• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

With a Little Help from My Friends...

Marte76

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi

...continua il mio lavoro di classificazione delle piante del parco della mia città. Quando mi trovo davanti a delle piante di origine "aliena" però capisco che la mia laurea in Scienze naturali o i testi per la classificazione non servono un granche'.:martello:
In queste circostanze l'aiuto da parte di esperti appassionati come voi è l'unica via d'uscita. Avete gia smascherato senza troppe difficoltà gli alberi di Brachychiton vedendoli in foto qualche settimana fa:froggie_r.

vi chiedo ora l'aiuto per la determinazione di questi 2 arbusti:

Il primo è comunissimo in parchi e piazzette qui da queste parti

1009306vs5.jpg


1009307ax0.jpg



Il secondo non lo avevo mai visto

1009366ko9.jpg


1009367ua6.jpg


vi ringrazio in anticipo...siete forti!:hands13:

Mauro
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,la prima è una polygala mirtyfolia,la seconda una hebe ma non so la varietà:confuso:
:Saluto:
 

Marte76

Aspirante Giardinauta
ciao,la prima è una polygala mirtyfolia,la seconda una hebe ma non so la varietà:confuso:
:Saluto:

Grazie infinite Lill@!!! Come al solito qua in questo forum la risposta esatta arriva puntuale.
Riguardo L'Hebe...ora dovrò provare a capire di che specie si tratta.
Ulteriori aiuti sono ben graditi ;-))
 

Marte76

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la Hebe speciosa (R. Cunn.) Cock. & Allan o l'Andersonii.
Ciao, ciao

Sai che potrebbe essere proprio la speciosa?!? Ho scoperto che comunemente viene chiamata veronica:love:
Grazie mille. Sei stato/a utilissimo:hands13:


beh, soprattutto la polygala, veramente bella!!!
Beh qui a Cagliari gli inverni sono miti (gli ultimi due più che mai) quindi anche questo genere di pianta arriva ai mesi primaverili in ottime condizioni:flower:
 
Alto