al telefono :lol:
 
S

scardan123

Guest
chiarissimo, grazie.
Ora resta solo i unto "resistenza al gelo".

PS: ma pollona tanto ? o è una cosa gestibile tagliando il prato ?
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me è gestibile, appena vedi qualche piccola punta verde, subito la togli :)
Per quanto riguarda il gelo, posso guardare se è presente nei giardini quando vado in montagna :) ti faccio sapere :)

PS. Sai che fiorisce anche in piena terra?
 
S

scardan123

Guest
wow! fiorisce anche! Le mie yucche piccole sono fiorite per la prima volta questo aprile, dopo l'ultima nevicata, forse perché erano in vaso da almeno 40 anni e per la prima volta qualcuno (=io) le ha cambiato la terra argillosa con del terriccio per piante grasse... (poveracce! mi facevano pena)

Sì, la terrei in piena terra, in pieno sole.
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..tanto per fare un paragone di sapore filosofico:..hai presente l'odissea??..ecco..:io la yucca elephantipes,la paragono al mostro di scilla narrato da Omero..che piu tagli le teste al mostro e piu le teste gli ricrescono moltiplicandosi!!..sta a noi decidere se lasciare "una testa" oppure tagliarla e farne venir fuori altre!!..un saluto!lorenzo
 
Alto