• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Virosi o mutante?

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao! Quest'inverno, mentre stavo potando un ibisco, mi sono accorto di una stranezza: c'era infatti un solo ramo che non riuscivo e, ancora adesso, non riesco a decifrare. So che di tanto in tanto si può manifestare una mutazione da una gemma e subito mi è venuto da pensare a quello ma in effetti avrei anche il dubbio che possa essere una "semplice" malattia. An si, ed è la prima volta che si verifica.. Qualcuno ha mai visto una cosa del genere?:D

DSC_0338.jpg DSC_0339.jpg DSC_0340.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un caso di fasciazione.
Una malformazione di un ramo o di una gemma. Non è "contagiosa" anche se esteticamente non è il massimo, al limite potresti eliminare il ramo deformato.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Caspita, mi sa che ci ha preso al primo colpo, complimenti! Bene allora un pensiero in meno
Grazie boba ;)
 
Alto