• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X Anto79 - Dianthus (semi da bds)

Simo

Giardinauta
Ciao Anto79,
volevo chiederti se mi sai dire che tipo di Dianthus sono i tuoi semini che ho ricevuto dalla banca del seme.

Ho cercato Dianthus su google e ci sono foto di tante specie diverse :confuso: .

Io l'anno scorso ho seminato i danthus barbatus, ma dovrebbero (spero) fiorire quest'anno .... per ora hanno resistito all' inverno in serra fredda.... e hanno fatto un bel ciuffetto folto... vedremo.
Mi chiedevo se i tuoi fossero diversi.

Grazie
Ciao simo
 

SUN77

Giardinauta
Anche io ho ricevuto gli stessi semi ma da una vecchia discussione e dalle foto che ho trovato su internet in realtà ho scoperto che si tratta di Centaurea cyanus (fiordaliso) e non di diantus.
Ho visto le foto in rete dei semi di fiordaliso e sono identici a quelli della bustina di diantus si Anto79. Di più non so dirti...
 

Simo

Giardinauta
Nella bustina di Dianthus che ho ricevuto io da Anto79 non c'è nessuna foto ... non mi dire che ho letto male ... no no dai, sono sicura, che sono i suoi !!!!

Anto ???? Di sei? Hai inviato bustine di tipo diverso?

Comunque grazie SUN.
Baci Ciao
 

anto79

Giardinauta
Ciao Simo... purtroppo non ho fatto in tempo a ricevere l'identificazione del nome preciso dei semi... di cui come ha detto sun77 ho messo delle foto.
Però sono sicurissima che sulla bustina che ho ricevuto l'anno scorso dalla BDS c'era la scritta diantus!

Cmq da alcune foto che ho trovato io su internet, mi sa proprio che ha ragione sun.... mi spiace x l'equivoco...
i fiori sono cmq molto belli, specie se piantati in gruppo. ne ho mandati di diversi colori alla bds.
 

Simo

Giardinauta
Grazie mille Anto.

Il Fiordaliso non l'ho mai avuto, nè mai visto .... ho guardato le foto in google e mi pare molto carino.
Pensa che ho ricevuti addirittura due tue bustine con scritto dianthus !!!!

Se dici che sono più carini se piantati in gruppo, me semino un po' e ne faccio un bel gruppetto.

Per il malinteso non ti preoccupare ..... anzi sono più contenta così, i dianthus li avevo già !!!!!

Adesso, vado a cercare la discussione dove ne chiedevi l' identificazione, così magari vedo anche la foto della pianta "madre " !!!

Grazie ancora.

Ciao Simo
 

annamanni

Giardinauta Senior
Tu Guarda!
Anch'io ho ricevuto una tua bustina di dianthus, Anto. Ma adesso che so che sono fiordalisi sono più contenta ancora perchè anch'io avevo già i dianthus
( già seminati e ci sono già le piantine alte 2 cm).
Grazie cmq :love_4: .
Ciao :Saluto:
 

anto79

Giardinauta
Ma di nulla ragazze! :) x vedere la foto dovreste cercare una discussione che si chiama + o - così:
"I miei fiori da bulbi e da semi" aperta da me... dove ci sono i Fiordaliso di tutti i colori che ho mandato alla bds.
 

annamanni

Giardinauta Senior
mi hai fatto venire voglia di seminare nuovamente i girasoli ... che spettacolo !

A proposito di girasoli. Ho comprato dei semi di Girasole gigante della California. Fa dei bellissimi fiori enormi pon pon.... strani e meravigliosi. Speriamo che riescano a farmi i semi così li metterò a disposizione della BdS, ok?
Una domandina...... come fate a prendere i semi del girasole? Una volta ne ho presi davvero pochi rispetto alla grandezza del fiore ed un'altra volta erano tanti ma tutti vuoti. C'è qualche regola che sconosco? Aiuto, please :) !
 

anto79

Giardinauta
Io ho proceduto così:
prima che i fiori seccano completamente ho tagliato le "teste", e li ho messi all'ombra a seccare.
Ne ho persi tantissimi, perchè gli uccellini li mangiavano.
Ma mi ha fatto piacere avere i fiori giganti davanti alla finestra con su i piccoli volatili per tutta l'estate.
 
Alto