• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio un acero rosso

Erebo

Aspirante Giardinauta
e domani andrò in vivavio...
preparatemi a questa mia prima esperienza da viversi rigorosamente in vaso (non ho più spazio)

è una vita che ne desidero uno...

elle61

Guru Giardinauta
Lo desidero vivamente anche io, ma so che è una pianta che vuole poco sole e....il mio giardino, per il momento, non ha un solo cm a mezz'ombra...sigh.
elle

nando

Aspirante Giardinauta

Erebo

Aspirante Giardinauta
che meraviglia nando..è bellissimo...
anch'io ho letto che vuole tanto solo e poca acqua, giusto?

l'ho visto in vivaio uno grande come quello ma voleva tipo 65 euro che, vabbè che mi autopremio per gli esami ma mi pare un investimentoun po' eccessivo...

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Nando, l'acero rosso deve stare al sole e, dalla primavera all'autunno, annaffiature e concimazioni regolari, poi acqua una volta ogni tanto.
Questo è il mio che ho da una decina d'anni

picture.php

:Saluto:

nando

Aspirante Giardinauta
che meraviglia nando..è bellissimo...
anch'io ho letto che vuole tanto solo e poca acqua, giusto?

l'ho visto in vivaio uno grande come quello ma voleva tipo 65 euro che, vabbè che mi autopremio per gli esami ma mi pare un investimentoun po' eccessivo...
Ciao Erebo, se riesci a comprare con 65 euro uno come il mio, te lo ricompro io al volo. Qui a Milano i prezzi sono diversi, non fartelo scappare.

Mottolina

Giardinauta Senior
anche io sono innamorata dell'acero rosso, è una delle mie piante preferite e prima o poi... nando il tuo è molto molto bello ed anche quello di Aussie... complimenti

Erebo

Aspirante Giardinauta
Ciao Erebo, se riesci a comprare con 65 euro uno come il mio, te lo ricompro io al volo. Qui a Milano i prezzi sono diversi, non fartelo scappare.

lì a milano una fetta di pizza sono arrivato a pagarla pure otto euro mentre qui a napoli ne costa uno...
il che vuol dire che per comprare un acero devi risparmiarti 8 fettine - qui a napoli 65:fifone2:

cacchio...:confuso:

SantoVip

Giardinauta
Ma a questo punto lo voglio pure io. Vive bene anche con le temperature di Catania? O ha bisogno di inverni freddi? Spero di trovarlo prima o poi in un vivaio.

borsig1963

Aspirante Giardinauta
gli aceri sono troppo belli, impossibile non averli nel proprio terrazzo (o giardino)

dopo un dissectum verde preso l'anno scorso, due settimane fa è "arrivato" un palmato rosso (preso in un vivaio della Brianza specializzato in aceri, consiglio la visita per gli amanti del genere, spettacolare: non lo cito perche' non vorrei andare contro qualche regola del forum)

avendo il terrazzo in pieno sole e al vento, prefersico tenere i due "bimbi" in posizione un po' riparata, con pomeriggio all'ombra; in pieno sole infatti le punte si seccano, niente di grave ma esteticamente sono bruttini da vedere

per l'innaffiatura, mi hanno detto che il terreno deve essere sempre umido

saluti, pz by valhalla

aleda

Giardinauta
L acero per crescere bene ha bisogno di un terreno leggermente acido,per quanto riguarda l annaffiatura se è in piena terra non ce bisogno di bagnare spesso al contrario in vaso la terra deve essere sempre umida, non fradicia.
In primo piano palmato dissectum,poi palmato deshojo con tre colori di foglie
rosse in primavera verdi in estate e giollo oro in autunno,in fine palmato atropurpureum.Alex

giardavanti.jpg

borsig1963

Aspirante Giardinauta
L acero per crescere bene ha bisogno di un terreno leggermente acido,per quanto riguarda l annaffiatura se è in piena terra non ce bisogno di bagnare spesso al contrario in vaso la terra deve essere sempre umida, non fradicia.
In primo piano palmato dissectum,poi palmato deshojo con tre colori di foglie
rosse in primavera verdi in estate e giollo oro in autunno,in fine palmato atropurpureum.Alex

stupendi...

certo, terreno sempre umido per gli aceri in vaso e poi ovvio: fradiciume vade retro! (certo se piove 3 settimane di seguito...)

saluti, pz by valhalla

strike76

Aspirante Giardinauta
ragazzi chiedo aiuto per il mio acero dissectum atropurpureum... Come l'hanno scorso inizia ad avere le foglie bruciate , credo dal troppo sole !!! Come posso evitare questa cosa ?

borsig1963

Aspirante Giardinauta
ragazzi chiedo aiuto per il mio acero dissectum atropurpureum... Come l'hanno scorso inizia ad avere le foglie bruciate , credo dal troppo sole !!! Come posso evitare questa cosa ?

come divevo su, anche io ho avuto lo stesso problema l'estate scora, quindi gli ho cambiato posto e messo dove prende ombra dal pomeriggio e controllo che il terriccio sia sempre umido; la situazione è nettamente migliorata anche se le punte sono ancora un po' leggermente secche (ma molto meno dell'ano scorso); anche il vento da quello che ho letto-sentito da fastidio ai nostri aceri...

parlo del dissectum, il palmato per ora è ok (tocco ferro!)

pz

elle61

Guru Giardinauta
Oggi l'ho visto!!
Bellissimo, ideale per forma della chioma e per dimensioni...

Poi il tipo del vivaio mi ha detto che l'acero rosso non sopporta il vento di mare..:cry::cry::cry:

E così, per l'ennesima volta, il mio sogno è svanito...
(e pensare che avevo anche già convinto l'UOMO) sigh!

Grrrrrhhhhrrrraaaarrrrghhh!!!
:eek:k07:elle

Erebo

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho visto!!
Bellissimo, ideale per forma della chioma e per dimensioni...

Poi il tipo del vivaio mi ha detto che l'acero rosso non sopporta il vento di mare..:cry::cry::cry:

E così, per l'ennesima volta, il mio sogno è svanito...
(e pensare che avevo anche già convinto l'UOMO) sigh!

Grrrrrhhhhrrrraaaarrrrghhh!!!
:eek:k07:elle

oddio mi spiace...
meglio abitare vicino al mare o avere un acero rosso però??
io invè nn riesco proprio a trovare nulla....

Alto