• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivere in spagna

Fenice

Giardinauta
Apro qst discussione perchè oggi ho accompagnato un'amica al consolato spagnolo a venezia per avere info per trasferirci in spagna.
Lei riuscirebbe a lavorare con pc e adsl con il telelavoro.
Io ancora dovrei finir la tesi quindi non so se ce la faccio a farla a distanza, ma vorrei cogliere l'occasione per provarci insieme. Lei vorrebbe partire a giugno-luglio per avere il tempo di ambientarsi e perchè ha una figlia che quindi dev'esser preparata per non iniziare il nuovo a.s. in modo traumatico.
Il luogo ancora non è stato deciso, e anche qui aspetto i vostri consigli.
Che città è meglio? a noi piacerebbe bel clima e rispetto per l'ambiente, non metropoli caotica e inquinamento ma nemmeno paese perso sul cocuzzolo...avete qlc idea?

besos
 

klosy

Guru Giardinauta
Apro qst discussione perchè oggi ho accompagnato un'amica al consolato spagnolo a venezia per avere info per trasferirci in spagna.
Lei riuscirebbe a lavorare con pc e adsl con il telelavoro.
Io ancora dovrei finir la tesi quindi non so se ce la faccio a farla a distanza, ma vorrei cogliere l'occasione per provarci insieme. Lei vorrebbe partire a giugno-luglio per avere il tempo di ambientarsi e perchè ha una figlia che quindi dev'esser preparata per non iniziare il nuovo a.s. in modo traumatico.
Il luogo ancora non è stato deciso, e anche qui aspetto i vostri consigli.
Che città è meglio? a noi piacerebbe bel clima e rispetto per l'ambiente, non metropoli caotica e inquinamento ma nemmeno paese perso sul cocuzzolo...avete qlc idea?

besos


non so, io amo Barcellona, ma ci sono stata solo come turista e mi piacerebbe viverci per qualche anno.
E' una metropoli, ma non è caotica come le npostre grandi città.
Ma parlo con il cuore, la considero una delle città più belle del mondo, quindi è meglio il consiglio di chi in Spagna ci vive....
Kiiiiiiiin
Gladiaaaaaaaa....
ci siete?!
 

Fenice

Giardinauta
anche io ho sentito parlar bene di barcellona.

aspettavo il parere degli spagnoli del forum infatti, anche se avevano qlc dritta per lavoro, casa...certo che magari andar a stare vicini a loro sarebbe carino :love: t'immagini?? ahahhah
 

kinzica

Giardinauta Senior
il problema (se per te è un problema) è che a differenza dell'italia, se qui si parla di "sperduti in mezzo al nulla", il significato è proprio quello, letteralmente! Ci sono moltissimi bei posti dove poter vivere, dipende tutto da cosa cercate. Io personalmente son felicissima a Madrid, è una metropoli ma non è caotica, ha molto verde, ha zone tranquille ed altre più caotiche, ce n'è per tutti i gusti :D. Se vuoi Fenice, specifica meglio cosa cercate, cosa vorreste. Per quanto riguarda fogli e burocrazia varia qui è una passeggiata rispetto all'Italia, quello è l'ultimo dei problemi :)
 

klosy

Guru Giardinauta
il problema (se per te è un problema) è che a differenza dell'italia, se qui si parla di "sperduti in mezzo al nulla", il significato è proprio quello, letteralmente! Ci sono moltissimi bei posti dove poter vivere, dipende tutto da cosa cercate. Io personalmente son felicissima a Madrid, è una metropoli ma non è caotica, ha molto verde, ha zone tranquille ed altre più caotiche, ce n'è per tutti i gusti :D. Se vuoi Fenice, specifica meglio cosa cercate, cosa vorreste. Per quanto riguarda fogli e burocrazia varia qui è una passeggiata rispetto all'Italia, quello è l'ultimo dei problemi :)


Kiiiiiiin......sto correndo all'aeroporto!! :D
 

Fenice

Giardinauta
Kinzika non saprei bene...io sono stata anche a Parigi. sono partita con la paura della grande metropoli, ma poi devo dire che è solo apparenza. si stava bene e c'era tanto verde cmq.
Io in spagna non ho mai messo piede e per me è difficile quindi esprimermi in merito, invece Laura, la mia amica, ci è andata un paio di volte per lavoro, sia a Barcellona che a Madrid e non era molto intenzionata a provare la grande città. Però insomma, tu ci vivi da più tempo, magari sarai riuscita a veder meglio e capire come funziona. se ci stai bene penso sia un punto a favore.
Ho un'amica a Madrid...se c'è ancora...solo che le mail sono un miraggio per lei e niente telefono...chissà se la recupero...

Siccome ci piace la natura, il rispetto per essa, e un certo senso di rallentamento rispetto ai ritmi frenetici delle nostre società...il top sarebbe un ecovillaggio ma pare che la decrescita sia felice solo per i ricchi :cry: e quindi non penso riusciremo a realizzare qst bel sogno.
Quindi ci adatteremo. C'è bisogno di una scuola media per la figlia. Adsl per il suo lavoro. Io mi sto muovendo per cercare alcuni contatti per traduzioni o lettorati, ma non è semplice.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao, io non sò bene quello che tu cerchi quà in Spagna, e perchè ti vuoi trasferire......comunque io personalmente vivo a Siviglia da 15 anni....

conosco la Spagna quasi come L'italia, dal nord al sud....

l'ho girata tanto per motivi di lavoro, Valencia, Madrid, Barcellona, Salamanca, Alicante, Elche etc....solo in una città posso vivere perchè la amo....Siviglia, città ospitale, tradizionale, cosmopolita, TRANQUILLA, e per ultimo c'è sempre il sole...SEMPREEEEEE...quando ci vivi, difficilmente te ne vai....adesso bisogna dire che Madrid e Barcellona dato che sono molto più grandi...offrono anche molte più possibilità di lavoro.......quindi caro amico tocca a te decidere........io ti posso solo augurarti "buena suerte"....que te vaya todo muy bien......hasta luego.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Fenice, se c'è una cosa che qui (a Madrid, io posso parlare solo per questa città) è veramente facile trovare è il lavoro. Ti posso solo dire che quando volevo trasferirmi approfittai di 15 giorni di ferie per lasciare in giro un po' di curriculum e prima di tornare in Italia già avevo il lavoro ed altre proposte in risposta ai curriculum che dovetti rifiutare. Mi sentivo pure quasi in colpa, a dover rifiutare una cosa che in italia non mi sarebbe mai capitata! Comunque, tornai solo per licenziarmi, mettere insieme le valigie, far prendere un mezzo infarto ai miei e via. Una volta qui in meno di una settimana avevo tutti i documenti necessari. Ovvio che se uno parte con l'idea del lavoro meraviglioso forse rimane un po' deluso, ma se si ha pazienza e voglia, qualcosa per cominciare lo si trova al 100%.
Inoltre, Madrid ti offre di tutto. Io penso sempre che se hai voglia ogni giorno c'è qualcosa da fare, mostre, manifestazioni, mercatini, di tutto e di più. Solo che io sono abbastanza casalinga e mi perdo quasi tutto :lol:
Abbiamo un istituto di cultura italiana in pieno centro che forse potrebbe fornirti qualche info interessante per quanto riguarda il lavoro (l'ho sparata lì, ma tentare non nuoce).
Altre note interessanti, gli stipendi sono genericamente più bassi che in Italia, ma le tasse sono mooolte meno e i prezzi son più bassi, così puoi vivere benone con cifre che in Italia sarebbero irrisorie. Per quanto riguarda gli affitti, c'è una gran richiesta ed i prezzi quindi sono abbastanza alti, ma anche lì con un po' di fortuna e voglia di cercare, puoi trovare ottime occasioni.
Il clima è mite d'inverno e mortale d'estate. Anche se a volte nevica (quest'anno per esempio no) non esiste praticamente umidità, quindi si percepisce meno freddo. L'estate sono un'altro paio di maniche, ma poi ci si fa l'abitudine... Più scendi verso il sud e peggio è.
L'idea di una casa "in campagna" sarebbe meravigliosa, e per niente costosa, ma ovviamente le cose che ti verrebbero offerte sarebbero molte meno. La cosa migliore secondo me è riuscire a ritagliarsi un bell'angolo per se stessi avendo comunque tutte le cose più importanti a portata di mano.
spero di esserti stata d'aiuto! e comunque chiedi pure qualsiasi cosa io non abbia ricordato! :)
 

daria

Master Florello
Ciao,:) mia figlia sta... al momento ancora tentando, ma và detto che se la prende comoda, di trovare un lavoro a Barcellona,è laggiù da quasi un mese, ha trovato una camera che condivide con un'amica, le piace molto la città, il porto, i negozi, la gente, anche se gli spagnoli al momento sono quelli con i quali ha avuto meno rapporti, fatta eccezione per il padrone di casa. Ma a lei piace conoscere gente diversa, e più "diversi" sono, meijo! Basti dire che è entusiasta persino della metropolitana di Barcellona,non ho ben capito perchè :confuso:
Si è iscritta ad un corso di spagnolo per extracomunitari, non era contemplato per un'europea, ma lei che ha il braccino corto :D non ha voluto saperne di spedere più di cinque euro per l'iscrizione...bè alla fine l'hanno accettata. Ha un internet-point sotto casa, gestito da ragazzi di colore con i quali ha fatto amicizia, da lì mi scrive, chattiamo, si era iscritta anche al nostro forum, ma poi ha pensato che portava via troppo tempo, e costava troppo.
Il lavoro lo avrebbe trovato quasi subito, come cameriera, ma vorrebbe provare a fare altro...per ora è tutto, se vuoi qualche info particolare, prova a chiedere, passoparola :eek:k07:
gli amici qui sopra Kinzica e Giuseppe si sono rivelati sempre tanto carini mucho mucho disponibili :)
besito! :love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
All'estero si trova molto più facilmente lavoro e credo sia bene per noi italiani uscire dal nostro guscio e metterci in gioco, potrtemo anche solo rimanere sorpresi
 

klosy

Guru Giardinauta
Basti dire che è entusiasta persino della metropolitana di Barcellona,non ho ben capito perchè :confuso:

...forse perchè è una città dentro, anzi sotto, la città!
Sono tanti cunicoli sotterranei che collegano le fermate delle diverse linee metropolitane ( A Barcellona sono tante ma con percorsi spesso brevi).
A volte si cammina per mezzo chilometro la sotto per raggiungere l'altra fermata.
I treni sono precisi al secondo ( in ogni fermata ci sono gli schermi che indicano quanto bisogna aspettare) e mai troppo affollati.

Non vedo l'ora di ritornarci a Barcellona!! :love:
 

daria

Master Florello
...forse perchè è una città dentro, anzi sotto, la città!
Sono tanti cunicoli sotterranei che collegano le fermate delle diverse linee metropolitane ( A Barcellona sono tante ma con percorsi spesso brevi).
A volte si cammina per mezzo chilometro la sotto per raggiungere l'altra fermata.
I treni sono precisi al secondo ( in ogni fermata ci sono gli schermi che indicano quanto bisogna aspettare) e mai troppo affollati.

Non vedo l'ora di ritornarci a Barcellona!! :love:

Ah grazie piccola, finalmente, so! Lei non riuciva a dirmi altro che è: "troppo bello mamy!!! Devi vedere la metro!..." e la mamy chiede "E com'è sta metro?!"
.........."Troppo bella!!!" :storto: :D :lol:
Tu ,sei stata spiegata decisamente meglio :D :love_4:
 

Fenice

Giardinauta
più o meno come a parigi che ci sono i negozi, bar, giornalai, mercatini della frutta, suonatori...di tutto di più...e sì per certi cambi si cammina un bel po'...uè tutta ginnastica salutare :ciglione:
 

Fenice

Giardinauta
e un tour in macchina per vedere un bel po' di città e capire qual'è meglio? noi vorremmo non troppo lontano dal mare ma non turistica.

sevilla, cadiz, malaga, valencia, alicante, cartaghena, murcia....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
e un tour in macchina per vedere un bel po' di città e capire qual'è meglio? noi vorremmo non troppo lontano dal mare ma non turistica.

sevilla, cadiz, malaga, valencia, alicante, cartaghena, murcia....


Allora ti voglio dire dov'è situata Siviglia................


in due ore di macchina sei in Marocco, in un'ora arrivi in Portogallo, in meno di un'ora sei al mare, o a Cadiz, o Huelva,che puoi raggiungerlo in barca da Siviglia via fiume... un'ora e mezza a quello di malaga...la costa del sol....per non dirti città come Granada e Cordoba, che
sono due autentiche perle in provincia di Siviglia.

in due ore e mezza arrivi in sierra Nevada......uno spettacolo.

Per me non c'è posto migliore per vivere in Spagna......Siviglia.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Allora, io ho vissuto sei mesi a Valladolid, la "capitale" della Castilla y León.
E' il posto più bello e vivibile che abbia mai trovato (sono stata anche in Grecia).
La città non è bella in sé, ma è abbastanza grande da essere comoda e abbastanza piccola da essere tranquilla. Ha 230.000 abitanti, poco traffico, un parco grande in cui trovi addirittura gli scoiattoli a 300 metri dalla Plaza Mayor, è a due ore da Madrid e in mezzo ad un sacco di altre città molto belle (Burgos, León, Segovia, Zamora, Salamanca....).
C'è un'Università piuttosto rinomata, quindi i giovani non mancano.
E' attraversata da un fiume presso cui puoi andare a prendere il sole d'estate, e ogni fine settimana vengono organizzate un sacco di cose interessanti.
La gente è riservata (non sono casinisti come gli andalusi :eek:k07: ), però quando inizi a conoscerli meglio scopri che sono amici fedeli e affidabili. Io sto ovviamente facendo un confronto con com'è la gente qui (purtroppo), e devo dire che mi sarebbe piaciuto molto fermarmi là.
L'unico neo è il clima: freddo d'inverno (anche neve) e caldo d'estate (43 gradi nella terribile estate del 2003, ma almeno è un caldo molto secco).
Il costo della vita era inferiore a questa zona nel 2003, non saprei ora.
Ti metto il link al centro della città con google earth:
valladolid
Mi farebbe piacere quale sarà le decisione finale.
Ad onor del vero anche Salamanca, Burgos e Segovia mi sono piaciute molto.
Barcellona è troppo caotica per me, e Madrid anche.
Ciao,
eveljn.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora, io ho vissuto sei mesi a Valladolid, la "capitale" della Castilla y León.
E' il posto più bello e vivibile che abbia mai trovato (sono stata anche in Grecia).
La città non è bella in sé, ma è abbastanza grande da essere comoda e abbastanza piccola da essere tranquilla. Ha 230.000 abitanti, poco traffico, un parco grande in cui trovi addirittura gli scoiattoli a 300 metri dalla Plaza Mayor, è a due ore da Madrid e in mezzo ad un sacco di altre città molto belle (Burgos, León, Segovia, Zamora, Salamanca....).
C'è un'Università piuttosto rinomata, quindi i giovani non mancano.
E' attraversata da un fiume presso cui puoi andare a prendere il sole d'estate, e ogni fine settimana vengono organizzate un sacco di cose interessanti.
La gente è riservata (non sono casinisti come gli andalusi :eek:k07: ), però quando inizi a conoscerli meglio scopri che sono amici fedeli e affidabili. Io sto ovviamente facendo un confronto con com'è la gente qui (purtroppo), e devo dire che mi sarebbe piaciuto molto fermarmi là.
L'unico neo è il clima: freddo d'inverno (anche neve) e caldo d'estate (43 gradi nella terribile estate del 2003, ma almeno è un caldo molto secco).
Il costo della vita era inferiore a questa zona nel 2003, non saprei ora.
Ti metto il link al centro della città con google earth:
valladolid
Mi farebbe piacere quale sarà le decisione finale.
Ad onor del vero anche Salamanca, Burgos e Segovia mi sono piaciute molto.
Barcellona è troppo caotica per me, e Madrid anche.
Ciao,
eveljn.


Quoto quasi tutto.................


meno casinisti come gli ANDALUSI..............:ciglione: :lol:


nel senso buono dirai?????????:D

io dato che sono del sud.........preferisco tutti i sud d'europa:eek:k07:

per la loro........pronta disponibilità e amabilità.

ciao...eveljn
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Quoto quasi tutto.................


meno casinisti come gli ANDALUSI..............:ciglione: :lol:


nel senso buono dirai?????????:D

io dato che sono del sud.........preferisco tutti i sud d'europa:eek:k07:

per la loro........pronta disponibilità e amabilità.

ciao...eveljn

Certo che era in senso buono!!! Hai visto la faccina! E poi io gli andalusi non li ho conosciuti direttamente. Però ho passato un po' di tempo con i galiziani (los galegos, come dicono loro) e mi sono trovata bene anche con loro.
Ho una voglia pazzesca di tornarci!!! :embarrass
eveljn
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Certo che era in senso buono!!! Hai visto la faccina! E poi io gli andalusi non li ho conosciuti direttamente. Però ho passato un po' di tempo con i galiziani (los gallegos, come dicono loro) e mi sono trovata bene anche con loro.
Ho una voglia pazzesca di tornarci!!! :embarrass
eveljn

Ne ero certo, che lo avevi detto nel senso buono.....:eek:k07:

sono fiero, di come tu parli della Spagna.........

vuol dire che oltre ad essere stata bene, ti hanno trattata bene....

comunque, è difficile non andare daccordo con lo spagnolo dato, la loro
grande..........umiltà che possiedono

hasta lueguito......Ciguilla...........
 
Alto