• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Washingtonia potatura

P

Pino64

Guest
ciao a tutti,
ho notato che ci sono pareri discordanti sulla potatura che riguarda il tronco della Washingtonia, c'è chi sostiene che è meglio non farla ed aspettare che la corteccia cadi da sola (ossia mai) e chi invece sostiene che è meglio toglierla subito, io al momento fatto una potatura parziale, cosa ne pensate.
vi allego una foto della mia Washingtonia prima della potatura.
la pianta non supera i 2metri.

ciao e grazie.

M

M@ximus

Guest
Ciao Pino!!
la washingtonia filifera nel suo abitat naturale si distingue per il classico ciuffo (tipo barba lunga) ed e' particolarmente difficile che perda il secco
naturalmente
delle due specie (Filifera e Robusta) e' la piu' resistente al freddo di circa 2/3 gradi centigradi
la robusta e' invece molto piu' slanciata, e nel suo abitat ( sud California/ messico)raggiunge altezze ragguardevoli
nel nostro orto botanico a Roma ne abbiamo esemplari impressionanti
Si trovano ora in commercio anche ibridi delle due specie(filifera x robusta , ma non ne conosco ancora le qualita'
Ciao M@x
nella foto a destra la robusta piu' alta, e a sinistra la filifera

P

Pino64

Guest
Ciao M@x,
grazie per la tua partecipazione, si conoscevo già le caratteristiche delle due specie, la mia è una robusta molto più slanciata della filifera che presenta un tronco alla base molto più largo, però la mia domanda nello specifico era questa:
secondo te è giusto eseguire la potatura della corteccia quindi spogliarla quasi completamente o è meglio lasciarla stare, il mio modesto parere mi porta a dire che forse è meglio tagliarla magari non eccessivamente, anche per evitare eventuali attacchi dei parassiti all'interno della corteccia stessa.

ciao e a presto Pino.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto