• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei avvicinarmi alle grasse

CarmineM

Giardinauta
Complimenti per le composizioni veramente belle :eek:. Per quanto riguarda invece i tuoi acquisti credo che la pianta del primo post la n°3 sia una
Haworthia pigmaea che puoi tranquillamente tenere all'aperto ma al riparo dalle gelate, la seconda invece è un'aloe variegata che ho anch'io coltivo all'aperto per tutto l'anno e non mi ha mai dato problemi, in merito alla prima non saprei dirti non la conosco :confused::confused:.
Ad ogni modo aspetta qualche guru del forum per maggiori dettagli.

Ciao e benvenuta :Saluto::Saluto:

pattivis

Giardinauta Senior
Le ultime tre piante che hai messo mi pare facciano parte della grande famiglia dei "semprevivi".....ne ho molti e danno
soddisfazioni,pero' io fossi te taglierei quei rami lunghi e inutili e prenderei solo il ciuffo apicale e ne farei delle belle talee da ripiantare dentro lo sresso vaso.
Dammi retta,saranno molto piu' belle!
Ciao,pat

tartina

Master Florello
Complimenti per le composizioni veramente belle :eek:. Per quanto riguarda invece i tuoi acquisti credo che la pianta del primo post la n°3 sia una
Haworthia pigmaea che puoi tranquillamente tenere all'aperto ma al riparo dalle gelate, la seconda invece è un'aloe variegata che ho anch'io coltivo all'aperto per tutto l'anno e non mi ha mai dato problemi, in merito alla prima non saprei dirti non la conosco :confused::confused:.
Ad ogni modo aspetta qualche guru del forum per maggiori dettagli.

Ciao e benvenuta :Saluto::Saluto:

Grazie 1000 per la risposta,
magari porterò all'interno la prima e proverò a lasciare le altre 2 all'esterno, anche se le temperature che ci sono qui non sono come quelle da te, se ho capito bene.

tartina

Master Florello
Le ultime tre piante che hai messo mi pare facciano parte della grande famiglia dei "semprevivi".....ne ho molti e danno
soddisfazioni,pero' io fossi te taglierei quei rami lunghi e inutili e prenderei solo il ciuffo apicale e ne farei delle belle talee da ripiantare dentro lo sresso vaso.
Dammi retta,saranno molto piu' belle!
Ciao,pat

Ti riferisci a tutte quante?
Per l'ultima, anch'io avevo già pensato di fare così perchè ormai sono anni che sta in quel vaso e penso che abbia bisogno di una bella rinnovata. Devo farlo adesso o aspetto la prox primavera?
Le altre mi sembrano ancora belline così.

Pin

Master Florello
Ti riferisci a tutte quante?
Per l'ultima, anch'io avevo già pensato di fare così perchè ormai sono anni che sta in quel vaso e penso che abbia bisogno di una bella rinnovata. Devo farlo adesso o aspetto la prox primavera?
Le altre mi sembrano ancora belline così.

Visto che a Ferrara fa molto caldo, puoi rinvasare tranquillamente ora. Comunque a tutte e tre taglierei i rami penzolanti e interrerei solo la parte apicale.
I nuovi acquisti, riparati dalla pioggia ma anche dal troppo freddo, sono + delicate

andreburro

Giardinauta
ciao
a me la prima pianta sembra un titanopsis magari calcarea
mentre la seconda una gasteria magari bicolor, il primo molto resistente al freddo, la seconda è meglio non farle prendere delle gelate
ho visto che sono nello stesso vaso , è meglio dividerle per evitare competizioni radicali:Saluto:

margot

Maestro Giardinauta
"Vorrei avvicinarmi alle grasse"

...Si ma non troppo che alcune pungono TANTISSIMO!!!:lol::lol::lol: (Scusa l'ot mi è scappato...)
Complimenti per i tuoi prolifici vasoni, mi piacciono molto!

miciajulie

Fiorin Florello
le ultime tre, quelle che hai da tempo, sono graptosedum, graptopetalum paraguaiense e sedum e puoi lasciarle beatamente al gelo, alla neve e all'acqua tutto l'inverno, ma senza sottovaso. per quanto riguarda i tre nuovi acquisti, posso solo dirti che l'ultima gradisce poco sole, e in serra fredda d'inverno sta benone. ciao

tartina

Master Florello
ciao
a me la prima pianta sembra un titanopsis magari calcarea
mentre la seconda una gasteria magari bicolor, il primo molto resistente al freddo, la seconda è meglio non farle prendere delle gelate
ho visto che sono nello stesso vaso , è meglio dividerle per evitare competizioni radicali:Saluto:

Penso proprio che tu abbia ragione
Ho cercato i nomi che mi hai dato e le foto corrispondono proprio alle mie piantine.
Il vaso è unico perchè le piantine sono molto piccole ed avevo pensato che per il momento poteva bastare per tutte e tre, ma dato anche il fatto che la prima potrei lasciarla all'esterno, e le altre sarebbe meglio di no, allora penso che quanto prima le dividerò in tre vasetti separati

tartina

Master Florello
"Vorrei avvicinarmi alle grasse"

...Si ma non troppo che alcune pungono TANTISSIMO!!!:lol::lol::lol: (Scusa l'ot mi è scappato...)
Complimenti per i tuoi prolifici vasoni, mi piacciono molto!

:lol::lol::lol: come vedi infatti per ora ne ho scelte di poco spinose, o almeno credo... grazie per i complimenti

tartina

Master Florello
le ultime tre, quelle che hai da tempo, sono graptosedum, graptopetalum paraguaiense e sedum e puoi lasciarle beatamente al gelo, alla neve e all'acqua tutto l'inverno, ma senza sottovaso. per quanto riguarda i tre nuovi acquisti, posso solo dirti che l'ultima gradisce poco sole, e in serra fredda d'inverno sta benone. ciao

Grazie anche a te,
ora vado ad etichettare tutto con i nomi:baffi:

tartina

Master Florello
,

,
[/QUOTE]
Questa però potrebbe essere un graptopetalum, ma anche una echeveria, sempre girando per siti vari....
Mi sapete dire che differenza c'è?

miciajulie

Fiorin Florello
la differenza non te la so spiegare, ma ti confermo che è uin graptopetalum. al 100 per cento. se non sono tutti in ferie gli esperti...
comunque, avrai visto i fiori, sono bianco panna, e li fa a fine inverno.

che echeveria potrebbe essere per te?

tartina

Master Florello
la differenza non te la so spiegare, ma ti confermo che è uin graptopetalum. al 100 per cento. se non sono tutti in ferie gli esperti...

Come quella della foto che allego, trovata sul post intitolato una parete ( sezione foto piante grasse ) che viene detto essere una echeveria derembergii

http://i104.photobucket.com/albums/m177/Kiwoncello/Echeveriawall1B.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni

Come quella della foto che allego, trovata sul post intitolato una parete ( sezione foto piante grasse ) che viene detto essere una echeveria derembergii

http://i104.photobucket.com/albums/m177/Kiwoncello/Echeveriawall1B.jpg
Confermo e quoto micia : quella della tua foto è graptopetalum paraguayense.

Nieves

Giardinauta Senior
Scusate l'OT...ma vogliamo presentare anche l'amichetto vicino al graptopetalum per favore??? :D

Alto