• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

visita ai giardini Hanbury

Traudi

Guru Giardinauta
volevo raccontarvi della mia visita ai giardini Hanbury fatta circa 20 giorni fa. I giardini acquistati nel 1867 da sir Thomas H. si trovano vicino al confine con la Francia e si estendono per 18 ettari , metà occupati da flora mediterranea pini d'aleppo ecc..., l'altra metà da flora esotica.Chi vede questi giardini( ora gestiti dall'Università di Genova) per la prima volta rimane sicuramente colpito dalla varietà e dalla bellezza delle piante. Io sono andata per vedere la fioritura di questo periodo ma le rose stranamente erano già tutte quasi sfiorite o per lo meno molto patite. Forse pioggia e vento hanno danneggiato le fioriture.Il reparto delle salvie chiuso per manutenzione, ma da vedere c'è sempre molto Vi mostro alcune foto
traudi26.jpg
uno dei tanti viali
traudi27.jpg
un pergolato con un glicine doppio(senza targa con nome) e caesalpina sepiaria
traudi28.jpg
reparto cactacee e succulente
traudi29.jpg
geranium maderense
traudi30.jpg
fiore di agave in via di fioritura
traudi32.jpg
pergolato di rosa Lafolette
traudi31.jpg
arcata di distictis buccinatoria . Ciao a tutti T.

A

albertinik

Guest
ciao mitica !il giardino di hanbury e' nei miei progetti lo visitero quando avro tempo
.

rita finocchi

Giardinauta
Belle Traudi!!
Mi ha colpito specie l'ultima con l'arco e quella D. buccinatoria che non conoscevo.
Il reparto delle salvie chiuso, che iella!! :D Io la mia sconosciuta ho quasi deciso che sia una Salviaxsuperba.
ciao rita

Traudi

Guru Giardinauta
cara Rita ho mandato la tua foto a Noaro poi gli ho telefonato ma loro sono sempre di corsa che si scordano sempre tutto, figurati di rispondermi. Però entro lunedì dovrei andare così avrò conferma. Nel mio giardino ho una rete e un pezzo di muro tutti ricoperti di distictis e devo dire che è veramente molto bella. Ciao Albertino, se vieni a visitare i giardini ti invito a mangiare a casa mia...e anche a bere ( cosa mi tocca fare per avere un pò della vostra compagnia!) Ciao ;) T.

rita finocchi

Giardinauta
Sembra una pianta imponente, pensi sia coltivabile in vaso?
Grazie per la Salvia, ma non voglio darti tanto disturbo, sei gentilissima

P.S. le spighe semmbrano proprio Salvia x superba ma sono corte, mentre tutte le foto che trovo hanno spighe lunghissime. A questo scopo ho comprato una piccolissima Salvia x superba l'altro giorno. Fra un po' quando sara' cresciuta si vedra',

grazie ancora rita

V

Veon Itil

Guest
Allora me lo fai apposta Traudi!! ;)
Il mio cuore e' rimasto ai giardini Hambury. La mia visita e' stata un'avventura, da li' poi sono andato in Francia a piedi lungo il litorale. Mi e' piaciuto un sacco.
Spero di tornare presto a S Remo per poter ammirarli di nuovo.
Ciao Veon

Traudi

Guru Giardinauta
e cosa ci facevi a piedi sul litorale? il passeur?
anche Albertino vorrebbe venire,mettetevi d'accordo, io ci metto il mangiare e la conoscenza di mio marito che non è cosa da poco :D

Alto