• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei piantare una siepe.

B

Breton

Guest
:martello2 Abito in una zona collinare della Sicilia occidentale dove si alterna il caldo afoso estivo al freddo umido invernale e dove soffia prevalentemente il vento da nord ovest. Fatta questa premessa vorrei un consiglio sul tipo di arbusto da siepe da piantare tenendo presente oltre quanto già premesso che la siepe deve raggiungere due metri di altezza nel più breve tempo possibile, non deve avere un apparato radicale molto sviluppato, verrà piantata in pieno sole dal mattino alla sera e che non ho problemi di acqua.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano.

B

Breton

Guest
Il problema è che deve essere piantata al posto di alcuni alberi che sono stati abbattutti a causa dei danni provocati dalle loro radici sia alla vicina casa che alla strada comunale e che sicuramente si trovano sotto dove vovrà crescere la siepe. Io posso riempire con terriccio non più di 50 cm. di profondita per 50 cm. di larghezza

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Breton ha scritto:
Il problema è che deve essere piantata al posto di alcuni alberi che sono stati abbattutti a causa dei danni provocati dalle loro radici sia alla vicina casa che alla strada comunale e che sicuramente si trovano sotto dove vovrà crescere la siepe. Io posso riempire con terriccio non più di 50 cm. di profondita per 50 cm. di larghezza

Allora la scelta si restringe! Però forse ho la pianta che fa per te!
E' l'eleagnus ebbingei: bellissimo, crescita vigorosa e rapida. Raggiunge in poco tempo i 3 metri di altezza. Nasce con le foglie argentate, ne esistono anche a foglie variegate di giallo. Fiorisce in tarda estate ( fiorellini insignificanti ma profumatissimi). E' sempreverde ed un'ottima barriera antivento. Può essere potato come ti pare. Ama il pieno sole, sopporta abbastanza la siccità, ma non sopporta i ristagni. Dopo la fioritura produce delle bacche che da me si autoseminano ed ora ho elegnus di diverse dimensioni nei posti più impensabili, dove non crescerebbe alcuna pianta per via del poco spazio e dell'intrico di radici.
Ad esempio me ne è nato un gruppo ai piedi del Carpinus( alto 10 metri), per cui pensa alle sue radici! Altri sono nati in mezzo ai cotoneaster e presso le Betulle. Ti ho accennato ai miei baby eleagnus per poterti provare che l'arbusto non ha bisogno poi molto terreno per poter crescere e prosperare.
Questa è una foto presa dal Web
In seguito, se ti può interessare, potrei fotografare i miei piccoli per dimostrarti come crescono bene anche nelle condizioni più estreme.
E nota che hanno fatto tutto da soli: bacca caduta a terra-seme-piantina.
179-zoom.jpg

RosaeViola

Master Florello
Il Lentisco? E' un sempreverde che ben si adatterebbe al tuo ambiente, essendo una pianta da ambiente mediterraneo. La crescita è abbastanza buona, specie se all'impianto lo aiuti un po' dandogli (nella buca di impianto) un po' di terra buona.

lentisco.jpg

Oppure il Rhamnus alaterno. Un'altra sempreverde di grande effetto che cresce abbastanza bene e che ti regala in inverno, una bella produzione di bacche.

rhamnus.jpg

Potresti pensare anche ad una fila di Oleandri oppure di Lauro (Alloro) o di Phyllirea.

questa è la Phyllirea

phyllirea%20angustifolia%20ilatro%20sottile.jpg

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Breton:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

B

Breton

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Breton:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
Grazie per il suggerimento

Alto