Breton ha scritto:
Il problema è che deve essere piantata al posto di alcuni alberi che sono stati abbattutti a causa dei danni provocati dalle loro radici sia alla vicina casa che alla strada comunale e che sicuramente si trovano sotto dove vovrà crescere la siepe. Io posso riempire con terriccio non più di 50 cm. di profondita per 50 cm. di larghezza
Allora la scelta si restringe! Però forse ho la pianta che fa per te!
E' l'eleagnus ebbingei: bellissimo, crescita vigorosa e rapida. Raggiunge in poco tempo i 3 metri di altezza. Nasce con le foglie argentate, ne esistono anche a foglie variegate di giallo. Fiorisce in tarda estate ( fiorellini insignificanti ma profumatissimi). E' sempreverde ed un'ottima barriera antivento. Può essere potato come ti pare. Ama il pieno sole, sopporta abbastanza la siccità, ma non sopporta i ristagni. Dopo la fioritura produce delle bacche che da me si autoseminano ed ora ho elegnus di diverse dimensioni nei posti più impensabili, dove non crescerebbe alcuna pianta per via del poco spazio e dell'intrico di radici.
Ad esempio me ne è nato un gruppo ai piedi del Carpinus( alto 10 metri), per cui pensa alle sue radici! Altri sono nati in mezzo ai cotoneaster e presso le Betulle. Ti ho accennato ai miei baby eleagnus per poterti provare che l'arbusto non ha bisogno poi molto terreno per poter crescere e prosperare.
Questa è una foto presa dal Web
In seguito, se ti può interessare, potrei fotografare i miei piccoli per dimostrarti come crescono bene anche nelle condizioni più estreme.
E nota che hanno fatto tutto da soli: bacca caduta a terra-seme-piantina.