• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Volete un giardino fiorito e rigoglioso nonostante la siccità?

Datura rosa

Guru Master Florello
Nonostante la situazione critica del mio giardino a causa del caldo torrido e della siccità che vede un prato che scricchiola sotto i piedi
IMG_20170719_200812.jpg

le Ortensie che, benché irrigate a più riprese, piangono e rimpiangono di stare al mondo,
IMG_20170719_200920.jpg

IMG_20170721_152510.jpg

gli Hibiscus ghettizzati sotto al gazebo che sembrano sul punto di spirare da un momento all'altro e con fatica riescono pure a fiorire,

la Phlox paniculata posta all'ombra sotto al portico che ha prodotto due fiori stentati ed è completamente arsa anche se il sole quest'anno non l'ha mai "baciata", ecc........,
IMG_20170719_200446.jpg

c'è una zona del mio giardino fiorita e rigogliosa: il terreno incolto alle spalle di casa dove c'è una numerosa colonia delle tanto vituperate Mirabilis jalapa (misi qualche semino per far sì che crescendo coprissero quell'orrendo spettacolo!!!!):

IMG_20170719_200728.jpg

IMG_20170719_200706.jpg

IMG_20170719_200752.jpg

Il prossimo anno tolgo tutto e semino solo Belle di notte!!! Non hanno bisogno di acqua, di concime, di paroline di incoraggiamento, di improperi o altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
praticamente Datura (il caldo fa strani scherzi) vuole essere l'unica, il prossimo anno, ad avere ancora un giardino....
perciò istiga i giardinauti a seminare le piante più invadenti, invasive, inarrestabili, infestanti dell'universo, dopo la gramigna, naturalmente.....
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
non cadete nella sua trappola!
sisì, che fiori carini....
ma tra due stagioni nel vostro giardino ci saranno solo più loro!!!!!!!!!!!!!!!!
:banghead:
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ahaha, la mirabilis... cresce praticamente per dispetto. La vedo ovunque, dove nessuno se ne cura, non chiede nulla. Ho pensato di portare a a casa qualche seme in modo che facesse il suo sporco lavoro anche nel mio giardino, ricoprendo le parti più abbandonate senza rompermi le scatole. Ma pensate che abbia funzionato? Macché. Dovunque, ma non a comando! È rimasta piccola piccola e avrà fatto 3 fiori o 4 tanto per farmi vedere che c'è, ma decide lei:LOL::LOL::cautious:
 

Waves

Master Florello
Premettendo, onestamente, che un prato come il tuo Dat ce l'ho anche io
che ormai sopravvive nell'orto solo chi ha l'ala gocciolante quasi continua
e che sto piazzando gli Hibiscus all'ombra (mai mi sarei sognata di farlo!)

Beh, io ho una pianta di Mirabilis in un vaso grande davanti casa
e vabbè che sta facendo un po' fiori,
belladinottegia-jpg.396520

ma il punto è che faticano ad aprirsi, pure alle 19!!! :LOL:

Se il mio giardino si infestasse di queste adorate Mirabilis ne sarei così felice :tupitupi:
perchè sapete, adoro le piante carine e

invadenti, invasive, inarrestabili, infestanti dell'universo, dopo la gramigna, naturalmente

Quindi io gli apro le porte, a ste tizie qui, e chissà che l'anno prossimo mi trovo la casa in una foresta di Mirabilis.. ah che bella ombra fiorita che sogno mai avverato, un'infestante carina veramente infestante e non per finta! :rolleyes:
 

CLEMETIS68

Master Florello
il caldo ha colpito anche Waves...l'abbiamo persa....
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :bacio:
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Io per farle sparire del tutto ...ci ho messo almeno tre anni...:mazza::mazza::mazza::mazza:
nascono ovunque anche sui sassi..:banghead::banghead::banghead::banghead:
Io non ostante qui non piova ormai da un secolo ...e per ora non si vede nuvole all'orizzonte , anche questa volta il meteo mette acqua ovunque ....
tranne che in Toscana e Lazio:banghead::banghead::banghead::banghead:
per fortuna ho il pozzo e posso annaffiare tutte le sere abbondantemente ....ma se continua così alla fine si secca anche quello :banghead::banghead:
 

felo1992.ff

Giardinauta
io ho optato per sempreverdi in varie colorazioni, e mi accontento di quelle non sarà avrò lo stesso impatto visivo di un giardino fiorito ma per lo meno sono sempre in gran forma

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
visto che sono al lavoro, ma non ho un tubo da fare, vi racconto perchè ce l'ho tanto con le belle di notte:
(se poi non vi interessa, è un problema vostro, non mi leggete ;) )

quando avevo 10-12 anni si andava in vacanza in Sardegna dove avevamo un giardino in cui mia mamma aveva piantato TRE piante di bella di notte ( di quelle con l'imbutone grosso, spesso, bianco che si apriva , ovviamente, solo la sera) , una varietà diversa da quelle di Datura.
nell'arco delle vacanze e, peggio che mai, l'anno dopo, il nostro giardino è stato colonizzato da decine di piante e piantine e più ne toglievi e più ne nascevano....
perciò cosa ha pensato la cara mamma? che noi figliolette, la mattina, PRIMA di poter andare in spiaggia a giocare coi nostri amici e fare il bagno avevamo il DOVERE ASSOLUTO di spennacchiare dai semi, che venivano prodotti a ritmo vertiginoso, tutte le piante di bella di notte per impedire loro di propagarsi ulteriormente!!!!!!
quanto le ho odiate!!!!
tutti i miei amici a sguazzare felici e io sotto il sole feroce ad aguzzare la vista perchè guai se ne restava qualcuno.... diventavamo automaticamente delle figlie lavative ed era a rischio anche il bagno del pomeriggio!!!!!!!!!!!!!!!!!
roba da Telefono Azzurro, che allora non esisteva, peraltro..... :) :) :)
fine della triste storia dei traumi infantili da giardinaggio estremo :ciao:
 

Waves

Master Florello
per fortuna ho il pozzo e posso annaffiare tutte le sere abbondantemente ....ma se continua così alla fine si secca anche quello

Con il mio devo stare attenta, altrimenti fa attacca-stacca-attacca-stacca... e la pompa mi fa :ciao::ciao:
Già l'ho dovuta sostituire DUE volte quest'estate !!!

Quindi si

il caldo ha colpito anche Waves...l'abbiamo persa....
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :bacio:

è proprio così!!! :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Da qualche anno, per ridurre il lavoro in giardino (l'età...) e per risparmiare denaro e acqua ho messo belle di notte in una bordura accanto al muro dove si riproducono di anno in anno dai semi che cadono e in una piccola aiuola seminascosta sotto un'enorme siepe di lauro Sono contenta della scelta, anche se devo dire che quest'anno anche qualcuna di loro stenta un po'.. Ma sono piante generose. Quanto all'invadenza, in tarda primavera ne spuntano tra i blocchetti di porfido vicino all'aiuoletta di cui sopra. Allora le sfilo delicatamente e le trapianto altrove, o se son troppe le butto.
 
Alto