• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio un gelsomino

grobby

Aspirante Giardinauta
... uffa! voglio un gelsomino e non riesco ad averlo... no, non sono pazzo.. non troppo...

da due anni ho provato a far attecchire una ventina di talee di gelsomino.. ne ho uno in comune con la mia vicina enorme, alto due metri e lungo una decina... ho provato con gli ormoni, liquidi e in polvere, ho provato coprendoli, ho provato in tutti i modi, ma niente.. dopo un paio di mesi seccano...

ora mi sono deciso, interro un ramo e l'anno prossimo lo taglio... ma come devo fare per fargli mettere radici?? vi ringrazio
 
S

simone75

Guest
Vorrei esserti d'aiuto ma non saprei... Hai provato con la margotta??? Dal tuo post mi pare che tu abbia un'idea simile, e nel caso non ti preoccupare: formerà le radici da sè, purchè tu interri un ramo sano e vigoroso, ma questo già lo saprai... :ros:
Comunque in bocca al lupo e tienici informati!!! Ciaooo! :Saluto:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
exacto.. è quello che volevo fare... ci avevo provato già però.. un bel ramone bello legnoso che piu legnoso non si può... l'avevo tenuto legato al fondo del vaso, tenuto tutto l'autunno, tutto l'inverno e gran parte della primavera... RADICI=meno di zero... nisba,nada, no one....
insomma... ho la sensazione che mi devo arrendere...:cry:
leggevo tempo fa da qualche parte che bisogna tagliare via un pezzo di corteccia, buttarci su ormoni e poi tenere ramo e corteccia separati usando una pietra.. lasciare in terra un mese/un mese e mezzo e ta-dahhhhhhhhh.. hai il gelsomino... ma non ricordo bene... per voi è una cosa furba da fare?
 

annamela

Aspirante Giardinauta
magari era troppo legnoso... ho letto (ma non ho esperienza diretta in merito) che andrebbero usati rami semilegnosi.
Magari prova a confrontare le tue informazioni con quelle che puoi trovare su giardinaggio.it

In bocca al lupo, vedrai che riuscirai ad ottenere il tuo gelsomino!
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao,
sono riuscita a far nascere una talea di gelsomino (immagino che anche il tuo sia un falso gelsomino, rincospermum visto che sei di cuneo) nel seguente modo a maggio..benchè sia ora la stagione ideale per la talea..
è suggerito tutto su ladriditalee.faxstaff.net

in breve, ho staccato un ramo semilegnoso dalla pianta della lunghezza di 10 cm prelevandolo non dall'estremità dei rami, bensì un poco distante.
tale ramo era munito di due rami figli perpendicolari su un solo lato dell'altezza di 10-15 cm, (sei foglie) allora ho fatto due leggere incisioni sull ramo madre e l'ho subito interrato in vaso (NB così il ramo madre è completamente interrato orizzontalmente), lasciando al sole la pianta e in ombra il vaso, annaffiando

il risultato è che un rametto-figlio si è seccato, mentre l'altro fratello ora è bello vispo e sta sviluppando altri rametti..

avevo fatto altri 3 tentatiivi di talea semplicemente mettendo un altro ramo in terra senza incisioni, ma pare che se si aspetta a interrare il ramo madre, esso non prende, chissà se ho sbagliato io o è una cosa da tererne conto, fatto sta che la piantina sopravvissuta era quella interrata per prima..

spero di essere utile.. non ho messo nessuna sostanza per il radicamento.. quindi in bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

grobby

Aspirante Giardinauta
ok.. però se rubo altre talee dal gelsomino "mammo", lo faccio diventare scheletrico!
anche io credevo fosse un falso gelsomino, ma mi sa che è un gelsomino vero.. non so come sia possibile che resista anche d'inverno (il mio ha resistito 4 anni, poi è morto).. credo che lo abbia doppato.. scherzo!

adesso leggerò un pò in giro e vedrò come procedere...
 
Alto