• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wat-ta-ka-ka!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Non è il verso di qualche strano combattimento Giapponese....
bensì questa splendida pianta volubile:La Wattakaka sinensis
Ecco i suoi fiori:

carrellatarose001-1.jpg

carrellatarose002-1.jpg

La consiglio a tutti i Giardinauti che vivono al nord (od in zone soggette a gelate) è un pò un paliativo per chi volesse una Hoya carnosa:love:che,qui da noi,all'aperto,non può certo stare:cry:
Esente da malattie:hands13:,almeno qui da me:lingua::eek:k07::Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
E' bellissima!!! Ma dici che se la chiedo in un garden....ehmm
tipo....buongiorno avete una Watakaka ...non chiamano la neuro?? :lol:
A parte gli scherzi...e' stupenda... Dici che sopporta basse temperature?

Guendy:flower:

quadricromia

Guru Giardinauta

:lol: hai ragione sai!
i garden delle mie parti hanno tuuuuutti le stesse piante, sembra che oltre i gerani finisca l'universo...

i gerani e poi...il nulla!

è davvero molto bella e poi il fatto che sopravviva al gelo la rende perfetta per me

Ma tu l'hai comprata, intendo dire ce l'hai una Wattakaka sinensis?

vesna

Maestro Giardinauta
niccolo è bellissima. nn la conoscevo proprio e sono andata a spulciare un po il web.
ho trovato indicazioni che cresce nella zona 10.
come mai la consigli?
rege bene anche zone al di sotto della 10?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
niccolo è bellissima. nn la conoscevo proprio e sono andata a spulciare un po il web.
ho trovato indicazioni che cresce nella zona 10.
come mai la consigli?
rege bene anche zone al di sotto della 10?

La mia l'ho piantata nel 2003 e mi è sopravvissuta all'inverno dove si è arrivati a -11.:hands13::eek:k07:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta

:lol:Infatti io la comprai in Francia...ma adesso credo che si trovi anche da noi,almeno spero!:storto::eek:k07:

marica

Apprendista Florello
bellisima,ma che tipo di pianta e' e che dimensioni ha?da me anche d'inverno si va sottozero.ma va in vaso o in piena terra?

Sevi

Fiorin Florello
Mooooooooooolto carina sì :love:
Particolare il nome, mai sentito, ma anche il colore dell'interno dei fiori...davvero bello :froggie_r: :froggie_r:

Grazie Niccolò per avermi fatto conoscere questa pianta:)

elle61

Guru Giardinauta
Bellissima niccolò, ma dimmi:
E' sempreverde o decidua?
...non riesco a trovare informazioni...(ovvero, ci saranno anche in rete,ma il mio inglese fa schifo,neanche ci provo...)
elle

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
bellisima,ma che tipo di pianta e' e che dimensioni ha?da me anche d'inverno si va sottozero.ma va in vaso o in piena terra?

Io la faccio crescere su un tutore di diametro 30 per 2 metri di altezza.Quindi non saprei dirti che altezza possa raggiungere ma credo facilmente i 4/5 mt.
Ogni autunno la castigo con una bella potata:ciglione:
La mia è piantata in piena terra,in vaso sicuramente resiste meno alle basse temperature.Ciaooo:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bellissima niccolò, ma dimmi:
E' sempreverde o decidua?
...non riesco a trovare informazioni...(ovvero, ci saranno anche in rete,ma il mio inglese fa schifo,neanche ci provo...)
elle

Decidua:eek:k07:
Tra l'altro ha un lattice,quando la tagli,molto urticante....almeno su di me:(:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Bellissima........... ma visto che non ho voglia di googlare..........mi sapresti dire al volo l'esposizione?????

Così se vuole tanto sole, mi metto l'anima in pace e non comincio nemmeno a cercarla.

grazie

Alto