• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Winchester Cathedral: istuzioni per l'uso

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì, come promesso eccomi qui a stressare :)

Ordunque settimana prossima arriveranno la rosa e la clematide.
Il vivaio mi ha detto di preparare il terreno formando un miscuglio di terriccio, torba e stallatico e che poi all'interno del pacco ci sarebbe stato anche un volumetto sulla coltivazione delle rose e sulla clematide.

Visto che è la mia prima rosa in assoluto, mi chiedevo un paio di cosette.
- Le proporzioni del miscuglio sopra descritto, che tipo di torba e se va bene lo stallatico pallettato?
- Mi chiedevo in effetti quale sarà la dimensione definitiva della rosa, su diversi siti ho trovato circa 120 cm, mentre da altre parti fino a 250 cm.
- Visto che vorrei farla arrampicare sul muro, aspetto che sia cresciuta un poco oppure posso cominciare fin da subito a legarla ai fili??? Non ho idea di che dimensione arriverà la pianticella;-)

Grazie in anticipo e se avete altre informazioni, ogni suggerimento sarà manna dal cielo
 
S

scardan123

Guest
Beh, quanto diventa grande dipende anche da dove cresce (clima, terreno, condizioni) e da come la si pota (la tieni a freno o la sproni a crescere quanto vuole).

Sul terreno, anche se danno sempre istruzioni da piccolo chimico, in realtà è molto facile: io ho terra molto fertile in giardino, quindi scavo un buco molto molto grande (anche un metro cubo!) perché la rosa si trovi che tutta la terra in cui crescerà è stata lavorata. Poi riempio il buco d'acqua quando so che di lì a 3-4 giorni mi arriva la rosa, in modo che la terra la beva e si "molli" un po'.
QUando arriva la rosa, la metto nel buco e lo riempio con un mix di terriccio universale e terra del giardino, diciamo 50% e 50%.
Le rose sono piante vigorose e robuste: quando ti arrivano sane, se le metti in tanta terra, tanto sole, non fai mancare l'acqua, beh, attecchiscono eccome!
Non dico che il mio è il metodo perfetto da manuale, ma è un metodo semplice da implementare che dà ottimi risultati.

PS: per farla arrampicare credo dovrai aspettare, probabilmente arriverrà piccola piccola (tipo alta 15-20cm) ma non ti preoccupare e non avere fretta. Vedrai che un annetto di pazienza sarà ripagato generosamente. Se invece ti arrivasse già grandicella, come non detto: comincia pure a farla arrampicare, sia pur con la dovuta delicatezza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

simonetta66

Giardinauta Senior
Finalmente sono arrivate le piante da Barni e domenica le ho piantate.

Come avevi detto la rosa è alta circa 25 cm. e quindi naturalmente devo aspettare per farla arrampicare (decisamente!!!!!).
Mentre la clematis ha già un paio di "rami" lunghi quasi due metri.

Eccole qua come le ho piantate:
Dsc01556.jpg


Mi chiedevo cosa fare adesso. Quanto ci metterà la rosa a crescere??? Mi conviene cominciare a fissare la clematis ad un paio di fili sul muro o è meglio aspettare.
Sono proprio basita su questa faccenda: è la mia very first time con rosa e clematide.

Grazie mille
 
Alto